10 Maggio 2025

Le avversarie delle lucane: Morrone Cosenza Under 17

La Morrone Under 17, campionessa regionale di Calabria 2024/25

Tradizionale panoramica sulle avversarie delle squadre lucane, che da rispettive campionesse regionali, si incontreranno nella prima Fase Nazionale, ovvero quella del girone triangolare interregionale, composto dalle vincenti delle kermesse di Basilicata, Calabria e Sicilia. Quest’anno per la Basilicata, si sono fregiate del titolo rispettivamente, la Lykos U17 e la F. Selvaggi U15, e partiamo adesso con una full immersion, sulla prima avversaria dell’esordio della Lykos, ovvero la Morrone Cosenza, che s’è laureata campionessa regionale di Calabria, della categoria U17.

La Morrone a Cosenza difatti, è un marchio storico (in memoria di Emilio Morrone), che dopo una lunga militanza anche nel calcio “adulto”, e quasi quarant’anni di storia, si disciolse nel 1993. Poi per volontà di passionari amatori dei suoi colori granata, la società si ricompose nel 2015, riproponendosi di rinverdire i fasti del vecchio precedente marchio, e nel 2018, fondò anche la Morrone Academy, per continuare il progetto di calcio giovanile, già perpetrato con la Popilbianco, società del calcio in erba già comunque in sodalizio, da molti anni in prima fila nei podi regionali calabresi, ed assorbita così ufficialmente dai granata.

Una storia quindi recente, ma legata a solide redini con il passato, che ha dato in tempi brevi i suoi frutti, nell’ambito del progetto giovanile, con il triplo timbro nella stagione 2021/22, in cui i granata, hanno realizzato l’all in, conseguendo una straordinaria e storica tripletta U19, U17 ed U15, mentre nella stagione 2022/23 si sono imposti con una doppietta con le squadre Under 19 e con la Under 17 , ripetendo quest’anno, stagione 2024/25, il successo regionale con la squadra U17, il terzo nelle ultime quattro stagioni.

Nella stagione 2022/23, la Morrone incrociò l’Invicta Matera, vincendo per 3-2 a Cosenza

Come nelle precedenti edizioni della competizione regionale, l’impresa della squadra Under 17 della società del Presidente Raffaele Pizzino, è frutto di un cammino in crescendo, considerato che la Morrone Under 17, quest’anno guidata da Mister Giuseppe Verduci, come già capitato nei precedenti titoli regionali Elite, vinti nella categoria, a fine girone d’andata, aveva un distacco ingente dalle prime, e soprattutto dalla campionessa d’inverno DGS Praia/Tortora di Mister Orsino, compagine che primeggiava con rosa composta da numerosi giocatori d’origine argentina.

Ma come nelle corde delle squadre granata, nella seconda parte della regular season, la squadra cosentina, ha cominciato la sua scalata verso le posizioni anteriori della classifica, imponendosi con tutte le rivali, compreso la lontanissima Praia Tortora, fino a giungerle addirittura ad una sola lunghezza di distacco, prima dei Play Off. Nei Play Off difatti, mentre la squadra di Orsino attendeva la sua avversaria in finale, la Morrone si è sbarazzata delle altre, fino a vincere la semifinale contro il Kennedy JF Aquile, per 1-0, per approdare così alla finale, da giocare al Mario Tedesco, con l’obbligo di vittoria sul campo avversario (il pareggio avrebbe consegnato il titolo al Praia/Tortora).

E vittoria doveva essere, ed anche stavolta, come nelle precedenti finali contro Corigliano e Segato, vittoria è stata per la Morrone Under 17, che confermando il suo stato di quadratura e di forma, al top della stagione, non rischiando più di tanto, e dopo qualche palla gol non sfruttata prima, riusciva poi a sbloccare il risultato al 19′ della ripresa, con la girata vincente del centrocampista Sasso, per lo 0-1 cosentino, che poi non mutava più fino al triplice fischio finale, regalando il loro terzo trionfo regionale, delle ultime quattro competizioni.

Il tecnico della squadra Under 17 Giuseppe Verduci, di classe 1971, proviene dalle esperienze precedenti con la prima squadra della Morrone , nel ruolo di allenatore in seconda, e con la squadra Juniores, con cui conquistò pure due titoli regionali della categoria U19, per poi nella seconda parte della stagione 2023/24, prendere in carica la squadra Under 17, confermandosi alla sua guida, anche in questa stagione 2024/25, in cui l’ha portata al successo nella competizione regionale Elite.

Lo strano destino della squadra cosentina Under 17 di questa stagione, è quello di non aver visto convocato nessun giocatore nella Rappresentativa Lnd Calabria, nel recente Torneo delle Regioni svoltosi in Sicilia. Una squadra, quella di Verduci, che vanta una rosa formata a metà tra classe 2008 e 2009, ed in cui quest’anno si sono aggregati quattro giocatori di provenienza Cosenza Calcio. Nella rosa del 4-3-3 base, spiccano tra gli altri il difensore centrale Mazza, il centrocampista Serpe, e l’attaccante Viola, quest’ultimo assente nel primo match dei nazionali, per somma di ammonizioni.

Adesso occhi puntati, per il prossimo esordio nel Triangolare Interregionale della Fase Nazionale, fissato per il pomeriggio di domenica 18 Maggio a Tolve, in una partita in cui spiccheranno fondo ed intensità di due squadre nel loro massimo momento di forma, con il cinismo e la concretezza delle azioni in velocità dei lucani, contrapposti alla tessitura di trame fitte e veloci, dell’undici granata, con ambedue le squadre e le società, che ambiscono alla loro prima storica qualificazione alle Final Six.

Probabile formazione

Morrone U17 (4-3-3): Mollo; Salituro, Mazza, Carpino, De Napoli; Sasso, Petrungaro, Serpe; Rago, Perfetti, De Bartolo – Allenatore: Giuseppe Verduci

Lascia un commento