14 Settembre 2022

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Svoltosi il secondo turno di gare dei campionati regionali U17 ed U15, con classifiche che inevitabilmente, sono diventate più fluide, ed hanno confermato fino ad ora, una certa rispondenza con la scala di valori, che si presentava alla vigilia dei due tornei, e nella fattispecie, il duopolio della passata stagione tra Invicta Matera e Lykos Potenza, appare ben delineato nel campionato dei classe 2006 e 2007, mentre nel torneo dei più giovani, il predominio delle due società, appare in questa stagione assai meno marcato, con almeno altre due squadre che si confermano come minimo alla pari nei pronostici generali.

L’Invicta Matera Under 17, della stagione 2022/23

Il torneo regionale Under 17, giunto alla sua seconda giornata, è vissuto come accennato dei due squilli delle due finaliste della passata stagione. La campionessa Invicta Matera di Stasolla difatti, con la sua schiera di classe 2006 e 2007 avvezzi al primato, ha maramaldeggiato al Principe di Piemonte, in casa della Pgs Don Bosco di Tolla, che era addirittura passata in vantaggio nei primi minuti di gioco, ma che poi ha dovuto subire l’imperioso ritorno della compagine materana, che è addirittura salita sull’ottovolante finale, con la doppietta di un Miriello in gran forma. Ha risposto da par suo, in quel di Venosa comunque, la vice campionessa Lykos di Scarfone, che con i suoi otto di provenienza “giovanili di Lega Pro”, ha regolato il Venusia di Carella, con il netto 0-4, sebbene anche qui non scevra da spaventi iniziali, visto il rigore neutralizzato da Mancusi a Guerrieri, e con i “nazionali” Laurino e Colangelo, entrambi doppiettisti. Il primato di classifica a quota sei comunque, è almeno momentaneamente condiviso dalle due, con l’Hellas Vulture di Monaco, che continua nel suo inizio torneo assai florido, visto il nuovo risultato rotondo, ovvero il 5-1, con cui i rioneresi si sono sbarazzati di un Real Metapontino dai toni bassi, con una bella doppietta realizzata dall’esterno offensivo Catenacci. Avvinghiato alla testa del torneo, e sorpresa di questo primo scorcio di stagione, anche il Santamaria dell’ottimo Porretti, che ancora a reti inviolate, ha piegato con il classico 2-0, il coriaceo A. Montalbano di Chiurazzi, con marcature aperte dell’attaccante Ielpo. Di rilievo, tra gli altri score, in casa del Peppino Campagna di Di Biase, l’1-7 dell’A. Policoro di Iannella, ripresasi dopo il mezzo passo falso casalingo dell’esordio, con la doppietta del neo innesto di classe 2007, Santarcangelo. Interessante anche il successo esterno della Santarcangiolese di Lo Ponte, che ha espugnato per 1-2, il campo dello J. Lavello di Alberti, rialzandosi dopo la brutta scoppola casalinga subita alla prima. Primi successi anche per l’Alto Bradano di Teto (5-2 al Ferrandina, con doppio Gazzanei) e per la Pol. Tito di Alfano (3-2 sul Marmo Platano, mentre l’atteso match di Matera, ha visto la F. Selvaggi di Montemurro, impattare 2-2 con l’Asso Potenza di Limoncelli, che nonostante la doppietta di Di Pierro, è stato raggiunto nel finale da Massari.

Nel prossimo terzo weekend del torneo, il programma prevederà come piatto forte della giornata, il match di Potenza, tra Asso ed Hellas Vulture, in cui i minozziani non potranno da un lato permettersi altri passi falsi, specie avendo davanti la squadra rionerese, che oltre ad essere meritatamente a punteggio pieno, ha mostrato nella passata stagione di non aver alcun timor riverenziale nelle partite disputate con le due categorie al Principe di Piemonte. Impegni meno ostici invece, per le altre attuali capoliste del torneo, con l’Invicta Matera che ospiterà al Paip la Pol. Tito, che sebbene generosa nei precedenti match, appare sulla carta meno attrezzata della compagine materana, poi ci sarà la Lykos, che a Tolve riceverà la visita di un buon Alto Bradano, anche se pure qui il pronostico pare chiaramente indirizzato verso la formazione vice campionessa regionale della categoria, ed infine la sorpresa Santamaria, cercherà di continuare in questo sogno di fine estate, cercando il suo terzo successo di fila, contro un Peppino Campagna che ha cominciato il torneo piuttosto sotto tono. Intenzionata a mantenersi nei piani alti della classifica, come ampiamente nelle corde del suo valente organico, anche l’A. Policoro che cercherà di fare bottino pieno, contro un Venusia che non ha demeritato, ma che ha avuto dalla sua la sfortuna di un calendario quasi impossibile (prima Invicta, poi Lykos ed adesso Policoro). Per il resto la giornata proporrà, un interessante A. Montalbano – Pgs Don Bosco, partita sicuramente aperta, poi la trasferta non facile della F. Selvaggi, che dovrà recarsi sul difficile campo di erba naturale di Bella, contro un insidioso Marmo Platano, Ferrandina – J. Lavello, confronto tra formazioni ancora a quota zero, e il match casalingo della Santarcangiolese, che testerà il Real Metapontino, società ancora a secco di punti in entrambe le categorie.

