5 Maggio 2019

Invicta corsara supera agevolmente un Metapontino poco Real

di Marcello Milazzo

Under 15 Regionali Basilicata: Invicta – R. Metapontino 1-5

Classico test di fine campionato, ormai indipendente dalle posizioni di classifica, per entrambe le formazioni comunque consolidata nelle posizioni centro alte, ma interessante invece per verificare lo stato atletico e l’entusiasmo destagionalizzato, ancora presente nei propri giocatori, in un periodo come quello di inizio Maggio, propenso in molti casi all’idea dei ragazzi con la testa alle vacanze, ed in cui gli stimoli di classifica non siano più incidenti, come in altri periodo della stagione calcistica.

Invicta Matera U 15 di Mister Vincenti

Ecco che partite come quella tra il Real Metapontino e l’Invicta Matera, finiscono con prendere pieghe anche impreviste, rispetto anche le immediatamente precedenti, come la doppia sfida di coppa, che sebbene equilibrata, aveva visto imporsi la formazione jonica. E difatti ben altro è stato il responso del penultimo appuntamento di campionato, svoltosi a Bernalda, che ha visto prevalere con un netto ed indiscutibile pokerissimo, la squadra di Mauro Vincenti su quella di Giacinto Vetere.

Cotugno prezioso anche per la manovra di mediana

La partita oltre alla continua pioggia, è stata segnata soprattutto da una ripresa in cui è divenuta assai evidente la maggiore reattività e la maggiore freschezza dell’undici materano, che grazie all’esplosività del suo ragazzo più in evidenza, il 2003 Cotugno, ha bucato a ripetizione, mediana e difesa locale, allungando con decisione nello score, che alla fine è diventato assai pesante, con l’1-5 finale, che ha firmato il bruciante harakiri della squadra di casa.

Zuccaro al 12′ superato dalla parabola su punizione di Cotugno

Nel Pt difatti, al momentaneo vantaggio ottenuto dal predetto Cotugno al 12′, con una parabola su punizione dai venti metri, che ha scavalcato di precisione sopra la barriera, e si è insaccata sorprendendo il portiere Zuccaro sotto la traversa, aveva poi replicato Fittipaldi, sempre su una punizione ben calciata da Grippa sulla destra, con un’imperiosa zuccata sul fronte opposto, schiacciando il pallone nella rete difesa dal portiere Lapacciana.

La formazione Under 15 Regionali, del Real Metapontino di Mister Vetere

Ritornando alle formazioni, il tecnico jonico Giacinto Vetere, aveva scelto inizialmente di disporsi con il 4-2-3-1, rimescolando un po’ le carte nei ruoli singoli, con la coppia difensiva formata da Casalaspro e Stoica, mentre sulle fasce basse prediligeva l’ausilio della coppia Torraco ed N. Perrone. A centrocampo, davanti la difesa operavano Tricchinelli e Fittipaldi (avanzati entrambi nell’occasione), con Ventruto e Grippa a fungere da esterni più avanzati, con Lapadula a fungere da collante tra mediana ed attacco, dietro alla punta Schettino.

Calbi manovra sul versante destro dell’area

L’Invicta Matera di Mauro Vincenti, riproponeva “da canonico statuto”, il suo collaudato 4-3-3, cambiando solo qualche pedina nello scacchiere. Il quartetto difensivo vedeva Matera e G. Carlucci ad operare da terzini, con Di Cuia e Pilieri a presidiare la propria area. A centrocampo invece, nel PT Piro fungeva da iniziatore della manovra affiancato ai due lati da Calbi e Cirigliano, mentre il tridente offensivo vedeva M. Carlucci e Cantore sistemati come ali, con il prolifico Cotugno utilizzato da punta.

Trama di mediana della squadra materana

La sinfonia Invicta comunque si concretizzava nella ripresa, quando l’undici materano, con il condottiero Cotugno alla testa, affondava il coltello nelle larghe maglie della mediana e della difesa metapontino, ed una raffica di reti a ripetizione. Il Cotugno show, si riapriva difatti al minuto 18′, quando dopo un cross da destra di M. Carlucci, dopo un rimpallo nei pressi della linea dell’area piccola, la palla rimaneva tra i piedi di Cotugno, che da terra infilava la porta avversaria, riportando così in vantaggio la sua squadra.

Il poker personale dell’attaccante ospite, si completava tra il 26′ ed il 27′, quando prima, su lancio del neo entrato Caponero, Cotugno approfittava di un’incertezza di Casalaspro, per insinuarsi in area, e dal fronte destro, scagliare di forza la sfera sotto la traversa, e successivamente quando, conquistato un pallone, dai venti metri di distanza, scagliava una bordata di destro che si infilava perentoriamente nella rete della squadra di casa.

Schettino impegnato in un intervento aereo

Ormai sulle ginocchia quindi, il Real Metapontino subiva anche la quinta rete, e stavolta era una sfortunata deviazione di testa nella propria porta di Stoica, su cross di Cantore, a suggellare nel peggiore dei modi l’incontro, ultimo del campionato tra le mura di casa, con il definitivo ed indiscutibile 1-5 materano.

Schermaglie di centrocampo

I Mister “invictiani” Vincenti ed Acquasanta a fine match, rimarcavano il buon stato di salute dei propri atleti, che anche in Coppa, nel precedente doppio match contro l’avversario odierno, costato la precoce eliminazione della loro squadra, aveva avuto un andamento strano, non rispecchiando a loro dire, i valori emersi sul campo anche in quelle occasioni. C’è molta applicazione difatti da parte del gruppo, anche in questo frangente di stagione, e si sta lavorando a livello societario, anche per valorizzare in qualche piazza di prestigio nazionale, i giocatori della rosa, ritenuti più meritevoli e promettenti.

Il momentaneo pareggio di Fittipaldi al 32′

Con Mister Vetere, e con Mister Fortunato, anch’egli convenuto al match, invece, l’attenzione di fine partita, è stata rivolta più ai progetti societari che all’incontro in sè per sè. Correvano difatti voci, di un certo scollamento del Presidente Casalnuovo, nei riguardi della società e del settore giovanile in genere, ma riguardo i rumors le risposte dello staff metapontino sono state piuttosto perentorie, smentendo che i suddetti momenti di riflessione, possano portare al fallimento del progetto Real Metapontino. Un progetto che a loro dire, si confermerà nella sua intera portata anche per la prossima stagione 2019/20, con aspirazioni di un andamento dei vari tornei, ancora più soddisfacente di quello rilevato nell’attuale pur meritevole annata in via di conclusione.

Real Metapontino – Invicta Matera 1-5 (1-1)

Real: 1 Zuccaro, 2 Torraco, 3 Tricchinelli, 4 Casalaspro, 5 Lapadula (14 Perrone A.), 6 Fittipaldi (15 Violante), 7 Grippa, 8 Perrone N., 9 Schettino, 10 Stoica, 11 Ventruto (17 Lo Iacono); In panchina: 12 Scorrano, 16 Montano; Allenatore: Giacinto Vetere

Invicta: 1 Lapacciana (12 Coretti), 2 Matera, 3 Carlucci G. (13 Piraino), 4 Buoncore, 5 Di Cuia, 6 Pilieri, 7 Calbi, 8 Cirigliano (17 Caponero), 9 Carlucci M., 10 Cotugno, 11 Cantore; Allenatore: Mauro Vincenti

Arbitro: Vitale sez. di Policoro

Reti: al 12′ Cotugno (I), al 32′ Fittipaldi (R), al 53′, al 57′ ed al 58′ Cotugno (I), al 65′ aut. Stoica (R)

Lascia un commento