13 Novembre 2020

Annullato il TdR 2021 e spazio alle fasi territoriali dei tornei Under

Il consiglio direttivo nazionale della Lnd, tenutosi oggi, ha disposto importanti provvedimenti, riguardo al nuovo evolversi della stagione calcistica 2020/21, letteralmente stravolta finora, dalle vicende della pandemia, con tutti i blocchi e le sospensioni di attività e campionati, scaturitesi. Riguardo alle attività giovanili difatti, è stata ufficializzato il provvedimento di revoca del prossimo Torneo delle Regioni, che avrebbe dovuto disputarsi nel 2021, e che è la manifestazione dedicata ai settori giovanili dilettantistici di Calcio ad 11 e di Calcio a 5, maschili e femminili.

Anche nella migliore delle ipotesi difatti, ovvero quella della ripresa delle attività calcistiche dei dilettanti, a partire dal 4 Dicembre (ipotesi per la verità alquanto ottimistica, visto l’attuale incedere della pandemia), l’attenzione e la priorità delle attività dilettantistiche, sarà concentrata verso tutte le competizioni a carattere squisitamente territoriale e regionale, “con svolgimento completo dei calendari, con gare di andata e ritorno e annullamento della disputa di play-off e play-out (ad eccezione dei Comitati Regionali che hanno modificato il format)”.

Partendo in tal caso presumibilmente da Gennaio, dopo le vacanze natalizie, si darebbe spazio alla ripresa eventuale di tutti i campionati dilettantistici locali, provinciali e regionali. e il massimo organismo della LND ha deliberato tra l’altro, l’annullamento della Fase Nazionale della Coppa Italia Dilettanti, degli Spareggi tra le Seconde Classificate di Eccellenza e della Fase Nazionale del Campionato Juniores Regionale. Appare tacito quindi, anche l’annullamento delle fasi finali nazionali (sebbene non nominate), dei campionati Lnd Under 17 ed Under 15.

Prevista inoltre anche l’eventuale estensione dei vari tornei da disputare, anche oltre i termini tradizionali del 30 Giugno, stabilendo così un’ulteriore appendice estiva, per la chiusura dei vari tornei. “Era importante dare un’indicazione chiara alle Società in ordine al futuro delle attività – ha spiegato il Presidente Cosimo Sibilia l’annullamento delle manifestazioni nazionali ci permette di liberare spazi utili per agevolare la prosecuzione e il completamento delle diverse competizioni, con l’augurio che tutto possa riprendere al più presto. Ovviamente si tratta di uno scenario subordinato all’evoluzione della pandemia e alle conseguenti determinazioni del Governo”.

Lascia un commento