19 Luglio 2020

Ipotesi distribuzione gironi nei tornei regionali di CGB

di Marcello Milazzo

Supponendo la ratifica definitiva, come norme anti Covid lascerebbero dedurre, del nuovo format a due gironi, come già preannunciato dalla stessa Lnd Basilicata, con un tetto nuovo, tra non retrocesse, promosse e ripescate, delle due categorie Under 17 ed Under 15 Regionali, di venti squadre complessive a campionato, e quindi con due gironi di dieci squadre ciascuno, e utilizzando quindi una logica distributiva, che possa rispettare il più possibile, le condizioni richieste di maggior vicinanza geografica, proviamo a stilare adesso, un’ipotesi con un elenco di possibili iscritte, per le due competizioni.

In questa lista meramente teorica, abbiamo considerato per la formazione dei gironi delle due categorie, una distribuzione zonale e circoscrizionale, che accorpi in ogni girone A, le squadre prevalentemente appartenenti, all’area potentino-melfese, ed in ogni girone B, quelle appartenenti all’area materano-agro-lagonegrese. Naturalmente il criterio geografico, porrà alcune società in condizione di equidistanza dai due centri capoluogo, per cui potrebbero capitare, a seconda dell’elenco delle iscritte, anche distribuzioni diverse a seconda delle categorie, con squadre U 17 ed U 15 di una stessa società, iscritte in gironi di capoluoghi diversi.

Nell’ipotesi tracciata, per l’elenco delle presunte iscritte, abbiamo tenuto conto, innanzitutto della volontà certa espressa dalla società, di iscriversi al campionato della prossima stagione, poi per le caselle eventualmente mancanti, nel simulare i ripescaggi, abbiamo tenuto in considerazione, quelle variabili che solitamente, fanno classifica, ovvero la detenzione di una squadra regionale nell’altra categoria, l’aver vinto un girone provinciale giovanile, i primi quattro posti della Coppa Disciplina (punteggi proporzionali), e la dotazione nella passata stagione di una squadra di calcio a 5 o calcio femminile.

Secondo questa logica quindi, abbiamo ammesso nel campionato U 17 Regionale, nei quattro posti vacanti, F. Selvaggi, Santarcangiolese Junior Lavello e Pol. Tito, e nel campionato U 15 Regionale, con due posti presumibilmente liberi, il Viggiano ed il Marmo Platano. Con il massimo beneficio d’inventario naturalmente, oltre che per la parziale veridicità sulle volontà d’iscrizione, anche per via di una verifica sommaria delle metodologie di calcolo dei punteggi della graduatoria ripescaggio.

Ecco comunque l’ipotesi della composizione dei rispettivi gironi delle due categorie regionali:

Under 17

Girone A: Asso Potenza, Lykos, Pgs Don Bosco, B. Bonaventura, V. Avigliano, Hellas Vulture, Alto Bradano, Pol. Tito, Venusia, Marmo Platano

Girone B: Invicta Matera, Matheola, F. Selvaggi, P. Campagna, Scanzano, R. Metapontino, J. Lavello, Jss, Santarcangiolese, Palazzo S. S.

Under 15

Girone A: Asso Potenza, B. Bonaventura, Lykos, Carpe Diem, Santamaria, Hellas Vulture, Pol. Tito, Venusia, V. Avigliano, Marmo Platano

Girone B: Invicta Matera, Matheola, F. Selvaggi, Alto Bradano, P. Campagna, R. Metapontino, J. Lavello, Jss, Viggiano, Santarcangiolese

Lascia un commento