18 Gennaio 2023

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Nuovamente in pieno clima di Rappresentative, i cui raduni partono ufficialmente in questa settimana, con l’appuntamento odierno a Bernalda per la categoria Under 15 di Basilicata, indetto dal CT Calabrese, ed in attesa dell’inizio dei tornei U17 ed U15 Nazionali, dopo il lungo stop programmato, proseguono ininterrotte le competizioni regionali di calcio giovanile, con due tornei che propongono assetti e stimoli totalmente diversi tra loro. La kermesse Under 17 difatti, anche in questa settimana, ha confermato il chilometrico vantaggio ormai maturato dall’Invicta Matera (vincente sulla Pgs), capolista con la bellezza di undici punti di distanza dalla prima inseguitrice Academy Policoro, mentre ben diversa è la situazione degli Under 15, dove nonostante il riposo della Lykos, con i due sorpassi operati così da Matheola e F. Selvaggi, entrambe vincenti e rispettivamente adesso prima e seconda, e la contemporanea ed inattesa imbarcata invece subita a Lavello dalla 2M Grassano, sembra profilarsi da ora in poi, un triello al vertice, con appunto Matheola, F. Selvaggi e Lykos, in fila indiana, divise solo da un punto a testa.

Fasi di gioco, nel match U17, Lykos – Venusia 0-1

La seconda giornata di ritorno del campionato regionale Under 15, ha allungato la serie indomabile della capolista Invicta Matera di Stasolla, nel suo cammino stagionale, finora immacolato, di diciotto successi in diciotto incontri, con il nuovo squillo al Paip, ai danni della Pgs Don Bosco di Tolla, arrivata in condizioni precarie per i forfait, e che ha visto la quaterna materana, grazie anche alla nuova doppietta del terzino Cirigliano. La prima inseguitrice della primatista, l’Academy Policoro di Iannella, è comunque ormai ad undici lunghezze di margine, nonostante il successo registrato per 3-2 a Nova Siri, contro il Peppino Campagna di L. Di Biase, e la doppietta di giornata firmata dal trequartista Flocco. Dietro gli jonici adesso, fila via da solo, il Santamaria di Porretti, sempre ad una lunghezza, dopo il successo esterno conseguito in casa dell’A. Montalbano di Chiurazzi, con l’esterno Filippi ad aprire le danze di giornata, nel 2-5 con cui poi si concluderà il match. La coppia dietro l’Academy difatti, s’è sciolta, per via del ko interno (il terzo stagionale), subito dalla Lykos di Scarfone, al termine di una intensa contesa, che ha premiato il Venusia di Inglese, proprio nell’ultimo quarto della ripresa, con la realizzazione della punta oraziana Gammone, che lascia la squadra ancora in ambito lotta per un eventuale posto del podio stagionale. Non riesce nel bottino pieno inoltre, l’Hellas Vulture di Monaco, fermata a Scanzano sull’1-1, dal Real Metapontino di Marino, comunque sempre in piena lotta per non retrocedere, in questa strana annata. Buon pareggio inoltre, anche per la pericolante Junior Lavello di Alberti, che impatta in casa della Santarcangiolese di Lo Ponte, con l’1-1 caratterizzato dalla rete dauna di Tannoia, e punto comunque prezioso per continuare nel tentativo di risalita della graduatoria. Altro tonfo inoltre per l’Asso Potenza di Mancusi/Faggiano, che stavolta, nonostante il neo innesto dal Potenza del centrocampista Russo (schierato negli ultimi venti minuti), subisce una secca quaterna casalinga, contro la sempre temibile Franco Selvaggi di Montemurro, grazie alla doppietta di Rosmarino, ed una classifica che comincia a preoccupare per un eventuale invischiamento nella corsa salvezza. Da recuperare inoltre, nelle giornata odierna Marmo Platano – Pol. Tito, che interesserà le sorti delle retrovie della classifica. A riposo infine, il Ferrandina di Guida.

Il programma del prossimo weekend, il 20° della categoria, sempre che non venga disturbato dalle condizioni meteo (si prevedono rovesci nevosi e bufere nella regione), vede come match più interessante di giornata, quello di Venosa, con il Venusia, privo di Romito per squalifica, che dovrà vedersela con l’attuale vicecapolista A. Policoro, ovvero un confronto che comunque promette equilibrio in campo, tra due squadre che giungono entrambe dai tre punti dello scorso weekend. La lontana capolista invece, l’Invicta Matera, giocherà soprattutto per allungare la sue serie di “vittime consecutive”, con il confronto del Mancinelli, dove si troverà davanti la Pol. Tito di Uva, che comunque cercherà l’impresa impossibile, contro l’invincibile armata materana. Interessato anche al match di Venosa, per la bella lotta per il podio, sarà il Santamaria, che comunque non dovrà distrarsi visto che è attesa da una rude trasferta a Bernalda, in casa del Peppino Campagna, comunque a sua volta con un occhio attento alle spalle, per non venir risucchiata nella bagarre retrocessione. Con vari rientri dagli infortuni, la Pgs Don Bosco si appresta al match casalingo contro l’A. Montalbano, con il morale alto per non aver comunque sfigurato a Matera nonostante le pesanti assenze, mentre gli jonici sono comunque a caccia di punti, per allontanare gli spettri delle retrovie. Anche l’Asso Potenza, nonostante l’arduo ostacolo dell’Hellas Vulture a Rionero, farà di tutto per interrompere la serie negativa (tre sconfitte di fila), per rimpinguare la sua classifica. Una sorta di spareggio salvezza invece al Pisicchio, dove Junior Lavello e Ferrandina giocheranno sicuramente per conquistare i tre punti, che potrebbero permettere ad una delle due una risalita non indifferente dai pantani di una classifica attualmente assai negativa. A caccia di tre punti ossigeno anche il Real Metapontino, anche se a Scanzano arriverà una Santarcangiolese, che dovrebbe vendere assai cara la pelle. Chiuderà il programma di questo weekend, Franco Selvaggi – Marmo Platano, dove se favoritissimi rimangono i materani, la squadra di Pantuosco avrà l’obbligo di provarci, per tentare la risalita dall’ultima piazza. A riposo nel turno, la Lykos.

