di Marcello Milazzo
A chiarire ulteriormente il dibattito sorto da qualche giorno sull’opportunità di sospendere o revocare i campionati e le attività calcistiche, durante e dopo l’emergenza coronavirus, è di poche fa, un comunicato stampa, proprio da parte della Federazione Medico Sportiva Italiana, in cui vi è la chiara raccomandazione da parte degli esperti in materia sportiva, sui tempi eventuali e modalità di ripresa dell’attività sportiva nei prossimi mesi.
Fermo restando difatti la situazione a quella che si configura oggi, la FMSI, dichiara che per l’emergenza sanitaria, sia raccomandata:
- L’interruzione degli allenamenti collettivi per le società professionistiche, almeno fino al prossimo 3 Aprile;
- L’interruzione degli allenamenti collettivi per le società dilettantistiche, fino a nuove disposizioni;
- L’interruzione degli allenamenti collettivi per tutte le società di SGS, fino al prossimo 30 Giugno.
Appare chiaro quindi, in luce a queste precise indicazioni, come i campionati ed i tornei di Calcio Giovanile, compreso il TdR, e le attività di allenamento in genere, non siano programmabili più prima della fine del mese di Giugno, termine ultimo tra l’altro, anche della validità dei tesseramenti stagionali. Di fatto quindi, fermo restante queste indicazioni, e se recepite anche dalla Lega, significherebbe la conclusione anticipata di ogni attività di calcio giovanile, inerente alla stagione 2019/20. Ma attendiamo comunque rilievi e disposizioni ufficiali della Lnd, a riguardo.