di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Al ritorno della Coppa Regione, che occuperà le attività d’agonistica per le squadre lucane dilettantistiche U17 ed U15, in coda ai rispettivi campionati già terminati, è corrisposto in ambito giovanili di Lega Pro, l’ultima giornata della fase a gironi, interamente positiva per le squadre lucane, in termini di risultati, con la sola mezza eccezione, del pareggio interno del Potenza U15 contro il retrostante Team Altamura. Ma l’impresa di stagione, l’ha invece firmata da par suo, l’Az Picerno U15, che in rimonta, ha piegato il Crotone, ha conquistato la quarta piazza, ed una qualificazione agli Ottavi di Finale, assolutamente inedita per i colori lucani, preparandosi così ad affrontare domenica prossima a Balvano (un’occasione persa però, non sfruttare per l’evento il palcoscenico del Curcio), il fortissimo Benevento, stradominatore del girone C della categoria, partita d’andata a cui seguirà la domenica successiva, quella in terra campana. Hanno concluso il loro cammino, con due successi finali, anche le squadre lucane Under 17, di Az Picerno e Potenza. Settimana inoltre, caratterizzata da un altro risultato storico per i colori lucani, con la Basilicata U15 di calcio a 5, che nel Torneo delle Regioni 2026, è risultata vice campionessa, perdendo sonoramente la finale contro la corazzata Lazio, ma dopo le due precedenti splendide qualificazioni, in cui aveva eliminato, ai quarti la Sicilia, ed in Semifinale la Puglia.
L’ultima giornata delle squadre lucane di Lega Pro, ha visto nel girone D, il successo in rimonta dell’Az Picerno Under 15 di Cesaro, in casa contro il Crotone di Quartuccio, con il 4-2 finale, grazie anche alla doppietta del centravanti Longobardi, che è valso appunto la prima qualificazione della storia, agli Ottavi di Finale, da parte di una squadra lucana, che è riuscita nell’impresa finora mancata da tutte le altre, nella splendida annata in cui è stato fondamentale l’apporto gestionale delle giovanili melandrine, da parte della Soccer Friends di Montecorvino, con il quarto posto, che le farà incrociare nella fase ad eliminazione diretta, il Benevento di Festa, dominatore del girone C. Termina in grigio invece, il cammino del Potenza U15 di Di Senso, che nonostante la doppietta del bomber Ferretti (quota 12 reti in stagione), impatta 3-3 con il Team Altamura di Di Giorgio, concludendo il suo torneo, che l’aveva visto lottare con le prime fino alla metà del girone d’andata, in una decima posizione, che per il potenziale valore della sua rosa, appare decisamente al di sotto delle aspettative iniziali. Meno attese invece, c’erano verso le due squadre Under 17 lucane, che hanno finito il loro percorso con due successi, ovvero quello del Potenza di Armento, per 2-1 (doppietta di Germino) sul Team Altamura di Di Maio, e conclusione della stagione al dodicesimo posto, e quello dell’Az Picerno di Imparato, impostosi 4-1 sul Crotone di Alba, anche qui con una doppietta, di Ciriello, e undicesima piazza finale di classifica.
Nel resto del programma della 26.a giornata, in ambito Under 15, è stato inutile il rotondo successo del Sorrento di Fiorentino, sul Casarano di Margagliotti, per il 7-0, che non è appunto servito, a conquistare la quarta piazza, per via della predetta vittoria dell’Az Picerno. Primo del girone è stato il Giugliano di Mora, che ha mantenuto la vetta della classifica, nonostante il ko per 5-0 subito dal Catania di Fabiano, in cui è emersa la tripletta ad opera di Parasiliti. Conquista sul filo di lana, la seconda posizione di classifica (che da la possibilità di giocare l’andata degli Ottavi fuori casa), il Monopoli di Biasi, col 2-0 ai danni appunto del Siracusa di Amodio, scavalcato in graduatoria, e vantaggio biancoverde ad opera di Pentassuglia. Tris inoltre della Salernitana di Buonaiuto, in casa del Trapani di Barraco, e Onorato firma il definitivo 2-1 del Cosenza di Marozzo sulla Cavese di Serritella. Nel campionato Under 17, il girone D, ha emesso l’ultima sentenza, visto che al Catania di Russo, sceso sensibilmente come rendimento nelle ultime giornate, non è bastata la netta vittoria per 4-1 contro il Giugliano di Borrelli (doppietta di Egitto), per acciuffare la qualificazione ai Play Off. Sale in terza posizione difatti, la Salernitana di Landi, grazie al successo in casa del Trapani di Campanella per 1-3, che a sua volta si assicura comunque, per via della differenza reti appunto, la quarta piazza, sui diretti rivali etnei. Con il 2-0 sul Casarano, termina il cammino della fase a gironi anche per la larga capolista Sorrento di Cirillo, il cui accoppiamento agli ottavi, prevede domenica la trasferta d’andata in casa del Benevento, quarto arrivato del girone D. Il Monopoli di Scardigno inoltre (ottavi a Gubbio), conferma a sua volta la sua seconda posizione, con il 3-0 a tavolino, inflitto al Siracusa di Moncada, non presentatosi in Puglia. Ultima fatica vincente infine, per la Cavese di Annunziata, che chiude la stagione, con l’1-3 in casa del Cosenza, e doppietta campana di Peluso.
