25 Giugno 2025

JSA Lagonegro: novità assoluta nei regionali Under 15

di Marcello Milazzo

Di derivazione dalla Passione Calcio, fondata nell’anno 2017, la JSA Lagonegro (Junior Soccer Academy), società diretta dal Presidente Francesco Ferraiuoli, si è confermata nella passata stagione come emergente nel panorama calcistico giovanile, dell’area agrolagonegrese, disputando con organico di discreta componente sotto età, il campionato provinciale Under 15, con cui ha vinto il girone C, con il filotto di venti successi su venti partite.

Mister Vincenzo Piro, allenatore della squadra U15, e RT della società

La squadra guidata da Vincenzo Piro (Mister e Responsabile Tecnico), con Fabio Pecoriello (allenatore in seconda) e Giuseppe Lambroglia (Preparatore Portieri), oltre a dominare il suo girone di campionato (143 gol all’attivo e 18 reti subite), ha poi conquistato il secondo posto nel girone triangolare della finale della categoria, dietro la Progress V. A. e davanti al Pietragalla, acquisendo così il diritto di partecipazione al prossimo campionato regionale U15, di cui la società ha già espresso la certa volontà di adesione (ultima società lagonegrese a partecipare ai regionali, era stata la JSS U15 nel 2021/22).

Il modulo adottato nel torneo scorso è stato il 4-3-3, in cui sono brillati anche dei talentuosi classe 2012, ovvero due perni del centrocampo, quali Castelluccio ed Aldinio, ed il prolifico attaccante L. Piro, che ha realizzato la bellezza di 45 reti stagionali. La squadra inoltre, si è allenata ed ha giocato, durante l’intero corso della stagione, sul campo di Casalbuono, sebbene è imminente adesso, la riapertura dello stadio Giuseppe Rossi di Lagonegro.

L. Piro, bomber lagonegrese di classe 2012

Per il resto, segnaliamo come la società con progetto anche di prima squadra (possibile iscrizione in 2.a categoria), nelle varie categorie del settore giovanile, vanti complessivamente circa 100 tesserati, il che è un ottimo numero per un paese di circa 5000 abitanti. La volontà societaria tra l’altro, è anche quella di fare domanda di ripescaggio, tra gli U17 Regionali, oltre che quella di rimanere fidelizzati all’Udinese Academy, confermandone la precedente affiliazione.