27 Agosto 2021

A Matera oltre all’Invicta avanzano F. Selvaggi ed Alma

di Marcello Milazzo

Lanciatissima nella sua politica di valorizzazione dei giovani, l’Invicta, che ogni anno con la sua consorella Matheola, sforna ultimamente, da cinque a dieci giocatori, tra Under 15 ed Under 17, con passaggi stagionali dei ragazzi, in realtà professionistiche (soprattutto B e Lega Pro), solitamente dal Centro Italia in su, da quest’anno però, dovrà fare i conti sia con l’avanzata della Scuola Calcio F. Selvaggi, iscrittasi in entrambe le competizioni giovanili regionali, che con la nascita dell’Alma, che vista la portata del suo staff fondatore, si farà certamente sentire nei prossimi anni.

D’altronde si sa, la concorrenza non beneficia solo a chi la propone, ma anche a chi la riceve, visto che sul territorio materano, dopo l’inglobamento del Matheola nel sodalizio MSA, negli anni scorsi, soprattutto nell’ambito dell’agonistica, sembrava che la concorrenza per Invicta e Matheola, languisse nella città, con il monologo, che difatti portò all’Invicta Matera, anche al doppio successo regionale, nei campionati Under della stagione 2019/20.

Ma quello che sembrava un monopolio assoluto, in questa stagione si è un po’ messo in discussione, come detto, per l’ascesa delle società dilettantistiche concorrenti, che oltre ai buoni piani programmatici, presentano anche staff tecnici di sicuro rilievo, visto che nelle squadre agonistiche, la Selvaggi proporrà il duo Montemurro/D’Adamo, mentre nell’Alma, in cui forse ancora non si parla di immediati progetti d’agonistica, la Scuola Calcio è forte del lavoro di pezzi da novanta e formatori, come i due Albano (Diego e Vito) e Pasquale Martinelli.

L’Invicta/Matheola, risponderà da par suo con la coppia dei vincitori regionali di due stagioni fa, ovvero con Stasolla nella squadra Under 17 Regionale, e con Calabrese in quella Under 15. Organici che comunque, nella fase di allestimento, sembra si facciano concorrenza trasversale, con politiche societarie comunque diverse, visto che alla predetta linea delle valorizzazioni stagionali dell’Invicta, Selvaggi oltre che lo staff mette in campo anche nome ed esperienza del Franco nazionale, e l’Alma che risponde con il predetto trio di navigati tecnici ed ex calciatori.

Tre scuole calcio d’alto livello quindi, che si contenderanno, o meglio si divideranno anche l’unico campo materano davvero fruibile ad oggi, ovvero la nuova struttura del Paip. In attesa che anche La Martella, sia presto pronto per diventare palcoscenico d’allenamenti e gare giovanili.

Lascia un commento