di Marcello Milazzo
Passate in sordina, le nomine dei Comitati Provinciali della Lnd Basilicata, nei due capoluoghi a Potenza ed a Matera, subito dopo l’elezione del CRB, con la conferma a Presidente di Piero Rinaldi, ampiamente favorito. Ma non sono state mancanti invece di sorprese, le disposizioni d’incarico dei CP delle due province lucane, e nella fattispecie quelle per Matera.
Mentre nel capoluogo di regione difatti, è stato confermato come da pronostico, il Presidente provinciale uscente Antonio Di Benedetto, nel Comitato provinciale di Matera, la nuova nomina ha ribaltato i pronostici della vigilia, e con votazione quasi unanime del Consiglio, è stato eletto a Presidente Rocco Colangelo (vice Presidente nel precedente quadriennio), al posto di Giuseppe Comanda.
Il risultato della votazione difatti, ha sorpreso un po’ tutti, dopo il sedicennio di incarichi, che aveva contraddistinto il precedente Presidente del CP Matera, anche perchè la scelta di continuità del nuovo nome, già vice nel quadriennio appena conclusosi, sembra non prefigurare una bocciatura all’operato del comitato, ma proprio una scelta mirata all’esclusione del precedente presidente, visto la sua volontà già espressa a rivestire nuovamente il suo incarico.
Cercheremo quindi di far luce prossimamente, sui motivi che hanno indotto il Consiglio Elettivo Lnd, al cambio di rotta sul nome del nuovo presidente della provincia materana, con il taglio dell’ormai fidelizzato Giuseppe Comanda, unica vera e significativa novità delle elezioni dei vari comitati lucani, avvenute nello scorso mese di Gennaio.