31 Ottobre 2019

Il punto sui tornei Allievi e Giovanissimi Provinciali

di Marcello Milazzo

Nella finestra periodica specifica del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, il sintetico resoconto sull’andamento dei campionati provinciali (del potentino e del materano), delle categorie Allievi e Giovanissimi.

Sono partiti, nello scorso weekend, i campionati Under Provinciali del potentino, con l’effettuazione della rispettive prime giornate di gare, nei vari gironi dell competizione. Nel girone A degli Under 17 Provinciali, l’unica partita senza squadre fuori classifica, è stata quella che ha visto il pari per 2-2 tra l’Irsina e la Pol. Tito di Arcieri, con reti titesi di Tirone e Stigliano. Mentre f. c., c’è stato il successo della Lykos di Orazietti (con presenze “regionali”) sul Rapolla Soccer di Guglielmi per 4-2, e la vittoria del Beato Bonaventura di Tancredi (anch’esso fuori classifica) sul S. Angelo per 3-1, con doppietta di Capece. Nel girone B invece, tutte in classifica le partite disputate, con la Santarcangiolese di Maiellaro, che ha piegato per 2-1 il Viggianello (rete del vantaggio di Castellano), mentre altri tre punti sono stati incamerati dal Real Senise, con la preziosa vittoria in casa del Grumentum, mentre hanno impattato 2-2 a Viggiano, nel match clou della giornata, la Raf Vejanum di Pecoraro ed il Moliterno.

Nel programma del weekend della categoria, nel girone A, saranno due le partite in classifica a destare interesse, ovvero Rapolla Soccer – Melfi srl (02/11 h 16) e Pol. Tito – Palazzo S. S. (03/11 h 10.30). Nel girone B invece, match clou sarà Tursi – Santarcangiolese (02/11 h 16.30).

Nel campionato Under 15 Provinciali del potentino, il girone A della categoria, nell’atteso match clou della giornata, ha visto il successo per 4-2 del Rapolla Soccer di Frattini, che grazie anche alla doppietta di Tancredi, ha superato lo scoglio Marmo Platano, occupando così il condominio della vetta della classifica. A dividerlo insieme difatti, è il Melfi srl di Mussini, che s’è imposto col perentorio 1-5 (doppietta di Caprarella), in casa del S. Angelo. Mentre f. c., è stato il pareggio per 1-1 tra l’Hellas Vulture del rientrante Stia (gol Colangelo), con il Palazzo Ss di Scilimato. Nel girone B invece, unica partita “a punti”, è stata la valanga della Pol. Tito di Pagano, per 18-0 contro il Paternicum, con il pokerissimo di Tirone e la tripletta di Arcieri. Mentre nelle altre f. c., si rileva lo 0-9 esterno della Progress V. A. di Prete, in casa del Santamaria, con cinque reti di Aliberti, il 3-0 della Pgs Don Bosco di Tolla/Romaniello, nel derby potentino contro la Lykos, ed il 2-2 dell’Asso Potenza contro l’A. Marsico. Nel girone C infine, la Raf Vejanum di Gargaro, si è largamente imposta per 1-5 in casa del All Starts United di Tancredi, con doppietta di Tralci. La Pol. Sarconi di Angerami invece, ha regolato 2-1 il Pressing Moliterno, con la seconda rete siglata da Cantisani jr., menntre nel resto delle partite 3-0 del Castelluccio sull’Acs09 e a passeggio per 1-19 la Santarcangiolese in casa del Viggianello.

Nel prossimo weekend spiccano in ordine: nel girone A, Melfi srl – Rapolla Soccer (04/11 h 16.30), e cuoriosità anche per il derby rionerese Vultur 1921 – Hellas Vulture (02/11 h 17.30); nel girone B, sebbene fuori classifica, da seguire A. Marsico – Az Picerno (03/11), con i melandrini iscritti lo stesso alla competizione provinciale; infine nel girone C, tutto da seguire sarà, Francavilla – Pol. Sarconi (03/11 h 10.30), dal pronostico apertissimo.

Lascia un commento