di Marcello Milazzo
Grande vetrina per Mattia Franchino, il dotato classe 2010 scanzanese, in forza da quest’anno alla Franco Selvaggi di Matera, che già monitorato dal CT Fabian Valtolina, è stato scelto nella rosa, che comporrà la Rappresentativa Lnd Italia, della categoria Under 15, per l’amichevole ufficiale, che si disputerà martedì 20 Maggio, a Pomezia, con raduno previsto per le ore 12.30 presso l’Hotel Selene di via Pontina.
Franchino difatti, era stato già selezionato nel precedenti raduno dell’Area Sud, svoltosi a Catanzaro. Il ragazzo, ricopre il ruolo di centrale di mediana, con caratteristiche spiccate sia in fase di rottura, che in quelle di costruzione di gioco, ed ultimamente ha perfezionato anche le sue qualità balistiche, nei tiri dalla distanza.

Prima della Selvaggi, Franchino ha militato nel Policoro U15, vincitore della Coppa Regione ’24
Dopo la precedente annata in cui con il Policoro U15 di Tortorelli, si mise già in mostra sotto età, contribuendo alla conquista della Coppa Regione 2024, in questa stagione si è nuovamente imposto, come uno dei protagonisti del primo alloro regionale della Franco Selvaggi U15 di Montemurro.
Adesso invece, dopo la seconda annata da titolare nella Rappresentativa Lnd Basilicata U15, con cui ha partecipato entrambe le volte, al Torneo delle Regioni, arriva per lui, la nuova gratificazione, del riconoscimento di qualità da parte della Lnd Italia U15, con questa prossima amichevole, in cui potrà ulteriormente farsi scorgere, a livelli ancora maggiori.