21 Settembre 2022

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

In attesa che giungano allo start anche i campionati giovanili nazionali di Lega Pro, dove nel girone F , che partirà domenica prossima, sono coinvolte anche le due società lucane, con squadre militanti in serie C, ovvero il Potenza ed il Picerno (esordio rispettivamente ad Andria, ed in casa con la Gelbison), risoltisi in questa fine estate 2022, gli annosi problemi di allestimento e di staff, continuano intanto le kermesse regionali U17 ed U15 di Basilicata, dove un quartetto guida attualmente la classifica dei classe 2006/2007, ed un terzetto tutto del materano, quella dei classe 2008/2009, sebbene dal prossimo weekend, comincino i confronti caldi, riguardanti anche le attuali prime della classe.

Fase di gioco del match U17 di sabato scorso, Asso Potenza – H. Vulture 1-2

Lo scorso terzo turno della kermesse Under 17 Regionali, ha proposto come pezzo forte di giornata, il match del Principe di Piemonte, dove la già capolista Hellas Vulture di Monaco, ha tenuto botta e si è imposta con autorità, per 1-2, sul temuto terreno di gioco dell’Asso Potenza di Limoncelli, con la rete decisiva realizzata all’inizio dell’ultimo terzo di ripresa, dal neoentrato Bocari, mantenedosi così sul gradino alto del podio. Gradino che comunque è in comproprietà, visto che la formidabile armata della Lykos di Scarfone, con nove reti su tredici realizzate tutte da reduci dei campionati giovanili di Lega Pro (come le doppiette di Giosa, Ciliberti, Rufrano e Colangelo), ha maramaldeggiato sull’Alto Bradano di Teto, a dimostrazione della forza d’organico stagionale dei lupetti. Forza d’organico, altrettanto risaputa, per la campionessa regionale in carica dell’Invicta Matera di Stasolla, e altra pole position nella griglia delle contendenti all’alloro stagionale, ma che non ha giocato, vista la mancata presentazione in campo della Pol. Tito, e l’inevitabile 3-0 a tavolino per i materani. L’attuale quartetto di testa, si completa con la vera sorpresa attuale della competizione, ovvero il Santamaria di Porretti, che approfittando del calo atletico del Peppino Campagna di L. Di Biase, ha rimontato e s’è imposto col 3-1 definitivo, godendosi quindi la comproprietà della prima piazza a nove punti. L’Academy Policoro di Iannella, anch’essa tra le formazioni più accreditate della stagione, ha ripreso a marciare, e grazie al successo con il netto 5-0 sul Venusia, con tripletta dello scatenato Stigliano, si posiziona alle spalle del quartetto di testa con i suoi attuali sette punti in graduatoria. Buona prova anche quella dell’A. Montalbano di Chiurazzi, che ha rifilato un eloquante 6-3 alla Pgs Don Bosco di Tolla, con ben tre doppiette, ovvero quelle di Tuzio, di Staicu e di Bevilacqua (tutte novità stagionali). Per il resto nella giornata s’è registrato anche, il pokerissimo della F. Selvaggi di Montemurro, in casa della M. Platano di Pantuosco, con doppi Pizzulli e Rosmarino, il poker dell’ottima Santarcangiolese di Lo Ponte, in piena ripresa a quota sei, con la doppietta di Scelzi contro il Real Metapontino di Marino, e il primo punto per il Ferrandina di Guida e lo Junior Lavello di Alberti, per l’equo 1-1 finale.

Nel programma del prossimo weekend della categoria U17, spicca in primis, il derby materano del Paip, che metterà già in prova l’Invicta Matera, contro la Franco Selvaggi, che pur non partendo con i favori del pronostico, sarà una brutta gatta da pelare per la campionessa in carica, non solo per “l’aria da derby”, ma anche perchè lo scorso anno il confronto le costò i tre punti all’ultimo minuto, e perchè comunque sia la concittadina ha in dotazione un organico di tutto rispetto. Altro match di richiamo inoltre, sarà Santarcangiolese – Asso Potenza, dove la caccia di certezze degli ospiti minozziani, dovrà fare i conti con l’ottima quadratura registrata dal team di casa, in una partita che si prospetta a viso aperto e piena di segnature. Trasferta in quel di Lavello, anche per un’altra capolista, la Lykos, pronta a far valere anche in terra dauna, l’affidabilità e la forza della sua lunga e qualitativa rosa, sebbene la squadra di casa, abbia dalla sua il fattore campo semi-erboso, e la necessità di far punti in graduatoria (per adesso un punto in tre incontri). Un’altra capolista attuale, l’Hellas Vulture, fresca del colpo al Principe di Piemonte, sarà attesa a Rionero, al nuovo impegno, sulla carta non impossibile, sebbene il Marmo Platano a leggere l’organico stagionale, non sia certamente comunque una compagine da prendere sottogamba. Potrebbe rimanere a punteggio pieno tra l’altro, anche la sorpresa Santamaria, visto che lo storico e fidelizzato gruppo di Porretti, sarà atteso ad un derby potentino, in casa della tonica ma meno quotata Pgs Don Bosco. Nel resto del programma invece, favori del pronostico per l’ascendente Academy Policoro, atteso nella trasferta di Tolve in casa dell’Alto Bradano, desideroso di cancellare presto il ricordo del pesante passivo di domenica scorsa, poi Pol. Tito – A. Montalbano, con titesi in cerca di punti, dopo il forfait di sabato, contro una squadra in ottima forma, e partite aperte nel pronostico, quali Real Metapontino – Ferrandina, e Venusia – P. Campagna, in cui in entrambe, le compagini delle società joniche, sperano di trovare i primi punti della stagione (ad oggi a secco in entrambi i campionati).

