29 Marzo 2023

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Avvenimenti importante e significativi in questa settimana di Calcio Giovanile Lucano, dove nell’abito delle kermesse giovanili di Lega Pro, che interessano le compagini del nostro territorio, il turno scorso è stato decisamente in chiaroscuro, con le doppie sconfitte delle squadre del Picerno, in casa del Messina, nella più lunga trasferta stagionale, mentre il Potenza, impegnato a Taranto, ha registrato il successo degli U17, che mantiene accesa la speranza di agguantare i Play Off per i lucani, visto che con il quarto posto conquistato adesso, il distacco dalla terza piazza è adesso di tre punti. Nei tornei regionali invece, festa grande al Paip di Matera, dopo il successo, ennesimo della serie, dell’Invicta Matera Under 17, che superando la Lykos, è diventata capolista irraggiungibile, aggiudicandosi il titolo regionale, con ben cinque turni di anticipo sulla fine del torneo, mentre aperta di contro, sembra la lotta per la conquista della salvezza, tra le pericolanti A. Montalbano, J. Lavello, R. Metapontino, Ferrandina e M. Platano. Nel campionato Under 15 invece, adesso si parla di duello, visto che a contendersi il titolo regionale della categoria, entrambe vincenti, son rimaste la Lykos e la F. Selvaggi (con il Matheola staccato di 5 pt dalla vetta), mentre nella lotta per non retrocedere, spacciate, sembrano oramai Alto Bradano e Pol. Tito, con il Venusia che dovrà recuperare almeno quattro punti alle altre, tra cui l’Invicta Matera e il Santamaria.

Il Potenza Under 17 di Spataro, autore di una stagione valorosa

Nel torneo Under 17 di Lega Pro, nel girone F, si è registrato il nuovo successo del Potenza di Spataro, impostosi con l’inequivocabile 0-4 in casa del Taranto di Paradisi, con la doppietta siglata stavolta dal neo entrato Basile, altro ragazzo proveniente in passato dai campionati regionali lucani (un pugliese d’adozione lucana quindi), con l’undici potentino quindi che riesce a tenersi ad un tiro di schioppo dalla zona Play Off. La Virtus Francavilla, seconda attuale in classifica difatti, con +4 sui potentini, dovrà recuperare il difficile match con il Monopoli, e comunque avrà un calendario di tutti scontri diretti fino all’ultimo turno, il che fa ben sperare per la squadra di Spataro (che la dovrà pure incontrare). Con il successo per 0-2 ad Andria, il Crotone di Corrado, ha mantenuto  la terza posizione di classifica, ribadendo la sua candidatura per gli ottavi di finale. Anche il cammino del Catanzaro di Salerno, che si è imposto per 1-2 in casa Gelbison, passando in testa al girone, sembra comunque lanciato verso la qualificazione. Ritornando ai colori lucani infine, ko per il Picerno U17 di Serritella, che ha subito il 3-2 finale in casa del Messina di Parisi, con doppietta siglata dal centravanti Del Giudice, ma lucani che comunque mantengono sempre la sesta posizione. In ambito Under 15 di Lega Pro, invece lucane entrambe sconfitte, con il Potenza Under 15 di Tramutola, che ha subito il 3-1 in casa del Taranto di Recchia e vantaggio iniziale di Turbato, mentre pesante ko del Picerno di Sgovio, che a Messina è incappato nel tennistico 6-1, con doppietta siglata da Alessi. Per il resto Virtus Francavilla di Montesardi sempre in testa largamente, pur con la partita da recuperare contro il Monopoli di Biasi, che in caso di vittoria esterna, accorcerebbe a sole quattro lunghezze sulla capolista, ed una partita ancora da recuperare. Pareggiano inoltre Andria e Crotone per 1-1 e successo netto per 0-4 del Catanzaro di Gemelli sul terreno della Gelbison di Di Filippo. Nel prossimo weekend invece, campionati a riposo che riprenderanno il 16 Aprile.

Ormai tradizionali i festeggiamenti dell’Invicta, al suo quinto titolo in tre stagioni

