di Marcello Milazzo
Un profilo basso, quello da sempre mantenuto da Mister Luigi Porretti, classico competente nel suo lavoro, ma che non ama e non ha mai amato stare davanti ai riflettori. E’ di questi giorni comunque, la ricorrente voce di un suo possibile avvicinamento da parte dell’Az Picerno, nella corsa della società melandrina alla ricerca del nuovo tecnico della squadra Under 15, che dovrà essere allestita, per disputare la competizione nazionale della categoria.
Dopo difatti, l’incarico ormai quasi certo di Giuseppe Cirone, per la squadra Primavera 4, e quella di conferma di Mirko Lotito (manca solo l’ufficializzazione) per la compagine Under 17, è spuntato appunto il nome di Porretti, allenatore potentino attualmente in forza alla società del Santamaria, in cima all’elenco dei probabili candidati alla guida dei ragazzi 2007 e 2008.
Di classe 1984, il giovane allenatore, ha sempre allenato squadre dei campionati Under Regionali della Basilicata, inziando il suo percorso oltre dieci anni fa, alla corte del passionario Vincenzo Santoro. Alla guida della Dedalo Potenza, nella categoria Under 17 difatti, Porretti vanta delle annate d’ottimo livello, come il campionato 2014/15, chiuso in decima piazza, con molte imprese sui campi in quella stagione.
Poi si alternò, dopo l’esperienza Dedalo, sulle panchine del P3F Potenza e del Santamaria (categorie Under 15), mentre con lo stesso Santamaria, avrebbe dovuto disputare il campionato regionale della categoria U 15, anche nella passata stagione 2020/21, poi archiviato per via delle note vicende pandemiche. Una lunga esperienza e militanza nel calcio giovanile lucano quindi, che potrebbe coronarsi quindi, con il prestigioso incarico con i melandrini.