di Marcello Milazzo
Le squadre Under 17 ed Under 15 del Potenza e dell’Az Picerno, sono state inserite quest’anno, nel girone a dieci del campionato delle rispettive categorie, riservato alle società di Lega Pro, comprendente le formazioni campane, molisane, abruzzesi, laziali, più il Foggia, con viaggi quindi prevalentemente verso Nord, evitando in tal modo, il raggruppamento di club siciliani, calabresi e pugliesi.
Il raggruppamento in questione quindi, nella fattispecie girone E, comprenderà squadre d’alto lignaggio, come Avellino, Pescara, Latina e la stessa Paganese, ma contro cui le lucane non dovrebbero certamente sfigurare, e formazioni maggiormente alla portata, con le rimanenti Juve Stabia, Campobasso, Foggia e Turris, che insieme alle nostre Potenza e Picerno, completeranno il novero del girone.
La data d’inizio dei campionati dedicati alle categorie U 17 ed U 15, sarà quella di domenica 26 Settembre, anche se il calendario delle gare, non è stato ancora pubblicato. Comunque sia, dopo la sofferenza delle due annate precedenti, i tornei dedicati alle classi 2005/2006, e 2007/2008, sono attesi con una certa trepidazione, in una stagione, che si si augura possa finalmente ripristinare la normalità.
I campioni uscenti del Como, non parteciperanno al torneo, perchè promossi in serie B, disputeranno i campionati giovanili dedicati alle società di serie A e B della stagione 2021/22, mentre i vice campioni d’Italia del Monopoli, avranno dalla loro un girone di ferro, dovendosi confrontare contro: Bari, Catania, Catanzaro, Fidelis Andria, V. Francavilla, Messina, Palermo, Taranto e Vibonese.