Nel campionato regionale della categoria Under 17, come accennato, si è celebrato già, con ben cinque giornate di anticipo sulla fine del torneo, la conquista del titolo regionale, il terzo consecutivo e l’ottavo della storia nella categoria, da parte dell’Invicta Matera di Stasolla, che grazie al 2-0 sulla Lykos di Scarfone, sua prima inseguitrice, ottenuto proprio nei minuti finali (sempre fatali alla squadra potentina nei confronti contro la rivale materana), ha potuto far scattare la festa scudetto al Paip, con alloro sancito dalla conclusione da fuori di Miglio, che ha aperto le marcature all’85’, tra il conseguente tripudio dei sostenitori, in questa incredibile stagione di “all in” di vittorie. Perde momentaneamente la seconda piazza comunque la Lykos, per via del successo di misura per 1-0, dell’indomabile Santamaria di Porretti, vera grande sorpresa dell’anno, sulla Franco Selvaggi di Montemurro, con rete decisiva firmata dalla punta N. Picerno. Vince anche l’altra inseguitrice del podio, l’Academy Policoro di Iannella, che ha rifilato il pokerissimo al retrostante Marmo Platano di Pantuosco, con le due doppiette messe a segno da Flocco e da Avadanei. Non riesce invece il colpo esterno all’Hellas Vulture di Monaco, che si vede rimontata sull’1-1 dalla solita stoica e infaticabile Pol. Tito di Uva, che dopo clamorose opportunità, trova l’1-1 nel finale, grazie alla sfortunata autorete di Viggiano. In ambito salvezza, il colpo esterno di giornata è stato del Ferrandina, che nello scontro diretto, ha inflitto lo 0-2 in casa dell’A. Montalbano di Chiurazzi, con Latronico protagonista di giornata ed autore di una splendida e decisiva doppietta. Non riesce a riprendere quota dai bassifondi invece, il Real Metapontino di Marino, che in casa del quadratissimo Venusia di Inglese, ha fatto decisamente harakiri, subendo l’ottovolante oraziano, con quasi tutte marcature singole ad eccezione della doppietta siglata dall’ala Guidotti. Partita intensa invece quella disputatasi a Bernalda, in cui il Peppino Campagna di L. Di Biase, ha avuto la meglio di misura per 2-1 sull’Asso Potenza del duo Mancusi /Faggiano, con la seconda rete dei padroni di casa, per opera del difensore centrale Prete. Torna alla vittoria inoltre, dopo tre settimane la Pgs DonBosco di Tolla, che s’è imposta per 4-1 contro la Santarcangiolese di Lo Ponte, e marcature aperte da Laguardia, per una posizione di tranquillo centro classifica che ha ormai caratterizzato il campionato salesiano. A riposo infine nel turno, lo Junior Lavello di Alberti.

Il programma del 30° turno della categoria, prevede nel prossimo weekend, come piatto forte, la sfida per la seconda piazza a Tolve, nel derby potentino tra la Lykos e Santamaria, che all’andata vide imporsi la squadra di Porretti, che occupa adesso la seconda posizione, ma che comunque ha un calendario molto più arduo rispetto alla rivale, il che favorirà sicuramente lo spettacolo, per un confronto quindi che si prospetta sicuramente a viso aperto. Cercherà di approfittare di un eventuale pareggio a Tolve comunque, l’Academy Policoro, che sarà di scena a Ferrandina, in casa della penultima della fila, sebbene gli aragonesi siano ancora in piena lotta per non retrocedere, e che quindi faranno di tutto per firmare la sorpresa di questa quint’ultima giornata del campionato. Un turno difatti proibitivo per il Marmo Platano, anch’esso pienamente invischiato nella corsa per la salvezza, che dovrà vedersela in una “mission impossoble” proprio contro i freschi campioni regionali dell’Invicta Matera, decisi però a stabilire il record di tutte vittorie nella stagione. A caccia di tre punti fondamentali per la salvezza, sarà anche lo Junior Lavello, che al Pisicchio riceverà la visita della sempre insidiosa Pol. Tito, che potrebbe comunque rendere la vita, decisamente dura alla formazione dauna di Alberti. Obbligo di vittoria anche per l’attuale fanalino di coda Real Metapontino, che dista attualmente quattro punti dalla quota spareggio, ma che dovrà comunque faticare parecchio davanti alla Pgs Don Bosco, squadra notoriamente imprevedibile, e che rendere certo la vita difficile agli jonici. Altrettanto complicato d’altronde, sarà il match dell’Atletico Montalbano, che al Principe di Piemonte dovrà vedersela con l’Asso Potenza, che ci terrà a finire in crescendo nelle ultime giornate del torneo. Confronto sulla carta assai spettacolare invece, dovrebbe essere quello che a Rionero porrà di fronte, la sempre arcigna Hellas Vulture, che vorrà sfruttare il fattore campo, contro il Venusia, compagine che esprime uno dei giochi più ariosi dell’intera categoria, partita che merita quindi la classica tripla. Equilibrato infine, sarà anche il match che porrà di fronte due squadre di mezza classifica, con il Peppino Campagna che andrà a far visita alla lontana Santarcangiolese, con probabile festival del gol. A riposo nel turno la Franco Selvaggi.

