15 Marzo 2023

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Il raduno della Rappresentativa U17, svoltosi martedì 14 al Federale

Settimana di Calcio Giovanile Lucano, che non ha lesinato le sorprese e le conferme, nell’ambito delle varie categorie, e della varie classifiche. In ambito nazionale comunque, il bottino delle squadre lucane, ha avuto dei chiaroscuri, in una settimana che si presentava comunque abbordabile, visto che a Taranto le due squadre del Picerno, hanno subito entrambe il ko, sulle rispettive compagini pugliesi, mentre oltre al pareggio del Potenza U15, la nota veramente positiva è la nuova vittoria ottenuta dall’undici del Potenza Under 17, che con lo 0-3 in casa della Gelbison, ha nuovamente accorciato il gap dalla quota Play Off, agganciando il Monopoli al quarto posto e portando il distacco dal Crotone, terza in graduatoria, ad una sola lunghezza. Nel campionato regionale U17 invece, continua l’overtoure solitaria dell’Invicta Matera, che ha inanellato la venticinquesima vittoria su 25 incontri disputati, avviandosi a firmare un record imbattibile, mentre cambio di posizioni sul podio, visto che approfittando del riposo del Santamaria, la Lykos, grazie al facile successo sul Marmo Platano, ha conquistato la seconda piazza della classifica, a -15 dalla lontanissima vetta materana. Per la salvezza, con tre retrocessioni, è ancora lotta serrata tra Junior Lavello, A. Montalbano, Real Metapontino, Marmo Platano e Ferrandina. Nel campionato Under 15 invece, la capolista Franco Selvaggi, non andando oltre il pareggio in casa del Marmo Platano, viene raggiunta in vetta dal Matheola, ottima corsara in casa 2M Grassano, ma dietro le due scalpita ad una sola lunghezza di distacco la Lykos, che vanta anche il turno di riposo già osservato. Nelle retrovie invece, staccatissime Alto Bradano e Pol. Tito, mentre perde contatto anche il Venusia, abdicando nettamente nello scontro diretto con l’Invicta (a +4).

Nei gironi F dei campionati giovanili di Lega Pro, nella copertina lucana è il Potenza Under 17 di Spataro, che pur recandosi in casa della Gelbison di Bassi, in quattordici contati (tra cui in panchina anche un classe 2008), ha piegato con il netto 0-3 la compagine campana, con la rete apripista siglata anche dal lucano Ragone, ed accorciando così il divario dal terzo posto (ad un solo punto), che potrebbe valere la qualificazione agli ottavi di finale nazionali. La terza piazza difatti, è attualmente ad appannaggio del Crotone di Corrado, che però ha perso per 3-2 in casa della Virtus Francavilla di Marsico, adesso ad una sol punto dalla vetta, e con la solita doppietta del capocannoniere Vapore. Il vantaggio di Sanchirico invece, non è bastato al Picerno U17 di Serritella, per avere la meglio del Taranto di Paradisi, che ha ribaltato il risultato con la rete del sorpasso siglata da Bello, con la squadra melandrina che comunque mantiene con buon margine, la sesta piazza della classifica più che decorosa. La capolista Catanzaro di Salerno inoltre, ha pareggiato per 1-1 con il Monopoli di Esposito, recuperando il risultato grazie all’autorete pugliese di Straziota, mentre a Messina s’è registrato il colpo esterno dell’Andria di Di Bari, impostasi  per 1-2, con il raddoppio di Di Cuonzo nell’extratime. Tra gli U15 invece, pesante sconfitta per il Picerno di Sgovio, caduto per 6-2 in casa del Taranto di Recchia (doppietta di Acclavio), con lucani divenuti fanalini di coda, mentre il Potenza U15 di Tramutola, ha rimediato un pareggio per 2-2 in casa Gelbison, mantenendo così l’ottava posizione di classifica. Per il resto, salda capolista del torneo, la Virtus Francavilla di Montesardi, che ha superato per 2-1 il Crotone (vantaggio iniziale di Zingarelli), scavando un solco tra sè e le inseguitrici. Sospesa sull’1-1 difatti, la sfida tra il Catanzaro ed il Monopoli di Biasi, mentre il Messina di Parisi, ha regolato 4-1 l’Andria di Pirrelli.

