8 Ottobre 2021

In attesa dei campionati regionali amichevoli a tutto spiano

di Marcello Milazzo

Mentre vige ancora la massima incertezza, sul numero di squadre esatto partecipanti ai due tornei regionali U 17 ed U 15, sulla composizione dei due rispettivi gironi e sulle date d’inizio delle competizioni, tanto che qualcuno teme lo spettro di un nuovo blocco improvviso delle attività (di fatto i campionati regionali sono out per gli eventi pandemici, dal Marzo 2020), le varie società cercano di darsi da fare con partitelle ed allenamenti congiunti.

Svoltesi ieri difatti due amichevoli della categoria Under 17, una a Matera, con l’antipasto del derby tra l’Invicta Matera di Mister Stasolla, e la F. Selvaggi di Mister Montemurro, che dopo una partita tirata ed equilibrata, è terminata con l’1-0 “invictiano”, realizzato nella ripresa da Vivilecchia. Da notare numerosi ex Invicta tra le file Selvaggi (Montemurro, Cuscianna, Chimenti, Rosmarino, ecc.), e quattro ragazzi di provenienza pugliese nell’undici di Stasolla, ovvero Scarati, Saccomanni, Sette e Lorusso.

In campo ieri anche l’Asso Potenza di Mister Uva, che è andata in quel di Villa d’Agri, a confrontarsi con l’U 17 del Viggiano di Mister Pecoraro, con il rotondo successo finale di 1-5, in cui è emersa la solita vena realizzativa del centravanti Volini, autore di una tripletta, mentre le altre due segnature “assiste”, sono state marcate dall’altra punta Nella e dal trequartista Di Pierro.

Nell’ambito degli Under 15 invece, confronto al Principe di Piemonte, tra l’Asso Potenza di Limoncelli e l’Alto Bradano di Grippo, terminato con l’8-2 per i minozziani, con Cantisani in gran spolvero, autore di una tripletta, in questa che è stata la prima uscita stagionale a carattere amichevole, per entrambe le formazioni, iscritte alla competizione regionale della categoria.

Il panorama di amichevoli e partitelle si arricchirà di altre partite in questo fine settimana, che vedrà in programma per domani, a Bernalda il doppio ed interessante confronto amichevole tra le squadre U 17 e le squadre U 15 di P. Campagna e R. Metapontino. La Lykos U 17 invece, sosterrà a Vaglio un test contro la squadra di 1.a categoria del B. Bonaventura, mentre il Beato Bonaventura U 17 sarà impegnato in un test contro il Potenza Under 15. A Rionero infine, doppio confronto U 17 e U 15, tra l’Hellas Vulture ed il Santamaria.

Tanti test e partitelle quindi (più le altre non elencate), che testimoniano la voglia di far ripartire il calcio giovanile giocato, qui in Basilicata. Si attende quindi l’agognata data d’inizio dei campionati (pare che il 17 Ottobre scatti l’ora X), che si riavvieranno come già scritto, senza Picerno, Scanzano ed Avigliano tra gli Allievi, e senza Picerno, Tito, Santarcangiolese e Viggiano tra i Giovanissimi.

Lascia un commento