Match clou del XIX° turno Under 15: Asso – F. Selvaggi 1-2

Ben più avvincente, ai fini dell’assegnazione del titolo, appare invece il campionato regionale Under 15, il cui 19° turno, ha visto il rispetto della giornata di riposo, assegnato alla Lykos di Russo. Ne hanno così approfittato, sebbene con una logica gara in più disputata, le sue dirette avversarie di classifica, con il Matheola di D’Adamo, che al termine di una partita vinta con netto merito per 3-0 sul Peppino Campagna di S. Di Biase (gol d’apertura di Molinari), ha riconquistato la vetta del torneo, con disposizione a fila indiana tra le prime tre sul podio virtuale. Segue ad una lunghezza difatti (staccando anche di un altro punto la Lykos), la Franco Selvaggi di L. Selvaggi, che si è imposta in rimonta, sul difficile terreno di gioco dell’Asso Potenza di De Riggi, che nonostante la buona partita disputata, ha dovuto incassare, l’immancabile doppietta del capocannoniere D’Onofrio, con l’1-2 finale, che risulta oro colato per la strutturata formazione materana. Si stacca stavolta, dalle tre fuggitive, la cosiddetta matricola di ferro della stagione, ovvero la 2M Sport Grassano di Malvinni, che ha subito un imprevisto crollo, in casa dell’indomito Junior Lavello di Capuano, con l’imprevedibile 5-0, frutto anche della doppietta dello scatenato A. Morelli, con ko che porta a -6 lo svantaggio grassanese dal vertice, mentre i dauni si assestano adesso in acque più tranquille della graduatoria. A proposito di lotta per la salvezza inoltre, importante è il successo ottenuto dai piccoli 2009 dell’Invicta Matera di Andrisani, per 4-2 sulla Pgs Don Bosco di Condelli, con il Bellomo-show con poker annesso, e deciso balzo in avanti materano, in posizione “salvezza virtuale”. Il Santamaria di Giuzio difatti, altra squadra pericolante, non è riuscita ad ottenere punti, subendo il ko al Federale, contro una tenace Academy Policoro di Tortorelli, e rete del successo siglata dalla punta Vitarelli. Stessa sorte anche per il Real Metapontino di Stigliano, che sebbene in trasferta, ha comunque dovuto cedere le armi, ad una insolitamente svagata Hellas Vulture di Stia, con il 3-1 conclusivo, caratterizzato dalla doppietta del prestante Bagarozza. Ancora a secco inoltre, l’Alto Bradano di Muscillo, che complica ulteriormente la sua classifica, uscendo sconfitta per 2-1 in casa del Venusia di Salcino, che a sua volta fa un passo in avanti verso il centro della classifica. Rinato appare il fanalino di coda Pol. Tito di Cosentino, che ci prende gusto, e inanella il secondo successo del torneo di fila, con il 3-2 (vantaggio di Sileo), che finisce però col rendere anche meno tranquilla la posizione del Marmo Platano di Troiano.

Il programma del prossimo weekend, prevede tre sorti di testa/coda (o quasi), per le “triellanti” del torneo. Il Matheola in primis difatti, se la dovrà vedere contro il Santamaria, formazione che ultimamente ha peggiorato la classifica, consapevole di recarsi quindi a casa della capolista, per tentare un’impresa apparentemente impossibile. Stesso ragionamento anche per le inseguitrici, visto che la viceprimatista Franco Selvaggi, ospiterà al Paip, la Pol. Tito, che sebbene data in ottimo spolvero di forma, rimane comunque la squadra che chiude la classifica attuale, quindi anche questo ostacolo a prima vista ben sormontabile. Discorso che si ripete anche per l’altra forza del campionato, la Lykos, che a Tolve dovrà vedersela con l’Alto Bradano, compagine sprofondata ultimamente in penultima piazza, con un bilancio di tredici sconfitte ed un pareggio, nelle ultime quattordici partite disputate, e con esigenza assoluta di incamerare punti, sebbene questa non sembri la partita più idonea a tal scopo. Anche l’altra lottatrice per la salvezza comunque, il Real Metapontino, avrà bisogno di un’impresa, visto che dovrà recarsi sul difficilissimo campo della 2M Sport Grassano, formazione tra l’altro che terrà molto a riscattare il cocente ko subito in quel di Lavello. Interessante ai fini della corsa per non retrocedere, anche il confronto di Muro Lucano, dove il Marmo Platano, andrà a caccia di punti, contro la rivale Invicta Matera, rientrata in piena forma nelle ultime settimane. Assai equilibrato si prospetta il match in programma a Bernalda, dove il Peppino Campagna, squadra che sfrutta spesso il fattore campo, e dove rientrerà lo squalificato Plati, ospiterà l’Asso Potenza, reduce dalla buona ma sfortunata prova contro la Selvaggi. Da attenzionare anche il confronto del Principe, dove la Pgs Don Bosco, cercherà di rifarsi dalle due sconfitte di fila, contro la temibile Hellas Vulture, in una contesa comunque che promette alti ritmi e spettacolo. Chiuderà il programma a Nova Siri, Academy Policoro – Venusia, una partita in cui predomina nel pronostico il segno 1, ma che potrebbe comunque risultare più equilibrata di quanto si possa pensare. A riposo stavolta infine, lo Junior Lavello.

Lascia un commento