La striscia settimanale del nostro giornale, dedicata all’informazione sui provvedimenti della Giustizia Sportiva, riguardo ai campionati regionali delle categorie Under 17 ed Under 15, ovvero quelli in cui effettuiamo sui campi le regolari cronache settimanali.
Riportiamo quindi, fedelmente le comunicazioni evinte dai Bollettini Ufficiali della Figc Basilicata, con le disposizioni degli squalificati settimanali (giocatori, trainers e/o dirigenti) e delle sanzioni pecuniare comminate alle varie società, e riguardanti le partite del settimo turno dei campionati. In questa settimana nelle due categorie, squalificati complessivamente un allenatori, e cinque giocatori (quattro U 17 ed uno U 15), e soprattutto, comminate tre ammende pecuniarie, per via delle intemperanze da parte di alcuni genitori delle rispettive società.
Ecco le note tratte dal Bollettino Ufficiale della Figc Basilicata:
UNDER 17
AMMENDE E SANZIONI
–SOCIETA’
AMMENDA E. 250 BEATO BONAVENTURA
Per aver lasciato incustodito il cancello d’ingresso nel recinto di gioco che consentiva a fine gara a persone non autorizzate né in distinta di accedere indebitamente nei pressi degli spogliatoi. Costoro, riconducibili a sostenitori di entrambe le squadre, innescavano un parapiglia tra di loro senza particolari conseguenze. Inoltre uno di essi, riconosciuto dal D.G. quale genitore di un calciatore della squadra ospitante, dapprima gli rivolgeva frasi ingiuriose e minacciose e, successivamente, lo colpiva con uno schiaffo alla nuca senza procurargli alcun danno, prima di essere allontanato dall’Assistente di parte della società di casa. Il D.G. rientrato negli spogliatoi chiedeva l’intervento delle forze dell’ordine che una volta giunte all’impianto sportivo procedevano all’identificazione dell’aggressore.
AMMENDA E. 100 VENUSIA CALCIO
A fine gara, propri sostenitori accedevano indebitamente nei pressi degli spogliatoi attraverso un cancello lasciato incustodito ed innescavano un parapiglia con i sostenitori avversari, senza conseguenze.
SQUALIFICHE
–CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVE
YAFID WALID (ASSOPOTENZA)
VETERE FRANCESCO (REAL METAPONTINO)
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA
LEOPARDI BARRA FRANCESCO (LYKOS)
–CALCIATORI NON ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA’
CLEMENTE ANTONIO PASQUAL (SCANZANO)
UNDER 17
AMMENDE E SANZIONI
–SOCIETA’
AMMENDA E. 80 REAL METAPONTINO
Per intemperanze dei propri tifosi nei riguardi del direttore di gara e di un dirigente della squadra avversaria.
SQUALIFICHE
–ALLENATORI
SQUALIFICA FINO AL 17/12/2019
CALABRESE CLAUDIO (INVICTA MATERA)
–CALCIATORI NON ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA’
ZUMPANO KEVIN (INVICTA MATERA)