di Marcello Milazzo
Una lunga attesa, quella per la definizione dei format delle fasi finali dei campionati Under 17 ed Under 15 Regionali, dopo la pregressa eleborazione dei due gironi, e l’inizio regolare dei due relativi tornei. Siamo difatti giunti alla vigilia della quarta giornata del torneo U 17 ed a quella della terza giornata del torneo U 15, e non ci sono comunque ancora notizie certe, sulla formula che chiuderà i due rispettivi tornei.
Dopo un periodo di rallentamento difatti, nell’ambito dell’introduzione di novità, dovuto alla chiara concentrazione sulle nuove elezioni, conclusesi lunedì scorso con la nomina del neo Presidente Fittipaldi, dovrebbero comunque essere formulate imminentemente le procedure della seconda fase dei campionati, con l’istituzione degli scontri diretti, per la conclusione delle due kermesse, che stanno regolarmente procedendo nella prima fase, dei gironi all’italiana.
Da un’analisi precedentemente effettuata difatti, considerata che la conclusione delle fasi a gironi dei due tornei, secondo il calendario cadrà per il prossimo 28 Marzo 2022, e visto l’impegno del Torneo delle Regioni, previsto per l’ultima settimana di Aprile, dovrebbero essere almeno tre, le settimane rimanenti libere, per poter ideare un calendario per eventuali Play Off e Play Out.
Nella fattispecie, dovrebbero esser appunto libere per calendarizzare le Seconde Fasi dei due campionati regionali, le prime due domeniche del mese di Aprile, e la domenica dell’8 Maggio, giorno in cui si potrebbero disputare le due eventuali finalissime. Alcune voci comunque, sembrerebbero avvallare l’ipotesi, di una composizione larga del numero di squadre da coinvolgere nelle fasi a Play Off e Play Out, in modo da assicurare, nella seconda parte della stagione, a più società, impegni calcistici suppletivi.