14 Giugno 2020

A Policoro l’Academy Picerno ambisce solo agli U 15 Regionali

di Marcello Milazzo

In aria di candidatura alla panchina della squadra Under 15 Nazionali dell’Az Picerno, il trainer Giovanni Iannella non trascura però di certo progetti ed ambizioni della compagine Under 15 dell’Academy Picerno, la squadra della scuola calcio di Policoro, che non si è potuta contendere in questa stagione, il titolo provinciale della categoria, a causa delle note vicende dello stop per emergenza sanitaria, in un torneo che la vedeva impegnata in un testa a testa contro la F. Selvaggi, e che valeva anche la conquista della promozione diretta ai regionali della categoria.

Obiettivo unico e primario quindi questo, che porta la società e lo stesso Mister Dirigente Iannella, a tirare delle conclusioni nette e decise, riguardo il futuro dell’Academy Picerno, nella prossima stagione 2020/21. Se non dovesse farcela la squadra difatti, a conquistarsi il posto nel campionato maggiore, in virtù di eventuali ripescaggi, la speranza rimarrà quella di un cambio di format, ritenuto ormai doveroso, per via delle restrizioni di protocollo, con l’adozione di un torneo a due gironi, che permetterebbe sia di ridurre le distanze di viaggio, e nello stesso tempo di incentivare l’iscrizione ai regionali, ai vari club in grado di sostenerli realmente.

Aumenterebbe così la qualità, nel torneo maggiore e più ambito, nelle due categorie Under, voltando così pagina, rispetto a tornei provinciali, che permettono solitamente ai ragazzi di giocare non oltre le dodici/quattrodici partite annue, di cui almeno quattro fuori classifica, rendendo davvero problematico il loro fattore formazione tecnica ed agonistica, se militanti in competizioni provinciali (almeno con il loro attuale esiguo aspetto).

In caso di ripescaggi, o del benedetto cambio di formula della competizione regionale (con l’allargamento del numero delle iscritte), il club di Iannella si dichiara quindi espressamente interessato a queste soluzioni, ma in caso contrario, ovvero di una laconica nuova iscrizione ai tornei provinciali, l’idea ricorrente adesso, sarebbe invece quella di un cambio di rotta, sul vero senso della parola, facendo richiesta di partecipazione al torneo Under 15 della vicina regione Puglia, visto la praticità della riduzione chilometrica che tra l’altro si paventa a riguardo.

Due soluzioni quindi, per quella che è diventata l’accademia succursale jonica dell’Az Picerno, che prevedano entrambe, il famigerato salto di qualità, che considerato l’ottima colonia dei classe 2006 a disposizione, è un passo fondamentale, per la crescita tecnica e qualitativa del gruppo a disposizione. Si attendono quindi le decisioni degli organi federali preposti, per tirare le somme definitive, per la prossima attesa stagione ventura.

 

Lascia un commento