Il Potenza U17, in piena corsa per i Play Off, sfiderà domenica la capolista Catanzaro

Nel prossimo weekend del campionato U17, nel girone F campeggia l’attesa sfida casalinga del Potenza, che a Tito (Viviani indisponibile), vedrà il nuovo assalto ai Play off della squadra lucana, contro la prima della classe, il Catanzaro, con i lucani che tra l’altro meditano di vendicare il 4-0 rimediato all’andata in terra calabrese, forti nell’occasione di un organico pieno, che ad eccezione dell’infortunato Pellegrino, vedrà rientrare per l’evento tutti gli assenti registratisi nel match vincente contro la Gelbison. Il Picerno da par suo, cercherà di rifarsi del ko in casa del Taranto, anche se avrà davanti la seconda in classifica, ovvero la Virtus Francavilla, che sta facendo assai bene in entrambe le categorie. Ben più complicato sarà il test del Picerno U15, visto che a Balvano, contro il fanalino di coda lucano, si recherà naturalmente anche la capolista francavillese, che ha decisamente allungato in classifica sul resto del plotone. L’incrocio U15 del Potenza inoltre si completerà contro il Catanzaro, anch’essa ben messa nella classifica della categoria dei classe 2008. Il resto del calendario vedrà nelle due categorie, incontri casalinghi più o meno abbordabili, per le squadre del Monopoli contro quelle del Taranto, e di quelle del Crotone contro il Messina, mentre chiuderà il programma di questo sesto turno di ritorno, il doppio match Andria – Gelbison.

Record di punti e di gol, nella trionfale stagione dell’Invicta Matera U17

Ritornando alle kermesse di Basilicata, nel campionato regionale Under 17, la decima giornata di ritorno, come accennato, ha visto confermare lo strapotere dell’Invicta Matera di Stasolla, che ha letteralmente macinato il fanalino di coda Ferrandina di Guida, con l’impietoso 14-0, frutto di un pokerissimo personale dell’ala Miriello, e del tris di Scarati. Segue in classifica adesso a -15 (manca poco per l’alloro materano matematico) la Lykos di Scarfone, che grazie al netto 5-0 sul retrostante Marmo Platano di Pantuosco (triplo D’Anzi), e con l’equilibrio di squadra che appare ormai affinato, ha scavalcato in piazza d’onore il Santamaria di Porretti, visto che la concittadina osservava il suo spettante turno di riposo settimanale. Ha perso ulteriore passo anche l’Academy Policoro di Iannella, quarta in graduatoria, visto che l’undici jonico, ha impattato in casa contro l’Asso Potenza del duo Mancusi/Faggiano, per 2-2, attardandosi così rispetto alla quota podio. Nonostante il brillante 1-4 in casa della Pgs Don Bosco di Tolla, lontana dal podio rimane comunque l’altra inseguitrice Hellas Vulture di Monaco, che ha messo in vetrina in quel del Principe di Piemonte, il solito Catenacci, che anche in giornate di apparente poca ispirazione, è capace di svegliarsi improvvisamente con la sua immancabile doppietta stagionale (quota 42 reti personali). Si è rialzato dopo il ko di Tito, anche il brillante Venusia di Inglese, impostosi per 4-0 contro il retrostante Junior Lavello di Alberti, con score delle reti a “base G” (Guerrieri, Guidotti e Gammone). Situazione inalterata in termini di lotta per non retrocedere, in attesa dei recuperi tra l’A. Montalbano di Chiurazzi e la Santarcangiolese di Lo Ponte e tra il Peppino Campagna di L. Di Biase ed il Real Metapontino di Marino, riguardanti in parte dell’area jonica soprattutto la lotta per non retrocedere, che potrebbe creare motivazioni soprattutto alle compagini coinvolte. Ha chiuso il programma del weekend scorso, il match del Mancinelli, dove la Polisportiva Tito di Uva, mostrando il solito fondo atletico, è riuscita a rimontare la Franco Selvaggi di Montemurro, compagine che ultimamente invece sembra cedere alla distanza dal punto di vista motivazionale.

