di Marcello Milazzo
Nella finestra periodica specifica del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, il resoconto sull’andamento dei campionati provinciali (del potentino e del materano), delle categorie Allievi e Giovanissimi.

Fasi di gioco, nel recente Bonaventura – Possidente (Under 17 Prov. Pz)
Nei campionati Allievi Provinciali del potentino, si sono chiusi con l’ultimo turno le ostilità stagionali delle fasi a gironi, anche se in effetti, il discorso vale solamente per il girone A, dove i giochi erano già chiusi da tempo, per il successo conseguito dalla Pgs Don Bosco Pz di Condelli, che accede così alla finale provinciale, e che nello scorso weekend, s’è permessa anche il lusso di soccombere in casa del Beato Bonaventura di Sileo per 1-0. Da segnalare inoltre il pokerissimo per 5-2 inflitto dal Melfi srl di Barbetta, sul Palazzo S. S. di Cautela (quadripletta di Parrini). Nel girone B invece, ci sarà un’appendice al torneo, visto che sia il Chiaromonte 84 di Murro, con il 3-0 a tavolino sull’A. Lauria, e sia il Grumentum V. A. di Prete, con il 3-0 conseguito sul campo, ai danni del Moliterno (rete iniziale di Marotta, hanno chiuso il torneo in testa a pari punti, e dovranno così affrontarsi, nel decisivo spareggio in programma per il 6 Aprile a Brienza, un match equilibrato, che rischia di risolversi addirittura ai rigori. Nel girone unico degli Allievi Provinciali del materano, giunto alla terz’ultima di ritorno, giochi fatti invece anche qui, con l’A. Montalbano di Petracca, già consacratosi campione provinciale 2018/19, e che accederà così nella prossima stagione al campionato regionale, ma a riposo in questo turno, mentre il Tursi 2008 di Marino, secondo in classifica, è andato ad espugnare per 0-3, il campo del G. Barisano, grazie anche alla doppietta di D’Alessandro.
Nei campionati Giovanissimi Provinciali del potentino comunque, successi dei gironi già ampiamente acquisiti. Nel girone A difatti, s’è imposta da tempo il Rapolla Soccer di Di Tolve, che nel weekend tra l’altro ha facilmente superato per 1-11 la Lykos B, con le due triplette conseguite da Passannante e Guglielmi. Successo tra l’altro anche del B. Bonaventura B di Tancredi, che ha superato fuori casa per 0-1 il Palazzo S. S. di Scilimato. Nel girone B, la matematica primatista B. Bonaventura di Telesca, ha rifilato un sonante 0-13 alla Lykos, mentre buon 5-3 quello messo in porto dalla Pol. Tito di Pagano, sulla V. Avigliano di Martinelli, con le doppiette di E. Laurino e di G. Laurino. Nel girone C invece, nell’ultimo turno di gare, la già vincente del raggruppamento JSS di Ielpo, ha ultimato la sua immacolata cavalcata vincente, con il diluvio per 13-0 sul Francavilla. Di rilievo nella giornata, anche il 3-1 rifilato dalla Santarcangiolese di Maiellaro, sulla Raf Vejanum di Pecoraro, con la tripletta messa a segno da Cavallo. Nel campionato Giovanissimi Provinciali del materano, giunto al settimo turno, risultati che hanno dato una svolta netta alla graduatoria, visto che lo Scanzano di Nardiello, è stato sconfitto a sorpresa per 2-0 dalla Virtus 2014, con la rete di apertura firmata da Brancati, e la contemporanea vittoria esterna del P. Campagna di Di Biase, per 0-4 in casa dell’A. Montalbano di Castellano, non solo permette ai bernaldesi di scavalcare in classifica gli scanzanesi, ma li avvicina notevolmente al titolo stagionale della categoria, in virtù di un calendario nettamente favorevole.
Nel programma del weekend dei Provinciali del materano, nel girone degli Allievi, spicca P. Campagna – Tursi 2008 (06/04 h 18.30), mentre nel girone Giovanissimi, il match più interessante ai fini della classifica, passa anch’esso per Bernalda, con Peppino Campagna – Tricarico (07/04 h 10.30), che potrebbe consentire l’allungo in classifica dei camardesi, a cinque giornate dalla fine, visto il contemporaneo turno di riposo dello Scanzano (a -1).