15 Marzo 2019

Il punto sui tornei Allievi e Giovanissimi Provinciali

di Marcello Milazzo

Nella finestra periodica specifica del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, il resoconto sull’andamento dei campionati provinciali (del potentino e del materano), delle categorie Allievi e Giovanissimi.

Nel campionato Allievi Provinciali del potentino, nel girone A, giunto alla quarta giornata di ritorno, si è registrato l’ennesimo successo della capolista Don Bosco Potenza di Condelli, ormai lanciatissima verso la conquista del primato definitivo nel girone, con il 2-5 imposto in casa del Santamaria di Sako, e rete iniziale siglata da Pelliccia. A sei punti segue il Rapolla Soccer di Blonna, che però non è andato oltre l’1-1 interno contro il B. Bonaventura di Sileo (pareggio potentino di Daraia). Nel girone B della circoscrizione agrese-lagonegrese invece, giunto alla sesta di ritorno, continua il testa a testa, che in caso di pari punti finale porterebbe allo spareggio (secondo regolamento dei tornei giovanili), tra Grumentum e Chiaromonte, visto che il famoso recupero in casa chiaramontese, si è chiuso sull’1-1 finale (vantaggio di Fiore e pareggio di Briglia), e nel caso le due squadre dovessero vincere tutti i rimanenti incontri, persisterebbe difatti la parità di classifica, Nel weekend scorso comunque, importante successo del Grumentum di Prete (che annata da primati per la società di Petraglia, prima contemporaneamente in Eccellenza, con la Juniores e con gli Under 17), sul difficile terreno della Santarcangiolese di Maiellaro, con lo 0-2 finale, caratterizzato dal vantaggio di Grande. Solida risposta comunque del Chiaromonte 84 di Murro, che giocava con pallottoliere, confermando l’ottimo stato di forma, e la forza del suo organico, con il 2-10 rifilato sul terreno del Castelluccio (marcatori non pervenuti). Per il resto successo per 2-0 del Rotonda sul Moliterno. Tra gli Allievi del materano invece, giunti alla quarta di ritorno, continua la marcia in testa dell’A. Montalbano di Petracca, che con la vittoria per 3-0 sull’E. Marconia, si conferma larga primatista del torneo. La prima inseguitrice rimani difatti il Tursi 2008 di Marino, che con il 4-0 conseguito sul Montepeloso (vantaggio di Virgallito), mantiene inalterato il distacco di sette punti, dalla fuggitiva Montalbano.

Il weekend della categoria, propone nel programma dei match più interessanti, per gli U 17 del potentino: nel girone A, Palazzo S. S. – Don Bosco Pz, mentre nel girone B, da non perdere Pol. Sarconi – Santarcangiolese. Il girone materano invece proporrà un turno di riposo.

Fasi di gioco del match U 15, Scanzano – A. montalbano 1-0

Nel campionato Giovanissimi Provinciali del potentino, nel girone A, si è disputato il sesto turno di ritorno, dove il Rapolla Soccer di Di Tolve, ormai consacratosi matematicamente vincente del raggruppamento (delle nove squadre sono solo quattro difatti quelle in classifica), ha onorato l’obiettivo raggiunto, con la vittoria per 0-13 in casa dell’Fst Rionero, con il poker personale realizzato da Castellano. Il Palazzo S. S. di Scilimato comunque, ormai staccato, ha conseguito il successo fuori classifica per 2-1 contro lo Junior Lavello, mentre hanno impattato 2-2 il Melfi srl di Mussini ed il B. Bonaventura B di Tancredi. Nel girone B invece, giunto alla quarta di ritorno, è stato il B. Bonaventura di Telesca a sfornare il 13-0 contro l’A. Marsico, sebbene nel recupero infrasettimanale gli stessi capolisti, abbiano dovuto impattare in casa 0-0 con il S. Angelo. A caccia dei fuggitivi potentini a -4 punti, c’è sempre la Pol. Tito di Pagano, che ha giocato fuori classifica, ottenendo una sconfitta indolore per 2-1 contro la Lykos di Angelucci. Nel girone C invece, la JSS di Ielpo, alla sesta di ritorno, con il successo per 0-1 in casa del Latronico con la rete di Boccia, si è matematicamente consacrata, al primo posto assoluto del girone, avanzando così il diritto successivo di accedere al girone finale a tre, per la definizione del titolo provinciale. La prima inseguitrice Santarcangiolese difatti, nonostante la larga vittoria per 2-10 in casa del Progress V. A., rimane con l’incolmabile distacco di dieci in punti in classifica dietro ai nemolesi. Ferve infine la lotta al vertice, nel girone unico dei Giovanissimi Provinciali del materano, dove lo Scanzano di Nardiello ha superato al termine di una partita bloccata, l’Atletico Montalbano di Castellano (rete di G. Santarcangelo), rimanendo così in scia a -1, dal Peppino Campagna di Di Biase, che ha vinto senza grossi patemi per 2-6 in casa della Lib. Montescaglioso, con la doppietta messa a segno dal solito Figliuolo.

Nel prossimo weekend della categoria U 15, da seguire con interesse: nel girone A, il fuori classifica tra Lykos B e Bonaventura B; mentre nel girone B, è attesissimo lo scontro diretto seconda prima Pol. Tito – B. Bonaventura, che potrebbe avvicinare non poco i potentini alla conquista del primato definitivo, in caso di successo esterno; nel girone C infine spicca il match Passione Calcio – Raf Vejanum; mentre turno di riposo sarà quello dei Giovanissimi del materano.

 

Lascia un commento