Match interessanti anche nel prossimo weekend della categoria (28.a giornata sulle 34 della stagione), in cui spicca la sfida che l’Asso Potenza al Principe di Piemonte, lancerà alla tritasassi Invicta Matera, i cui ragazzi sono ormai impegnati su tutti i fronti (U17, U19 e Rappresentative Regionali e Nazionali), ma la squadra minozziana anche se alterna nel rendimento, dopo gli ultimi rinforzi di sponda Potenza (Russo e Bonfrisco), rappresenta un’insidia un po’ per tutte, e quindi venderà certamente cara la pelle nella partitissima di giornata. Le inseguitrici di lunga distanza, avranno comunque un turno sulla carta semplice, visto che la Lykos dovrà recarsi sul campo del Ferrandina, compagine che occupa l’ultimo posto della classifica, ed il Santamaria, terza in classifica, sarà ospitata dal Marmo Platano, anch’esso in piena lotta per non retrocedere nei provinciali, con due partite quindi, che presentano il segno 2 come pronostico di base. Per l’Academy Policoro invece, attuale quarta forza del torneo, ci sarà la trasferta di media difficoltà in casa della Santarcangiolese, compagine che occupa il centro classifica, e che in casa comunque sembra esprimersi assai meglio che in trasferta. Nella corsa per la salvezza, crocevia e partita di sicuro interesse, sarà il derby jonico di Scanzano, dove il Real Metapontino dovrà ricevere l’Atletico Montalbano, con squadre a stretto ridosso, consapevoli dell’importanza della posta nel confronto diretto, ma con la compagine di casa che rispetto al recente ko infertogli dal Marmo Platano, stavolta cercherà di sfruttare appieno, i favori del campo. A caccia di punti pro-salvezza, anche lo Junior Lavello, che al Pisicchio vedrà la visita dell’insidiosa Pgs Don Bosco, ma i dauni prima del turno di riposo, vorranno sfruttare appieno, l’opportunità di un match contro una formazione dalle minori motivazioni di graduatoria. Chiuderanno il programma settimanale, due contese aperte che promettono gol e spettacolo, come Franco Selvaggi – Venusia ed Hellas Vulture – Peppino Campagna, in cui solo la seconda sembra maggiomente propendere maggiormente verso la doppia 1X.

Il match Matheola – Hellas V., terrà banco al Paip nel 28° turno degli U15 Regionali

