4 Settembre 2022

La prima dell’U15 al Principe arride all’Asso contro il Policoro

di Marcello Milazzo

Under 15 Regionali: Asso – A. Policoro 2-0

Esordio al Principe di Piemonte, con una partita già appetibile, visto che il confronto tra Asso Potenza ed Academy Policoro, rinnovate entrambe in tutto, comprese le nuove guide tecniche (alla loro prima in un campionato giovanile regionale), era l’ideale per cominciare a valutare l’esatta scala delle forze in campo, nella categoria degli Under 15 di Basilicata. E come prevedibile si è assistito ad una buona “prima”, altalenante nei ritmi delle due compagini, e con qualche buon spunto tecnico da un lato e dall’altro.

Il penalty trasformato da Garramone al 20

Si era partiti difatti, con un Asso assai in palla, nell’impatto dell’incontro, con dieci minuti e passa d’alto ritmo, per poi assistere al ritorno progressivo dell’Academy Policoro, anche se la squadra del neo Mister Tortorelli, proprio nel momento in cui stava esprimendosi al meglio, ha subito al 20′ il rigore su un tocco di mano ravvicinato di Zito sulla conclusione di Ciufo An., con il rigore concesso dall’arbitro Lo Bosco, e trasformato da Garramone, con un tiro secco nell’angolo sinistro della porta, che ha spiazzato Fortunato.

Rilancio di Zito (Ac) sull’accorrere di Garramone (As)

La rete al passivo comunque, è sembrata non incidere sul morale degli ospiti, che hanno continuato ad intrecciare la loro trama, con il modulo 3-5-2 approntato dall’inizio del match, in cui la terna difensiva era formata da Truncellito, Mestaoui e Cafaro, con gli apporti di Zito e Coqu sugli esterni, il buon Schirone play davanti la difesa, e l’aitante e tecnico Forte e Bellacicco a fungere da sostegni di mediana, mentre in avanti agivano Vitarelli, e l’atteso Mancino, da punte intercambiabili.

Allegretti avanza verso l’area avversaria

La reazione della squadra policorese, oltre che alzando il baricentro, dava frutti anche in termini di occasioni da rete, visto che al 25′ su una bella incursione in area di Forte, ed un cross basso a ritroso, un ghiotto pallone si trovava sui piedi di Vitarelli, che calciava sporco, tra un nuvolo di avversari, ed il portiere Ciufo, respingeva senza trattenere, costringendo i suoi compagni a liberare l’area in fretta, anticipando l’eventuale tapin di Mancino.

Un controllo di testa di Buonavoglia

Il risultato del primo tempo comunque non cambierà, in una prima frazione di gioco in cui, l’altro neo tecnico Mister Ivan De Riggi (derivazione Sala Consilina), aveva schierato la compagine minozziana, con il 4-3-3. Una formazione nuova, visto le assenze (in destinazione Potenza) di Cammarota, Summa, Pace ed Arno, così che la difesa a quattro veniva rivoluzionata, con Pacella e Fiore a fungere da centrali e Lucia e Madonna terzini di fascia. Mediana con An. Ciufo ragionatore, insieme alle mezzali Micca ed Allegretti, mentre in avanti alla prima punta Buonavoglia, erano affiancate le incisive ali Gianfredi e Garramone.

Avanzata di Lucia sul versante destro

Anche nella ripresa il clichet che aveva caratterizzato il primo tempo, sembra non mutare, con partenza a razzo dell’Asso Potenza, e ottima opportunità per raddoppiare al minuto dieci, quando dopo una maestosa discesa di quasi fino all’out destro, il terzino Lucia crossa verso il versante opposto, dove al limite dell’area, è Garramone a sparare di controbalzo, ma il suo forte rasoterra sul palo più vicino, non inganna Fortunato, che in tuffo devia in calcio d’angolo.

Duello in velocità tra An. Ciufo (As) e Mancino (Ac)

Anche dopo l’espulsione, per una leggerezza di Coqu, e doppia ammonizione conseguente, la partita rimane equilibrata. Dopo una palla goal per parte, con la conclusione a botta sicura di Gianfredi finita fuori e la replica di Mancino, che girava fuori misura a pochi passi dalla porta, però è risultato letale il contropiede della squadra di casa. Sulla manovra veloce difatti al 29′, è An. Ciufo, ad anticipare il suo marcatore dalla trequarti, e lanciare Garramone sul fronte sinistro, e l’ala, una volta entrata in area, conclude con un diagonale teso, che porta i suoi al doppio vantaggio.

Un assist filtrante di Forte

Altre occasioni nel finale, per lo sciupone Policoro, che sfiora almeno due volte, la rete dimezza distante. Prima con una conclusione di Zito dalla lunetta, che impegna il portiere potentino, in un plastico tuffo con presa volante sulla destra, e poi al 33′ con il solito Forte, che dopo aver seminato tre avversari in area, ritarda un attimo la conclusione, permettendo a Pacella in scivolata, di impattare provvidenzialmente il pallone.

Esordio in un torneo regionale lucano, per i due tecnici: De Riggi (Asso) e Tortorelli (Policoro)

Comincia quindi con tre punti in cascina, il campionato dell’Asso Potenza, contro una buona Academy Policoro, anche se l’impressione generale è stata quella, che ci sia ancora un bel po’ da registrare nei due organici, come presumibile in partite di inizio Settembre. I presupposti comunque per un buon lavoro, ci sono per entrambi i due nuovi ma navigati tecnici, specie in un torneo Under 15, come quello di quest’anno, che non possiede una favorita netta (molti organici con abbondante utilizzo di classi 2009), e che quindi vivrà di probabile equilibrio fino alle ultime battute della stagione.

Asso Potenza – Academy Policoro 2-0 (1-0)

Asso: 1 Ciufo Al., 2 Lucia, 3 Fiore, 4 Madonna (17 Verrastro), 5 Pacella, 6 Micca (18 De Riggi), 7 Gianfredi, 8 Allegretti, 9 Buonavoglia, 10 Ciufo An., 11 Garramone; Altri in panchina: 12 Mecca, 14 Laviano, 15 Roma, 16 Pace; Allenatore: Ivan De Riggi

Policoro: 1 Fortunato, 2 Truncellito, 3 Cafaro, 4 Mestaoui, 5 Schirone, 6 Coqu, 18 Zito, 8 Forte, 9 Bellacicco (15 Gioia), 10 Vitarelli (14 Martoccia), 20 Mancino (16 Abatiello); Altri in panchina: 13 Putignano, 17 Basile; Allenatore: Salvatore Tortorelli

Arbitro: Gabriele Lo Bosco sez. Potenza

Reti: al 20′ Garramone rig., al 64′ Garramone

Note: Cielo nuvoloso e sprazzi di pioggia; Spettatori: circa 80; Ammoniti: Gianfredi (As); Espulso: Coqu (Ac) per doppia ammon.

Lascia un commento