29 Gennaio 2021

Capocannonieri alla finestra in attesa del via stagionale

di Marcello Milazzo

Due nomi su tutti, ambedue presenti anche quest’anno nelle kermesse Under Regionali 2020/21, sono in trepidante attesa dell’eventuale ed agognato start del campionato regionali della categoria Under 17, ovvero i due bomber e capocannonieri delle due categorie, della passata stagione 2019/20, rispettivamente, il classe 2004 Luigi Valluzzi, in forza al Real Metapontino, capocannoniere in carica degli U 17, ed il 2005 Antonio Cotugno, dell’Invicta Matera, e già capocannoniere nella squadra materana U 15, della passata stagione.

Sorte strana per i due ragazzi, ancora al palo in termini di minutaggio, in questa nuova e tormentata stagione, visto che contrariamente ai campionati Under Nazionali, le competizione giovanili della regione Basilicata, non hanno disputato, per i vari slittamenti accumulatisi, nemmeno un turno di gare, e poi subendo come tutti gli altri tornei, le conseguenze del lunghissimo e perdurante stop attuale. E strana vicenda appunto, visto che per entrambi in estate, erano davvero incessanti le sirene, che sembravano proiettarli verso i campionati nazionali.

Il policorese Luigi Valluzzi difatti, bomber che nonostante il lungo infortunio (ai legamenti) che ne condizionò la stagione 2018/19, era rientrato alla grande, con la maglia jonica del Metapontino, nei ranghi della competizione regionale, nella passata stagione, riprendendo presto dimistichezza con il calcio giocato, e facendo della sua velocità, l’arma solita per inanellare gol a raffica, e chiudendo il torneo (anticipato nei termini per i motivi Covid), con 28 reti complessive, su 20 incontri disputati.

Il ragazzo quindi, ripresosi molto bene dai problemi fisici, durante l’estate, sembrava difatti ad un passo dal trasferimento alla compagine nazionale Under 17 di serie C del Potenza, guidata da Mariano Astudillo, e con cui aveva pure provato nel mese di Agosto, ma alla fine per problemi a carattere logistico, ha poi rinunciato al passaggio al club potentino, ed optato per indossare anche in questa nuova stagione, le maglie della società dilettantistica policorese.

Altrettanto variegata inoltre, è stata la stagione estiva per il materano Antonio Cotugno, proveniente da un’annata eccezionale, dove aveva stravinto con la squadra Under 15 dell’Invicta Matera, sia il campionato (chiusosi anticipatamente), con record di vittorie consecutive e di gol complessivi, sia a titolo personale, la classifica capocannoniere, con ruoli oscillanti tra la prima punta ed il centrocampista centrale, ed in cui aveva accumulato il bottino di 50 reti in sole 23 partite.

Ma anche per lui come accennato, l’estate riservava molte proposte e provini, con viaggi ad Empoli e Pisa, dove sembrava quasi fatta per un suo imminente trasferimento, per poi invece sfumare all’ultimo momento il passaggio in entrambe le piazze toscane. Così alla fine, ha dovuto optare per l’aggregamento alla squadra Under 17 dell’Invicta Matera, campionessa regionale uscente, dove probabilmente sarà utilizzato da Mister Stasolla, in pianta stabile, come perno di centrocampo, ruolo assai nelle corde del talentuoso 2005.

Comunque sia quindi, entrambi i capocannonieri uscenti, dopo essere stati vicinissimi al prestigioso passaggio alle giovanili professionistiche, sono dovuti ripiegare, in questa stagione particolare, caratterizzata anche dall’emergenza pandemica, verso i lidi più vicini e ormai consolidati, dei loro club giovanili dilettantistici di appartenenza. Sperando che le sirene echeggino alte per loro, anche alla fine di questa stagione, che tarda ancora a partire.

 

 

 

Lascia un commento