5 Marzo 2017

La Rubrica dei GIOVANI TALENTI: Musa Juwara

di Marcello Milazzo

Ritorna sul nostro portale la finestra permanente sul Calcio Giovanile Lucano, ideata per dare maggiore luce, ad i talenti in erba del calcio nostrano, scelti tra i tanti, e che si stanno distinguendo nei vari campionati Allievi, Giovanissimi ed Esordienti. Questo spazio, vuole rappresentare una piccola vetrina, per evidenziare le doti tecniche e fisiche, facendo conoscere anche qualche dettaglio della storia personale, di questi Giovani Talenti. La stagione 2016/17 della rubrica, riparte quindi col profilo del 2001 di origine gambiana, giunto in Italia da meno di un anno e che si sta tanto mettendo in mostra nel campionato Allievi Regionali, nelle file della Virtus Avigliano: Musa Juwara.

Controllo di palla e bruciante scatto da fermo, tra le doti principali di Juwara

Una storia davvero particolare e singolare quella dell’ala-trequartista Musa Juwara, profugo gambiano, e giunto in Italia a Giugno del 2016, con una drammatica vicenda di barconi e traversate sul Mediterraneo. Trovatosi poi per una serie di coincidenze nel centro accoglienza a Ruoti, le sue grandi doti calcistiche, sono state raccolte e curate dalla Virtus Avigliano, che lo ha tesserato l’estate scorsa nella sua Scuola Calcio, e subito fatto esordire nel campionato regionale della categoria Allievi, da fascia B. Il ragazzo, di statura media, ha un evidente sviluppo della massa muscolare e possiede quindi rilevanti attitudini allo scatto da fermo ed esplosivo, ed oltre a fungere da fantasista al servizio della squadra e dei compagni, riesce comunque a ricoprire quasi tutti i ruoli sul fronte offensivo, mostrando anche la forte tendenza al ripiego a centrocampo, e la capacità di sacrificio persino nella fase difensiva. E’ soprattutto un mancino, che ama il gioco dialogato, sebbene è assai evidente la sua innata capacità di saltare l’uomo e di smarcarsi anche nello stretto. Nella sua squadra ricopre attualmente il ruolo di seconda punta, ed è largamente capocannoniere del campionato stagionale. Dal punto di vista squisitamente tecnico, si denotano indubbie qualità, ed emergono soprattutto, il suo gioco di gambe, anche quando lanciato in velocità, controllo e tocco di palla aereo, i movimenti con il corpo nei duelli e nell’uomo contro uomo, oltre all’ottima “visione della porta”, che gli ha permesso finora la realizzazione di 29 reti nelle partite di campionato.

Repentini movimenti del corpo e gioco di gambe, alla base delle sue caratteristiche

La sua storia calcistica italiana quindi, nasce quasi contemporaneamente col suo arrivo dopo il lunghissimo viaggio in barcone (in fuga dalle emergenze sociali, politiche ed economiche del suo paese), e il trasferimento presso Ruoti, dove ha raggiunto il fratello precedentemente insediatosi. Il passaggio dalla formazione calcistica “di strada”, nei polverosi e terrosi campi dei villaggi gambiani, a quella del sintetico di Avigliano, non lo ha minimamente scalfito, ed anzi s’è subito mostrato assai dedito al sacrificio ed al lavoro, anche alla corte della società aviglianese. Mister Tonino Summa, lo ha inquadrato ben presto sul campo, esaltandone quelle che erano le sue evidenti qualità calcistiche pregresse. S’è subito posto in grande evidenza, sin dalle prime giornate del torneo regionale, mostrando oltre tutto la sua disinvoltura nel non temere i palcoscenici maggiori, e la sua forte ambizione nel progredire e nel crescere calcisticamente. Molte società del calcio maggiore così, dalle prime giornate di campionato, hanno inviato i loro osservatori, e lo hanno successivamente convocato in sede, per provini e stage, ai quali il ragazzo s’è puntualmente sottoposto. Appare quindi quasi certo, il suo approdo alla corte del settore giovanile di squadre del campionato professionistico, probabilmente alla fine della stagione (o anche prima, nel caso ci fossero richieste precise in merito).

SCHEDA PERSONALE

MUSA JUWARA di Lamin Juwara

Nato: a Tujereng (Gambia), il 26/12/2001
Altezza: mt 1.72
Peso: kg 63
Scuola: 3.a Media Inferiore IC Carlucci di Ruoti
Scuola Calcio d’attuale appartenenza: Virtus Avigliano
Ruolo: Ala/Trequartista
Piede: sinistro

Le sue stagioni calcistiche:
2006/2016 Formazione calcistica e tornei nel villaggio di Tujereng
2016/17 Allievi Regionali Virtus Avigliano con Mister Summa

Lascia un commento