21 Maggio 2022

Fasi finali U17 e U15: costerà di più arrivare fino in fondo

di Marcello Milazzo

In clima di avvicinamento al girone a tre, della Fase Interregionale dei campionati italiani Lnd delle categorie Under 17 (classe 2005 e 2006) ed Under 15 (classe 2007 e 2008), di questa stagione 2021/22, con l’attività di calcio giovanile ripartita dopo il precedente stop pandemico, daremo adesso un’occhiata al quadro regolamentare e di calendario, delle Fasi Nazionali, dei due tornei, fino al gran giorno della finalissima.

Quest’anno difatti, è stato convenuto, nonostante arrivassimo dal gramo periodo delle difficoltà post emergenza pandemica, di variare il regolamento e le sedi di gare, delle fasi nazionali successive, dopo quelle che dovranno disputarsi, nei trangolari e quadrangolari, in programma fino al 12 Giugno (dove la vincente del regionale lucano, l’Invicta nel caso di quest’anno, dovrà confrontarsi con la siciliana e la calabrese).

La Morrone Cosenza, in finalissima nel campionato Under 17 di Calabria 2021/22

Le qualificate delle cosiddette prime fasi interregionali difatti, non andranno stavolta, come succedeva negli anni scorsi, alle Final Six, in un weekend lungo in sede fissa (si ricordano le famose “tre giorni” di Chianciano), ma saranno ineditamente suddivise in gironi già prefissati. La vincente del girone a tre comprendente Basilicata, Sicilia e Calabria ad esempio, sarà inserita in un nuovo girone a tre di semifinale, che comprenderà, la vincente del girone Lazio, Marche ed Umbria, e quella del girone Puglia, Campania, Molise ed Abbruzzo.

Come nel caso del girone Interregionale, contro Calabria e Sicilia quindi, per la squadra lucana, saranno chiare solo le date, ma non i calendari, visto che appunto nel girone Interregionale, l’Invicta sa di giocare nelle due categorie, l’8 ed il 12 Giugno (il 5 nella prima giornata c’è il doppio scontro Calabria-Sicilia), ma non sa quando dovrà confrontarsi con la siciliana o con la calabrese, visto che il calendario successivo, dipenderà dall’esito del prima match.

L’Invicta Matera Under 15, campionessa regionale lucana della stagione 2021/22

Così sarà anche dopo quindi, visto che nelle successive Fasi Nazionali, si conoscono le date e come detto gli inserimenti di destinazione, ma non il calendario, che sarà definito a sorteggio, nei due triangolari di semifinale. Le vincenti degli interregionali difatti, giocheranno successivamente, nelle date del 15 Giugno, del 19 e del 22, una partita in trasferta ed una in casa, che già impegnerà nel primo viaggio.

Poi in caso di ulteriore qualificazione alla finalissima nazionale, la data e la sede, probabilmente equidistante tra le due finaliste, sarà da definire, e comunque entro la fine del prossimo mese, ma ciò comporterà per le società, un nuovo ennesimo impegno economico, oltre a quello già sostenuto per le precedenti trasferte. E’ stato e sarà fino al termine, un “anno di passione”, a tutti gli effetti.

Lascia un commento