5 Dicembre 2013

Gol a catinelle e pokerissimo d’Asso

di Marcello Milazzo

Marco Cirigliano (A), difende la palla nel contrasto con Santoro e Cinefra (D)

Marco Cirigliano (A), difende la palla nel contrasto con Santoro e Cinefra (D)

Allievi Regionali Basilicata: Dedalo Potenza – Asso Potenza 3-5

Un derby dal sapore antico questo del recupero del Campionato Allievi di Basilicata, che al campo Federale di Potenza, ha visto impegnate la Dedalo Potenza di Luigi Porretti e l’Asso Potenza di Canio Di Perna, con squadre proiettate all’attacco per buona parte del match, portieri un pò allegri, contropiedei fulminanti, e lo strana particolarità di tantissime reti segnate con pallonetti sul portiere in uscita, o con tiri insaccati nel sette.

Una punizione per l'Asso, battuta da Raffaele Cirigliano

Una punizione per l’Asso, battuta da Raffaele Cirigliano

Sta di fatto che alla fine della contesa, dopo una partita che non ha conosciuto soste, è stata la più titolata Asso Potenza, ad uscire vincente, riprendendo la sua corsa a caccia della capolista Invicta Matera, dopo il brutto passo falso subito sabato scorso in casa del Valdiano, ed in luce anche allo scontro al vertice che domenica prossima metterà di fronte a Matera, l’Invicta e la temibile Soccer Lagonegro (nel weekend difatti, si recupereranno tutte le partite che sabato e domenica scorsa non si sono disputate per l’allerta meteo).

Controllo di palla di Franculli (A)

Controllo di palla di Franculli (A)

Dopo qualche minuto di studio, già dal decimo minuto, l’incontro entrava nel vivo, con la pressione degli ospiti che si faceva sempre più pregnante, e così al 20′ su un azione prolungata dell’Asso, dopo una splendida uscita di Amato sui piedi di M. Cirigliano, è Faraone ad operare un cross dalla trequarti destra, sulla cui parabola svetta lo stacco imperioso di testa di Franculli, che superando il portiere in uscita, porta i suoi al meritato vantaggio.

L’Asso sembrerebbe controllare la partita, e sfiora due volte il raddoppio, ma al 28′ accade l’imprevedibile, e su una punizione comminata dall’arbitro Lucio Coviello, poco oltre la metà campo, Esposito, mediano giallorosso, s’incarica del tiro, ed invece d’un cross per i compagni, fa partire un campanile diretto verso la porta avversaria, che Sileo, forse a causa dei riflettori bassi del campo, battezza fuori, e quando si accorge che la palla invece appare diretta nello specchio, risulta ormai tardi. L’esultanza della Dedalo per il pareggio, è difatti un misto di gioia e sorpresa.

Tancredi (D) spazza via sull'accorrere di Claps (A)

Tancredi (D) spazza via sull’accorrere di Claps (A)

Il gol galvanizza i padroni di casa, che pressano sull’acceleratore in maniera più autoritaria e pericolosa, ma come è tipico del calcio, dal momento migliore d’una squadra spesso arriva il gol dell’altra, cosicchè al 36′ sullo splendido spunto di M. Cirigliano, che dopo aver difeso il pallone da due avversari, riesce a trovare un taglio verticale, s’incunea velocissimo il guizzante Santarsiero, che in velocità brucia un avversario ed appena entrato in area, sull’uscita alla disperata di Amato, calibra un pallonetto che termina la sua corsa in rete, per il nuovo vantaggio ospite.

Il gol subito, sembrerebbe poter tramortire l’azione della Dedalo, che invece due minuti dopo, con uno spunto in area di G. Coviello, beneficia di un corner, e sull’ottima esecuzione di S. Petruzzi, si avventa con uno stacco perentorio lo stesso G. Coviello, che di testa scaraventa il pallone sotto la traversa della porta di Sileo, per il nuovo pareggio allo scadere del tempo (2-2).

