29 Marzo 2019

Il punto sui tornei Allievi e Giovanissimi Provinciali

di Marcello Milazzo

Nella finestra periodica specifica del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, il resoconto sull’andamento dei campionati provinciali (del potentino e del materano), delle categorie Allievi e Giovanissimi.

Nel girone A degli Allievi Provinciali del potentino, giunto alla sesta di ritorno, si è ormai concretizzato il primato e la vittoria del raggruppamento da parte della Pgs Don Bosco Potenza, che approderà così alla finale provinciale, e che nello scorso weekend ha sconfitto con un sonoro 4-0, il Melfi srl di Barbetta, con la rete d’apertura siglata da Biscione. Irrimediabile difatti il ritardo del Rapolla Soccer di Blonna, prima inseguitrice, che ha tra l’altro pareggiato 1-1 in casa del Palazzo S. S. di Cautela. Nel girone B invece, ad un turno dal termine, continua appassionante il testa a testa in vetta tra il Grumentum di Prete, che ha inferto lo 0-4 esterno al Senise, con il centrocampista La Terza (doppio utilizzo tra Juniores ed Allievi), ancora in gol, e la risposta del Chiaromonte 84 di Murro, impostosi in casa della temibile Santarcangiolese di Maiellaro, grazie alla decisiva segnatura del brillante terzino Vojka, per un pari punteggio di classifica quindi, tra le due capoliste, che prefigura l’estrema probabilità di un appassionante spareggio in appendice alla conclusione del girone. Tutto sistemato invece, tra gli Allievi Provinciali del materano, dove nel girone unico, giunto alla sesta di ritorno, con tre giornate di anticipo, e con la vittoria per 3-0 sulla Lib. Montescaglioso (vantaggio di Meraglia), si è laureata campionessa provinciale della categoria, l’Atletico Montalbano di Petracca, che acquisisce così il diritto di accesso al torneo regionale della prossima stagione (un gradito ritorno dopo la rinuncia di quest’anno degli Under 15), con una squadra di esperti regionali come Cazzato, Rosano, Falieri, Miraglia, ecc.

Nel weekend, il calendario propone, come match di spicco: nel girone A del potentino, il derby B. Bonaventura – Pgs Don Bosco (31/03 h 10.30); nel girone B invece si chiude con l’ultimo turno, un importante Grumentum – Moliterno (30/03 h 16), dove i padroni di casa saranno obbligati al successo; riposo invece per il girone unico materano.

Nell’ambito dei Giovanissimi Provinciali del potentino, giochi fatti nel girone A, giunto alla penultima giornata, con la vincente Rapolla Soccer di Di Tolve, che ha già conquistato da settimane l’accesso al tringolare di finale, e che si è permessa il lusso di perdere in casa contro il Melfi srl di Mussini, per 2-3 (reti rapollesi Mitola e Sammario). Il Palazzo S. S. di Scilimato invece, si è imposto fuori classifica in casa del Venusia per 0-2. Nel girone B, alla sesta di ritorno, B. Bonaventura di Telesca, anch’esso vincente matematico del raggruppamento, e che ha piegato per 2-0 anche il Don Bosco Potenza (reti bonaventurine non pervenuteci). La seconda del girone Pol. Tito di Pagano, ha espugnato invece per 1-3 il campo del Rionero Fst, grazie anche alla doppietta di E. Laurino. Nel girone C del potentino, anche qui situazione suggellata ormai, con la JSS di Ielpo da settimane vincente del raggruppamento, giunto alla penultima di ritorno, e che nel weekend ha visto di rilievo, in perentorio successo del Pressing Moliterno per 1-5, in casa della Raf Vejanum di Pecoraro. Nel torneo materano di contro, vige ancora il massimo equilibrio, con la lotta aperta al vertice, tra il Peppino Campagna di Di Biase (3-0 sull’Avita fuori classifica), che sebbene a due punti dallo Scanzano di Nardiello, risulta ad oggi favorita, a causa dei riposi e dei vari e rispettivi incroci contro le squadre fuori classifica. Netto infine il 5-1 del Tursi 2008 di Marino, sulla Virtus 2014, con le doppiette dei Di Pierro.

Il programma del weekend propone: nel girone A del potentino, Lykos B – Rapolla S. (30/03 h 18); nel girone B da vedere, Pol. Tito – Virtus Avigliano (31/03 h 10.30); mentre nel girone C spicca, Pressing – Passione Calcio (30/03 h 10.30; infine nel girone unico del materano, crocevia per il titolo sarà A. Montalbano – P. Campagna (31/03 h 10), che in caso di successo esterno, proietterebbe i bernaldesi verso il titolo provinciale.

Lascia un commento