Fasi di gioco del match Pgs Don Bosco – Invicta 4-3

La seconda giornata del campionato regionale Under 15 sull’altro fronte, ha cominciato a chiarire il valore delle forze stagionali in campo, sebbene ancora sia troppo presto per le valutazioni definite. Di certo ha fatto assai impressione, il tennistico 6-0 con cui, una delle candidate alla piazza maggiore, la F. Selvaggi di Luca Selvaggi, ha letteralmente liquidato l’Asso Potenza di De Riggi, grazie anche alle due doppiette della sua dotata coppia d’attacco, ovvero i due classe 2009 Martinez e D’Onofrio, diversi per caratteristiche fisiche, ma già in perfetta intesa sul campo. A dividere il gradino alto del podio con la compagine materana, c’è la “cugina” Matheola di D’Adamo, che ha dovuto sudare le classiche sette camicie, per avere la meglio a Bernalda, di un ostico P. Campagna di Di Biase S., con la rete del successo per 2-3 degli ospiti, siglata da Sacco. Nel condominio di testa, anche la sorpresa Pgs Don Bosco di Condelli, squadra che ha confermato la caratura alta dei ritmi di gioco stagionali, con il 4-3 rifilato ad una buona Invicta Matera di Andrisani (tutta a base 2009), con emozioni anche nell’appendice dell’extratime, conclusasi con il rigore decisivo trasformato dal difensore salesiano Tolla. Altra sorpresissima inoltre, che chiude il quartetto delle capoliste, è la 2M Sport Grassano di Malvinni, matricola schiaccia-veterane, che si è ripetuta anche in casa, e dopo aver espugnato il campo di Rionero, ha rifilato un pesante 5-1 anche allo J. Lavello di Capuano, con Stasi autore di una tripletta e Lomastro d’una doppietta. Riprende quota comunque l’Hellas Vulture di Stia, che dopo il ko interno a sorpresa del primo turno, si rifà in casa del Real Metapontino di Stigliano, imponendosi con il 3-4 finale, e mandando in rete persino il suo difensore Cittadini. Altra squadra “vendicatasi” dopo la sconfitta all’esordio, è stata l’A. Policoro di Tortorelli, impostasi a Nova Siri per 2-1 contro un volenteroso Santamaria di Giuzio, e con il tabellino firmato da Forte, che ha realizzato una bella doppietta, dopo la bella prestazione già sfoderata anche nel precedente esordio di Potenza. Bei successi inoltre, quello del Venusia, che ha piegato a Tolve per 0-2 l’Alto Bradano del giovane Muscillo, con la bella doppietta realizzata dalla sua punta Matellica, e lo straripante 7-3 dell’ottimo Marmo Platano di Troiano, sulla Pol. Tito, con doppietta di giornata del falso nueve Scaringi.

L’incontro apparentemente più interessante del prossimo terzo turno di gare del torneo U15, si disputerà a porte chiuse, ed è quello che impegnerà in una verifica sul valore stagionale della squadra, i classe 2008 del gruppo MSA, con la capolista Matheola, che sarà di scena al Federale di Potenza, contro il Santamaria, squadra che ha ben impressionato in questa prima fase di campionato, e che sicuramente metterà a dura prova, l’undici materano, mettendo a rischio così la sua prima piazza attuale. Impegno esterno, ma un po’ meno insidioso, sarà quello dell’altra capolista materana, la F. Selvaggi, che dovrà recarsi in casa della Pol. Tito, compagine alla ricerca di un’identità nella stagione, con gli ospiti quindi che cercheranno di spiccare un ulteriore volo, in vetta al torneo che in questa stagione si profila assai equilibrato in questa categoria. Un’altra condividente la testa del torneo difatti, la dinamica Pgs Don Bosco, avrà dalla sua una trasferta assai ardua, considerato che il campo di Rionero dell’Hellas Vulture, oltre ad essere complicato già di suo, è il terreno di gioco comunque di una delle favorite principali della competizione di questa stagione. Da seguire con interesse inoltre, la prova dell’attuale sorpresa n.1 del campionato, quella Pol. 2M Grassano, che sarà di scena a Scanzano in casa del Real Metapontino, proprio contro una squadra in avida caccia dei primi punti di classifica (R. Metapontino, P. Campagna e J. Lavello, sono attualmente nei due campionati, ancora al palo come punti conquistati). Attesa tra le favorite alla vigilia della kermesse, anche la Lykos, che a tre punti in classifica, ma col turno di riposo già effettuato, dovrà vedersela in casa a Tolve, contro l’Alto Bradano, compagine a sua volta da verificare in termini di valore stagionale. Negli altri match in programma, i campioni in carica dell’Invicta Matera, quest’anno gruppo tutto sotto età, se la vedranno con un generoso Marmo Platano, nel classico match da tripla, mentre altro bel confronto sarà l’intrigante Venusia – Academy Policoro, dal pronostico incerto anche questo, ed a chiudere il programma, l’impegno interno al Principe, dell’Asso Potenza, contro il Peppino Campagna. Riposerà lo Junior Lavello.

 

Lascia un commento