di Marcello Milazzo

Fasi della premiazione del Benevento
Un’intensa due giorni, quella della sesta edizione del Memorial Palo 2019, che ha visto in campo, per la curiosa rivincita, la formazione campana del Benevento, già vincitrice della passata edizione, e la Lnd Basilicata, condotta dal CT Leonardo Giuzio, in questa ultima “fatica di rappresentativa” della stagione 2018/19. Ma anche quest’anno però, ha avuto la meglio la dotata squadra U 15 beneventina, allenata da Giuseppe Fusaro, e giunta a Potenza tra l’altro con un organico di tutti classe 2004, intenzionata quindi a bissare il successo dell’anno passato.

La Rappresentativa U 15 Lnd Basilicata
E’ così difatti è stato, visto che nonostante la resistenza nella primissima parte dell’incontro, la squadra lucana ha comunque dovuto cedere le armi, soccombendo con il netto 3-0 finale dei campani, frutto delle reti siglate da Pavia, Barnacaro, e De Vincenzo, con la formazione lucana dei vari Buchicchio, Genzano, Casalaspro, ecc., che comunque ha messo a segno un nuovo secondo gradino del podio, frutto soprattutto del bel 2-1 ottenuto nel match decisivo contro il Crotone, nel girone eliminatorio (gol di Discianni e di Cotugno).
Il Memorial, dedicato al ricordo del compianto Giovanni Palo, ha visto anche la partecipazione del Potenza Calcio, guidata dal duo Cirone/Sabia, che ha conseguito comunque il terzo posto assoluto, sconfiggendo nella finale del 3°/4° posto, ai calci di rigore, appunto il Crotone, dopo che i tempi regolamentari erano terminati sull’1-1. Il tutto seguito comunque dalla premiazione, presenziata dalla famiglia e dalla consorte, dell’ex giocatore potentino.
Una manifestazione ben riuscita, come tradizione, e svoltasi quest’anno, nel doppio scenario dei campi di calcio del Mancinelli di Tito, che è stato teatro dei gironi di qualificazione, e del Viviani di Potenza, dove nel pomeriggio del sabato 1 Giugno, si sono svolte le partite di finale, e le premiazioni delle squadre e degli atleti partecipanti alla kermesse.