Rimessa laterale di Sabatino (D), in seguito espulso

Rimessa laterale di Sabatino (D), in seguito espulso

Anche la ripresa si apre sul canovaccio dei primi 40′, riproponendo l’estremo equilibrio ravvisatosi nell’ultima parte del primo tempo, ma al 6′ c’è l’episodio chiave che decide l’esito del match: su un tiro non irresistibile di M. Cirigliano dalla distanza, il portiere di casa non riesce a trattenere il pallone, sul quale si avventa il solito Franculli, che dopo averlo difeso dal recupero di Tancredi, riesce a girarsi ed a battere verso la rete incustodita, ma sulla linea bianca Sabatino a mano aperta, fa le veci del suo portiere e respinge, cosicchè l’arbitro decreta il rigore ed l’espulsione diretta del difensore. Fredda l’esecuzione dello stesso Franculli, che spedisce il pallone sotto l’incrocio dei pali di destra, della porta difesa da Amato.

Petruzzi (A) fa scudo col corpo, sulla marcatura di Santoro (D)

Petruzzi (A) fa scudo col corpo, sulla marcatura di Santoro (D)

Da qui in poi, in superiorità numerica, partita in discesa per l’Asso Potenza, che in pochi minuti allunga decisamente: al 9′ quando l’eccellente M. Cirigliano, oggi in gran spolvero in veste di assistman e come fulcro di partenza del gioco offensivo, lancia in un corridoio stretto centrale  l’accorrente Claps, che velocissimo si presenta da solo davanti Amato e lo supera di giustezza con l’ennesimo pallonetto della partita; ed al 17′ quando dopo una bella azione individuale di R. Cirigliano, conclusasi con un tiro deviato da Amato, Claps con il suo tapin ribadisce in rete.

Salandra (A) sguscia in velocità sulla fascia destra

Salandra (A) sguscia in velocità sulla fascia destra

Avanti di tre reti, l’Asso Potenza congela così finalmente l’incontro, anche se la saga del gol trova un’ulteriore consacrazione proprio al 80′, quando il neo entrato Azani prova una nuova palombella dal limite dell’area, che sorprende Sileo (che riesce solo a smanacciare senza cambiare la traiettoria del pallone), per il definitivo 3-5 finale, a favore dell’Asso.

Luigi Porretti, tecnico della Dadalo Potenza Allievi

Luigi Porretti, tecnico della Dadalo Potenza Allievi

Due parole finali con Porretti, tecnico della Dedalo, e con Vincenzo Santoro, il presidente sempre al seguito della sua società, ci chiarivano come sia stata proprio l’atmosfera da derby (comunque estremamente corretto) a favorire l’atteggiamento molto spregiudicato delle due formazioni, con numerose occasioni da gol (a parte le otto segnature) sui due versanti, e con l’episodio clou, da ricercare nell’espulsione (peraltro giusta) e dal rigore, che ha indirizzato le sorti del match verso l’Asso Potenza. Ma in tutti i convenuti comunque, a fine partita si poteva denotare l’estrema soddisfazione per il bello spettacolo di gioco a cui si era assistito.

Dedalo Potenza – Asso Potenza 3-5 (2-2)

Dedalo: 1 Amato, 2 Sabatino, 3 Santoro, 4 Esposito (16 Marra), 5 Tancredi, 6 Cinefra, 7 Trivigno (14 Olivelli), 8 Petruzzi S., 9 De Angelis (15 Luongo), 10 G. Coviello, 11 Possidente (13 Azani); Altri in panch.: 18 Rotunno; Allenat.: Porretti

Asso Potenza: 1 Sileo, 2 Muro (13 Lacertosa), 3 Simonetti, 4 Faraone, 5 Caivano, 6 Cirigliano R., 7 S. Coviello (17 Salandra), 8 Santarsiero (18 Petruzzi R.), 9 Cirigliano M. (16 Sorrenti) , 10 Franculli, 11 Claps (15 Avena); Altri in panch.: 12 Di Bello, 14 Sarli; Allenat.: Di Perna

Arbitro: Lucio Coviello di Possidente

Reti: al 20′ Franculli (A), al 28′ Esposito (D), al 36′ Santarsiero (A), al 38′ Coviello (D), al 46′ Franculli (A) rig., al 49′ Claps (A), al 57′ Claps (A), al 80′ Azani (D)

Note: cielo sereno, clima umido e temperatura rigida; spettatori circa cinquanta; espulso: Sabatino (D) al 45′ per fallo di mano in area da ultimo uomo, ammoniti: Petruzzi S. della Dedalo e Muro, Cirigliano R., Claps e Petruzzi R. dell’Asso

Tags: , , , , ,

Lascia un commento