Lo scorso weekend calcistico del campionato Under 15 Regionali, ha vissuto comunque di una grossa sorpresa, visto che nell’incontro apparentemente abbordabile di Muro Lucano, la capolista Franco Selvaggi di L. Selvaggi, è incappata in un inatteso 1-1 contro il Marmo Platano di Troiano, rimediando il pareggio addirittura nell’extratime, in una partita in cui le conclusioni materane, sono state “stregate” dalle prodezze di Tarantino (che ha sventato persino un rigore su D’Onofrio), con un punto comunque d’oro, per la risalita dalle retrovie dell’undici murobellese. Ha approfittato del mezzo passo falso della concittadina, il Matheola di D’Adamo, corsara invece sul difficile campo della 2M Grassano di Malvinni  (dove avevano sonoramente perduto le altre “triellanti”), con lo 0-1 siglato da Ventura, che permette alla sua squadra di riagganciare l’altra compagine materana in cima alla graduatoria della categoria. Sta benissimo il risultato di Muro, anche e soprattutto alla Lykos di Russo, che con il 5-0 di routine a Tolve, contro il fanalino di coda Pol. Tito di Cosentino, con doppiette di Stefanile e Giuseffi, si pone ad un punto reale dalla vetta, ma virtualmente nuova capolista, per via del turno di riposo già scontato nelle settimane passate, a conferma di un rush finale di torneo, che con l’equilibrio vigente, sarà più che appassionante. Nelle retrovie invece, grande passo avanti per il Real Metapontino di Stigliano, che si aggiudica il terzo confronto diretto di fila, in chiave salvezza, piegando per 2-0 la penultima e quasi condannata Alto Bradano di Muscillo (vantaggio di Lobarco), facendo un bel balzo in avanti. Stessa cosa per l’Invicta Matera di Andrisani, che con il netto 4-0 sull’antagonista Venusia di Salcino (triplo Bellomo), allontana la minaccia venusina, ponendo l’avversaria, sempre terz’ultima, ma a -4 dalla soglia salvezza. Chi non riesce a riprendere il giusto passo comunque, è anche la Pgs Don Bosco di Condelli, che pur giovandosi del tesoretto conquistato all’andata, con lo 0-4 casalingo subito dal P. Campagna di Di Biase sr (doppietta di Narciso), inanella il terzo ko consecutivo, che testimonia uno stato di forma non ideale. Per il resto, perentorio pokerissimo dell’Hellas Vulture di Stia, con Lamorte mattatore triplettista, sul Santamaria di Giuzio, adesso comunque più risollevato in graduatoria, e divertente pareggio per 2-2 tra lo Junior Lavello di Capuano e l’Asso Potenza di De Riggi. A riposo nel turno l’Academy Policoro di Tortorelli.

Nel programma prossimo venturo dell’11° turno di ritorno della categoria, mentre la capolista Franco Selvaggi osserverà il suo spettante riposo settimanale, l’altra prima in classifica, il Matheola, dovrà vedersela al Paip contro quell’Hellas Vulture che la piegò all’andata, sebbene i rioneresi nonostante la buona dotazione tecnica e caratteriale del gruppo, abbiano dimostrato comunque molta più affidabilità e pericolosità soprattutto tra le mura di casa, ma in ogni caso sarà un match tutto da seguire. Altra partita importante ai fini della classifica, sarà quella di Venosa, dove approderà la forte Lykos, a caccia di quei tre punti che continuerebbero a valergli la vetta virtuale della graduatoria, per una sfida però da prendere con le molle, visto che la compagine del Venusia, si è adesso pericolosamente attardata rispetto alla quart’ultima piazza. Ai fini mantenimento della categoria, importante sarà anche il confronto del Mancinelli, dove davanti ad una Pol. Tito, con un piede e mezzo ormai nei provinciali, arriverà il Real Metapontino, che se dovesse inanellare il quarto successo di fila, potrebbe uscire definitivamente dalla zona rossa dei pericoli retrocessione. Per allontanarsi dal baratro retrovia, anche il Marmo Platano andrà a caccia del successo esterno, visto che dovrà recarsi a Tolve, a casa dell’Alto Bradano, staccatissima penultima della piazza, per cui la formazione di Troiano, con un colpo esterno potrebbe anch’essa ritornare verso il centro della graduatoria stagionale. Più difficile invece sarà la contesa del Principe di Piemonte, per l’Invicta Matera, che si troverà di fronte la domiciliaria Asso Potenza, formazione che terrà molto a ben figurare in questo scorcio finale del torneo, con pronostico quindi che sembra decisamente arridere alla squadra potentina. Osso duro inoltre sarà anche il campo dell’Academy Policoro, per la Pgs Don Bosco, che cercherà comunque di spezzare la serie negativa, e di ritornare finalmente a macinare preziosi punti. A caccia del successo casalingo al Federale, sarà il Santamaria, ancora non salvo in questa stagione, sebbene l’avversario che affronterà sabato pomeriggio, lo Junior Lavello, non rappresenti un ostacolo dei più facili. Classica partita da tripla infine, l’interessante Peppino Campagna – 2M Grassano.

Lascia un commento