di Marcello Milazzo
Sarà la Primavera 2, ad inaugurare la ripartenza dei campionati giovanili in Italia, dopo la lunga sosta determinata dai provvedimenti autunnali dell’emergenza Covid 19. Il campionato giovanile dedicato alle squadre Under 19 professionistiche difatti (la serie B dei Primavera), sarà il torneo apripista del post lockdown, e riaprirà i battenti, per il prossimo 16 Gennaio 2021, come disposto dalla Figc, con il bollettino pubblicato ieri.
Il torneo, dove partecipano anche squadre di società di serie A, come Napoli, Udinese, Parma, Verona, ecc., oltre ad aver ridefinito i calendari (si riprenderà dal V turno di gare), ha però subito un’importante variazione nella sua formula finale, visto che si è disposto di concluderlo, con promozioni alla categoria superiore (Primavera 1), spettanti alle prime classificate dei due gironi, e con la terza promossa, che verrà fuori, dagli scontri diretti, tra seconde e terze arrivate dei gironi, con gare uniche di semifinali e finalissima.
In ogni caso, questa ridefinizione e calendarizzazione della ripartenza, riguardante per adesso la Primavera 2, è un chiaro segno, dell’imminente ripresa dei giochi, anche per le altre categorie e per gli altri ordini, di calcio giovanile sul territorio nazionale. Si attendono presto quindi, altri comunicati riguardanti, oltre che le categorie Primavera, anche per tutte le altre competizioni Under, sia a carattere nazionale che a carattere regionale e locale.