8 Maggio 2021

Fatal Francavilla per il Potenza U17: la Virtus s’impone 2-0

di Marcello Milazzo

Under 17 Lega Pro: V. Francavilla – Potenza 2-0

Ad un buon primo tempo, con qualche occasione sotto rete, per il Potenza Under 17 di Astudillo, in casa della Virtus Francavilla di Geretto, non è corrisposta una ripresa altrettanto convincente, ed alla fine la squadra pugliese, si aggiudicata la contesa, con il classico 2-0, meritando a conti fatti più della squadra lucana, la conquista dell’intera posta, in una seconda frazione di gioco, nettamente a suo favore.

La differenza nel match difatti sta soprattutto lì, visto che dall’andamento dei primi 45 minuti, non si ci attendeva di certo, un secondo tempo con il freno a mano così tirato, da parte dell’undici rossoblu, che già dalle prime battute di gioco di questa frazione, aveva arretrato decisamente il baricentro, del suo centrocampo a tre, con Romano al centro (ottima la sua prima mezzora), coadiuvato dalle mezzale Buchicchio e Genzano.

L’undici pugliese sceso in campo a Francavilla Fontana

La svolta tattica della partita d’altronde, era chiaramente stata il cambio di modulo in corsa da parte di Mister Geretto, che aveva rinunciato ad inizio ripresa al suo 4-3-3, che era apparso in sofferenza sul modulo speculare del Potenza, e che aveva abbracciato, il 4-3-1-2, con la sostituzione della prima punta Fanuzzi V. con Marsico, per poter contrastare maggiormente così il play basso dei lucani, da cui spesso partivano le azioni.

Quindi dopo il primo tempo in cui, con le conclusioni di Buglione su punizione, di Genzano su mischia e di Buchicchio in diagonale, i lucani erano comunque stati più pericolosi, nella ripresa come accennato, sono partite le accelerazioni a campo aperto della squadra pugliese, con la mediana ospite in sofferenza, e che in azioni analoghe sono costate le due reti, all’undici che era arrivato imbattuto al confronto di Francavilla Fontana.

Al 20′ difatti, un lancio lungo di Santoro, innesta l’ottimo Cirulli a sinistra, che galoppa in avanti, duellando in velocità con l’avversario, ed entrato in area da sinistra, la taglia con un cross rasoterra, che libera sul versante opposto l’avanzante Salvatore, che ha il tempo di prendere la mira, e di battere in diagonale il portiere Rossi, che non ha potuto nulla sul fendente del n. 8 pugliese.

Altrettanto flash, l’azione che due minuti dopo, al 22′, portava al raddoppio della squadra pugliese, con un’accelerazione verticale, che trovava nuovamente scoperta la squadra potentina, con un cross in area su cui, si faceva trovar pronto in incursione Santoro, che dal centro dell’area, staffilava in rete, portando la sua squadra su quel 2-0, che avrebbe difatto congelato le sorti dell’incontro.

Sarà certamente analizzato quindi, da Mister Astudillo, il netto calo riscontrato dai suoi ragazzi, soprattutto dopo aver fatto invece bene nei primi 45 minuti, nel cammino comunque di ricerca della condizione, che è tipico di questo strano frangente di restart di stagione. Mister Geretto difatti, sottolineava di essere di contro soddisfatto, proprio per la prova in crescendo dell’undici di casa, sicuramente più pronti, tonici ed intensi, rispetto alle precedenti due partite già sostenute e perse.

Sul cammino del Potenza, fermo quindi a 4 punti in classifica adesso, ci sarà domenica prossima la nuova difficile trasferta contro la capolista Monopoli, con cui la squadra dovrà ritrovare in fretta quesgli equilibri e quella compattezza, che si era comunque denotata precedenti uscite, e che le aveva permesso la serie positiva di quattro risultati utili consecutivi (3 vittorie e un pari), considerando anche le partite del campionato poi archiviato.

Virtus Francavilla U 17 – Potenza U 17 2-0 (0-0)

V. Francavilla: 1 Sestino, 2 Pepice, 3 Parisi, 4 Santoro, 5 D’Ambrosio, 6 Schiavo, 7 Fanuzzi N., 8 Salvatore, 9 Fanizzi V., 10 Viggiano, 11 Cirulli; Allenatore: Gabriele Geretto

Potenza: 1 Rossi, 2 Carbone, 3 Discianni, 4 Genzano, 5 Ciliberti, 6 Faraula, 7 Rotunno, 8 Buchicchio, 9 Grimolizzi, 10 Buglione, 11 Romano; Allenatore: Mariano Astudillo

Arbitro: Schifone sez. Taranto; Guardalinee: Conversa e De Candia sez. Bari

Reti: al 65′ Salvatore, al 67′ Santoro

Lascia un commento