18 Dicembre 2020

E’ ufficiale: al 17enne Agnese il premio Best Fifa Fair Play 2020

di Marcello Milazzo

Premiato con il massimo riconoscimento di gesto di sportività, ovvero con il premio Fair Play, nell’ambito della manifestazione Fifa Play Award 2020, il classe 2003 Mattia Agnese, tesserato nell’Ospitaletti, società ligure dilettantistica, per il suo pronto intervento in soccorso di un suo avversario, avvenuto in una partita Under 17, svoltasi a Gennaio di quest’anno, tra l’Ospitaletti e la Cairese, valevole per il campionato ligure.

Dopo un contrasto di gioco tra i due difatti, il giovane giocatore della Cairese, Briano, rimaneva esamine a terra, e lo stesso Agnese, con prontezza, gli prestava soccorso: «Ho visto che non respirava – ha raccontato poi – l’ho messo subito in posizione di sicurezza e gli ho tirato fuori la lingua per evitare che soffocasse. Poi ho chiesto l’intervento dello staff della Cairese. Conosco la procedura perché, dopo un episodio simile, mi sono subito informato per essere pronto in caso di necessità».

La competente procedura di soccorso, operata dal ragazzo difatti, è risultata determinante, nel caso dell’infortunio occorso al suo avversario, rendendo possibile quindi, le successive operazioni di salvataggio operate da massaggiatori e medici sociali delle due compagini, come riconosciuto e raccontato, all’assegnazione ed alla consegna dell’ambito premio, effettuata niente di meno che da Ruud Gullit, in streaming via Skype, nella giornata di ieri. Ancor più importante il gesto d’altronde, vista la giovane età, dei calciatori coinvolti nell’apisodio.

Lo stesso Gullit ha commentato l’evento da Zurigo, con un significativo: “Tu sei il mio eroe, sei il nostro eroe”. Un premio, questo sul Fair Play, indetto annualmente dalla Fifa, nell’ambito delle premiazioni dei “Best” della stagione, nel campo calcistico, che vede tornare un italiano, sulla cresta dell’onda, dopo ben vent’anni, visto che l’ultimo ad essere stato premiato, fu nel 2000, Paolo Di Canio, nel famoso gesto di interrompere con le mani, un’azione di potenziale gol della sua squadra, con un avversario a terra (in Everton – West Ham).

(Foto copertina by: www.goal.com)

Lascia un commento