Esultanza della Pgs Don Bosco U15, tra le sorprese di questo avvio stagione

Il terzo turno del campionato Under 15 Regionali invece, ha proposto come partita di cartello della settimana, quella di Rionero, dove il test per la capolista Pgs Don Bosco di Condelli, in casa della temibile Hellas Vulture di Stia, si può comunque definire superato, sebbene il pareggio finale di 1-1, non ha garantito ai potentini il mantenimento della cima della graduatoria, ma solo l’imbattibilità stagionale, e la conferma di ritmi sicuramente più alti di quelli mostrati dai salesiani negli anni precedenti. Chi ha mantenuto invece la testa della classifica, con il roboante 1-12 è stata la convincente Franco Selvaggi di L. Selvaggi, che in casa della Pol. Tito di Cosentino, ha decisamente straripato, grazie anche alla tripletta di D’Onofrio, con le restanti nove reti, siglate da nove marcatori diversi. Cerca di opporsi per adesso al ritmo altissimo selvaggiano, la concittadina Matheola di D’Adamo, che sembra affinare la quadratura, inscenando una bella prova in casa del Santamaria di Giuzio, per la quaterna finale, impreziosita dalla doppietta di Ventura, e che consente il mantenimento del condominio di testa. Terza primatista del torneo attualmente, è la matricola di ferro 2M Sport Grassano, che non finisce di sorprendere, imponendosi per 1-4, stavolta in casa del Real Metapontino di Stigliano, e ruolino di marcia finora perfetto. Chi è anche a punteggio pieno, ma a sei punti, considerato il turno di riposo già scontato, è l’altra candidata ai gradini altissimi, ovvero la Lykos di Russo, che sabato seppur in rimonta, ha avuto la meglio dell’Alto Bradano di Muscillo, grazie alla doppietta del neo entrato attaccante Libonati. Bel successo, grazie al Bellomo day, con la quintupletta del suo fantasista, è stato anche quello dell’Invicta Matera dei classe 2009 di Andrisani, che ha ottenuto il “tennistico” 6-3 contro il Marmo Platano di Troiano, realizzando quindi la sua prima vittoria stagionale. Ottima prova anche quella dell’Academy Policoro di Tortorelli, che va a quota sei in classifica, grazie alla quaterna esterna rifilata in casa del buon Venusia di Carella, con la prima doppietta di stagione dell’attaccante Mancino. All’ultimo respiro infine il successo per 3-2 dell’Asso Potenza di De Riggi, con la rete di Gianfredi proprio allo scadere, che ha tolto al Peppino Campagna di S. Di Biase, la gioia della conquista del primo punto della stagione. A riposo nel turno lo Junior Lavello.

La partita forse più attesa, nel prossimo fine settimana del quarto turno di gare, è quella che si disputerà a Nova Siri, dove alle prese con il terreno di gioco “di vecchia generazione” erboso, e con un’avversaria in crescendo, ci sarà la quotatissima Lykos, che in casa appunto di un’insidiosa Academy Policoro, vorrà mantenere il suo ruolino di marcia ancora immacolato, in attesa in organico tra l’altro, di qualche nuovo paventato rientro dai nazionali, che ne amplificherebbero la qualità generale. Con l’obiettivo di continuare la sua imperterrita marcia di testa, sabato l’attrezzatissima Franco Selvaggi, affronterà un nuovo test da non sottovalutare, ovvero il derby del Paip contro l’Invicta Matera, considerato che i 2009 guidati da capitan Bellomo, stanno facendo comunque bene, dando l’impressione di non soffrire il fattore sotto età. Altra squadra che non ha l’intenzione di mollare la vetta del torneo, è anche il Matheola, che vorrà sfruttare il turno casalingo, in una partita che si prospetta comunque impegnativa, visto che il Venusia finora, ha raccolto sicuramente meno di quanto seminato. A caccia di punti per la risalita di graduatoria, sarà comunque l’Hellas Vulture, che per ritornare alle posizioni che le competerebbero, dovrà fare il colpo esterno, in casa di un Marmo Platano che venderà certo carissima la sua pelle. La Pgs Don Bosco al Principe, vorrà continuare con la striscia positiva di questo primo frangente di torneo, sfruttando ancora la rilevanza dei suoi ritmi di gioco, davanti però ad un Real Metapontino, che vorrà da par suo cominciare a far punti, per una classifica che possa maggiormente rispecchiare il blasone conquistato in questi ultimi anni. Il resto del programma vedrà, Santamaria ed Asso Potenza impegnati al Federale nell’aperto derby del capoluogo regionale, Alto Bradano – Junior Lavello, altro match dal pronostico piuttosto aperto, e il Peppino Campagna che a Bernalda contro la Pol. Tito, andrà alla ricerca della prima vittoria e dei primi punti di questa stagione. Riposerà un’altra capolista: la 2M Sport Grassano.

 

 

 

Lascia un commento