Sempre più duello la corsa al titolo U15, tra la capolista Lykos e l’inseguitrice F. Selvaggi

Nel campionato regionale della categoria Under 15, la situazione in testa al torneo dopo ventinove giornate rimane in grande equilibrio almeno nel duello prefiguratosi adesso. Che partite facili, in questa edizione della kermesse non ce ne sia, appare chiaro anche per la fatica che le primattrici devono sostenenere anche in match apparentemente più abbordabili. Così sabato, la capolista Lykos di Russo, ha dovuto sudare le tradizionali sette camicie, per aver la meglio degli accaniti classe 2009 dell’Invicta Matera di Andrisani, che hanno fatto di tutto per strappare punti ai potentini, ma nonostante la tripletta di Bellomo (due su punizioni), ed il momentaneo vantaggio nella ripresa, la capolista ha riacchiappato il match, con il sorpasso del 3-4 quasi nel finale, ad opera del difensore Sofia. Sicuramente più in discesa invece, sul campo di Scanzano, l’incontro della F. Selvaggi di L. Selvaggi, che ha ben superato per 0-4, con solita doppietta del capocannoniere D’Onofrio, il Real Metapontino di Stigliano, tenendo così il passo della primatista, e rimanendo in seconda piazza a due lunghezze di distanza. Il Matheola di D’Adamo, a riposo, invece adesso si assesta a cinque punti dalla vetta, con poche probabilità di rinverdire il triello che aveva caratterizzato quasi tutta la stagione. In ambito coda invece, rimane ancora in bilico la lotta per la quart’ultima piazza, con il Venusia di Salcino però che ha perso nettamente per 5-0 in casa dell’Hellas Vulture di Stia (doppi Narciso e Bagarozza), con posizione adesso assai scomoda per gli oraziani, a ben quattro punti dalla soglia salvezza. Oltre all’Invicta comunque, ancora non salvo è il Santamaria di Giuzio, che da pronostico ha ottenuto con una contestata punizione di Gentile, il pareggio sulla Pgs Don Bosco di Condelli, nel derby potentino. Retrocessione aritmiteca invece per la Pol. Tito di Cosentino, che ha subito anch’essa lo score al passivo di 5-0 in casa dello Junior Lavello di Capuano, a segno nel match con entrambi i Morelli. Ad un passo dalla condanna anche l’Alto Bradano di Muscillo, che ha subito il ko casalingo per 0-3 dall’Academy Policoro di Tortorelli, con vantaggio jonico iniziale firmato dalla punta Mancino, e come il Tito anche i genzanesi potrebbero retrocedere matematicamente al prossimo turno. A Grassano inoltre la 2M Sport di Malvinni, autrice d’un gran bel campionato, ha piegato per 2-0 l’Asso Potenza di De Riggi, con doppietta di Stasi. In posticipo inoltre sarà oggi Marmo Platano – Peppino Campagna.

Impegni non difficili per le duellanti rimasti probabilmente a contendersi questo titolo stagionale, nel 30° turno della categoria. La capolista Lykos difatti, nell’impegno interno di Tolve, si troverà di fronte il Real Metapontino risalito ormai in posizioni di classifica più sicure, anche se la partita sarà comunque un banco di prova per verificare se l’imprevista svagatezza potentina in alcuni frangenti difensivi del match del Paip, sia stato comunque un fatto episodico. A sperare in un passo falso futuro della primatista difatti, c’è ancora la Franco Selvaggi, che avrà dalla sua un impegno agevole, visto che a Matera verrà a farle visita l’ormai rassegnato Alto Bradano, che giocherà la sua partita quasi per onor di firma, rispetto alle grandi motivazioni selvaggiane. Con un filo di speranza di reinserirsi nella lotta scudetto comunque, anche il Matheola giocherà il suo match domenicale, dove al Paip approderà la Pgs Don Bosco, ancora non matematicamente salva, e che all’andata strappò un pareggio a Potenza proprio alla compagine materana. Farà di tutto per ottenere una vittoria e per risalire la sua brutta posizione, il Venusia nel tradizionale confronto contro l’ormai salvo Junior Lavello, con i dauni intenti a recuperare terreno ed avvicinarsi alla soglia della salvezza, adesso separata da quattro punti. Cercherà i tre punti comunque anche l’Invicta Matera, forte dell’impegno non impossibile che si troverà al Mancinelli contro la Pol. Tito, che ormai con la sconfitta scorsa, ha decretato la sua matematica retrocessione. Nel complicato match del Federale contro la 2M Sport Grassano, il Santamaria andrà a caccia dei tre punti, per avvicinarsi definitivamente alla salvezza, sebbene la squadra di Malvinni punti comunque ad un finale di campionato in linea con il bell’andamento già registratosi da matricola. Bel match si prospetta anche al Principe di Piemonte, visto che l’Asso Potenza punta ad un fine torneo di gran livello, contro quell’Hellas Vulture che coltiva ancora speranze di acchiappare l’ultimo gradino del podio stagionale. Chiuderà il programma domenicale, Academy Policoro – Marmo Platano, in cui i bellomuresi sognano il colpo esterno, per accaparrarsi la quasi salvezza anticipata. A riposo infine il Peppino Campagna.

 

Lascia un commento