2 Gennaio 2020

Le disposizioni disciplinari settimanali del Giudice Sportivo

La striscia settimanale del nostro giornale, dedicata all’informazione sui provvedimenti della Giustizia Sportiva, riguardo ai campionati regionali delle categorie Under 17 ed Under 15, ovvero quelli in cui effettuiamo sui campi le regolari cronache settimanali.

Riportiamo quindi, fedelmente le comunicazioni evinte dai Bollettini Ufficiali della Figc Basilicata, con le disposizioni degli squalificati settimanali (giocatori, trainers e/o dirigenti) e delle sanzioni pecuniare comminate alle varie società, e riguardanti le partite del quindicesimo turno dei campionati. Attesissime difatti, erano le disposizioni disciplinari inerenti al match dell’ultima del girone di andata, del campionato Under 17 Regionali, disputatosi il 21 Dicembre a Rionero, ovvero il match clou tra Hellas ed Invicta, a cui ci trovammo anche ad assistere per la relativa cronaca. Ebbene, a parte le sanzioni pecuniarie per le due società, ed il ricorso vulturino di cui si attende l’emissione del provvedimento per il 17 Gennaio prossimo, l’unico a pagare, persino in modo sorprendentemente severo tra l’altro, almeno riguardo a ciò a cui si è assistito in quei due minuti di folle parapiglia quasi alla fine del match, è stato l’allenatore della squadra materana Stasolla, punito con ben cinque giornate di squalifica, mentre nessun provvedimento è stato emanato per i giocatori, alcuni scorti a reazioni eccessive durante l’episodio (comunque non identificati, come formulato nel referto). La partita rimane comunque sub judice riguardo all’ufficializzazione del risultato sul campo (1-3 per l’Invicta), sebbene a leggere la ricostruzione nel bollettino (episodio del cambio contestato), sembrano emergere più le rivendicazioni verso l’errore tecnico eventuale, da parte della società di casa, piuttosto che la “eventuale ammissione d’errore” da parte del direttore di gara, ma tutto comunque è rimandato alla decisione definitiva tra due settimane.

Ecco le note tratte dal Bollettino Ufficiale della Figc Basilicata:

UNDER 17

RICORSO

Il Giudice Sportivo:
pervenuto da parte della società HELLAS VULTURE il preannuncio di ricorso;
visto l’articolo 67, comma 6, del C.G.S.;
comunica
che la decisione sarà assunta il giorno 17/01/2020

AMMENDE E SANZIONI

HELLAS VULTURE AMMENDA € 300
Per tutta la durata della gara, propri sostenitori rivolgevano insulti e minacce ai calciatori della squadra avversaria; in particolare uno spettatore assiepato dietro la rete di recinzione proferiva gravi minacce al D.G. Inoltre, al 43° del s.t. e a fine gara, diversi calciatori, non identificati dall’arbitro, davano origine con i calciatori avversari ad un parapiglia limitato a spintoni e minacce, senza ulteriori conseguenze per il pronto intervento dei dirigenti della squadra di casa che riportavano la calma. Infine, alcuni dirigenti della squadra ospitante, regolarmente iscritti in distinta e autorizzati, insieme ad altre persone qualificatesi come dirigenti ma non in distinta né autorizzate, entravano indebitamente nello spogliatoio del D.G. facendo pressioni sullo stesso affinché ammettesse e riportasse a referto un errore tecnico da loro contestato.
INVICTA MATERA AMMENDA € 150
Al 43° del s.t. ed a fine gara, diversi calciatori non identificati dal D.G. davano origine con i calciatori avversari ad un parapiglia limitato a spintoni e minacce, senza ulteriori conseguenze per il pronto intervento dei dirigenti della squadra di casa che riportavano la calma.

SQUALIFICHE

ALLENATORI
SQUALIFICA PER 5 (CINQUE) GARE
STASOLLA FRANCESCO (INVICTA MATERA)
Provocava verbalmente e con gesti la panchina avversaria. Inoltre, durante il parapiglia generatosi tra i giocatori della due squadre colpiva con una manata in testa un giocatore avversario e tentava di colpire altri calciatori con pugni, senza riuscirvi.

CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVE
TACCARDI DAVIDE (INVICTA MATERA)
FIGLIUOLO NATHAN (MATHEOLA MATERA)
IUMMATI CARMINE (VIRTUS AVIGLIANO)
CALCIATORI NON ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA’
SADIK OSSAMA (MARMO PLATANO)
IUMMATI CARMINE (VIRTUS AVIGLIANO)

UNDER 15

AMMENDE E SANZIONI

Nessuna

SQUALIFICHE

CALCIATORI NON ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA’
CLAPS MATTEO (VIRTUS AVIGLIANO)

Lascia un commento