di Marcello Milazzo
Sono trapelate le prime voci, sul contenuto del dibattito del Consiglio della Lega Nazionale Dilettanti, riunitosi in merito alla prossima ripresa delle attività sportive, in questo periodo straordinario di emergenza sanitaria. Ferme restando difatti, le previsioni più benevole, che vorrebbero il nullaosta allo sblocco delle attività, all’incirca per la metà del mese di Gennaio, la Lnd ha stilato un programma di massima, da quella data in poi.
Si riprenderebbe difatti, dal 15 Gennaio, con gli allenamenti di squadra per tutte le categorie, compreso quelle inerenti alle attività giovanili, prospettandosi così un tempo di massima di circa un mese, per il ripristino della forma atletica da parte delle varie compagini. In seconda battuta quindi, nel mese di Febbraio, si dovrebbero effettuare, tutti gli incontri rimasti da recuperare, in merito ai calendari già predisposti, ed ai campionati già avviatisi.
Le date presunte quindi, per la ripresa effettiva di tutti i campionati, dovrebbe essere quella a partire dai primi di Marzo, e ciò quindi comporterebbe inevitabilmente, l’indirizzo obbligato dell’effettuazione del solo turno di andata dei tornei, come predisposto dai vari calendari. Il taglio dei gironi di ritorno quindi, permetterebbe alle varie competizioni, il loro svolgimento entro i termini correnti della loro disputa, con l’effettuazione quindi, ove fosse richiesto per stabilire promozioni e/o retrocessioni, dei Play Off e dei Play Out.
Naturalmente, per la ratifica del tutto, andrebbero attesi gli andamenti e gli esiti, delle situazioni pandemiche, facendo il loro bilancio generale, per il periodo di fine anno, in cui sarà più chiaro il quadro generale a riguardo.