di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Weekend di conferma delle scale dei valori nell’ambito dei campionati regionali giovanili, mentre le kermesse nazionali U17 ed U15, hanno osservato una settimana di sosta. Riguardo alla competizione U17 di Basilicata, nella fattispecie, hanno vinto tutte le attuali prime quattro del novero, ovvero la capolista Lykos a Tolve, le due vicinissime inseguitrici Invicta ed Asso, nelle due rispettive trasferte di Santarcangelo e Bernalda, e la cosiddetta quarta incomoda Pgs Don Bosco al Principe di Piemonte. Nella kermesse regionale U15, continua l’assolo stagionale di testa della Franco Selvaggi, che ha largheggiato persino con una delle inseguitrici, ovvero il Peppino Campagna, mentre dietro la formazione materana, rimane seconda staccata la Pgs Don Bosco vincente al Principe con l’ostico Marconia, seguita dall’Invicta Matera, che ha espugnato il campo di Muro Lucano (match interrotto per inferiorità numerica). Le competizioni U14 ed U13, nel girone inerente all’unica società lucana iscritta, ovvero il girone G del Potenza, hanno visto il rinvio delle due partite in programma a Vaglio domenica mattina contro il Catanzaro, per via delle non idonee condizioni igieniche, dovute all’attuale emergenza idrica. In attesa ancora invece, per lo start dell’imminente campionato U14 Regionali, che sembrerebbe adesso dover partire nella seconda settimana di Dicembre.
Nel decimo turno dei campionati U17 ed U15 di Lega Pro, impegno complicato per le squadre dell’Az Picerno, che in casa a Balvano, dovranno ospitare le ambiziose compagini del Crotone, ben figuranti entrambi nel girone D delle due kermesse, ed in teorica zona Play Off in ambedue le competizioni, quindi un osso duro che metterà alla prova la solidità dei melandrini. Trasferta comunque non facile, per le due compagini del Potenza, che se la dovrà vedere in casa dell’alterno Giugliano, anche se la precedente spedizione stagionale in terra campana, terminò senza ko, con due pareggi per 1-1 in casa della Turris. Reduce da due sconfitte interne il Trapani cercherà di rifarsi, anche se la trasferta in casa dell’Avellino, che è addirittura capolista nella categoria U17, sarà sicuramente durissima, con gli irpini che vantano tra le squadre più attrezzate delle due kermesse. A caccia delle due vittorie casalinghe, saranno anche le forti compagini del Catania, attuale capolista nella kermesse U15, cui toccheranno ospitare le due pari età del Taranto. Due bei derby si prospettano, tra Cavese e Turris, con le squadre di casa, leggermente favorite sia per il fattore campo, sia nella U15, per l’attuale seconda piazza occupata in classifica. A base 1 invece i due match di Sorrento, dove le compagini campane, se la vedranno contro quelle del Messina, mentre concluderà il programma del weekend, il doppio confronto Team Altamura – Monopoli, derby pugliesi con favori del pronostico per le compagini in trasferta.
Nel 10° turno del campionato regionale U17, come accennato è stata vita facile per la primatista Lykos di Guaita, che ha maramaldeggiato, con l’8-2 conclusivo, contro la Boys Valleverde di Mussini, con D’Amato sugli scudi, autore di una rilevante quadripletta di giornata, e vantaggio sulle prime inseguitrici, che risulta così invariato nella classifica generale. Partita non bellissima, ma con tre punti portati a casa difatti, per l’Invicta Matera di Stasolla, che ha espugnato di misura per 1-2, il campo dell’Acs09 di Giannasio, in cui è bastata la doppietta di Stasi (reti su rigore e punizione), per mantenere il passo della Lykos, con una lunghezza teorica di distanza (i lupetti devono ancora sostenere il loro turno di riposo). Affiancata in seconda piazza, c’è anche l’Asso Potenza di Uva, che ha regolato per 0-2 a Bernalda, il Peppino Campagna di L. Di Biase, con il difensore centrale con il vizietto del gol, Pacella, che ha avuto il merito di sbloccare il risultato del match. A debita distanza, ma quarta forza attuale della categoria, è la Pgs Don Bosco di Condelli, che si è imposta con il tennistico ed eloquente 6-0, contro lo Sporting Marconia di Agneta, ed artiglieria pesante nell’attacco salesiano, rappresentata soprattutto dai due neo innesti stagionali colored, quali il centravanti Diabate e l’ala e Kanyi. Bel successo esterno per 2-3, quello del Policoro di Pitrelli, anch’essa autore di un bel cammino iniziale di stagione, e che in casa del buon Progress Villa d’Agri di Prete, si è appunto accaparrato il bottino pieno, con la rete apripista firmata dall’attaccante Suriano. Al Paip di Matera invece, pari e patta tra la Franco Selvaggi di Russo e l’Hellas Vulture di Monaco, con l’1-1 finale frutto del rigore trasformato da Scalcione e della rete di Matellica. Importante successo del Ferrandina di Lo Ponte infine, per ciò che concerne la lotta per non retrocedere, con il 2-1 impartito all’attuale fanalino di coda Pol. Tito di Cristiano, che rimane così al palo a quota 0, con il subentrante Gargano, che ha raddoppiato per gli aragonesi. Già escluso ufficialmente il Venusia, è stato quindi un turno di riposo per il Santamaria di Giuzio.
Nel programma della prossima undicesima giornata, spicca in primis la partita del Paip, dove un test probante è atteso per l’Invicta Matera, visto che verrà a farle visita la Pgs Don Bosco, mina vagante del torneo, con i suoi velocisti d’attacco, che metteranno alla prova la resistenza della difesa materana, anche se la compagine di casa imposterà in maniera accorta e con la sua nota duttilità tattica, il match che rappresenta un crocevia per restare in stretta scia della capolista. La svettante Lykos di contro, avrà di fronte la F. Selvaggi, altra materana della competizione, che nonostante la rilevante dotazione di rosa dei lupetti, non sarà comunque una partita da prendere con le pinze. Più semplice l’appuntamento casalingo invece, dell’altra antagonista della Lykos, ovvero la vicina inseguitrice Asso Potenza, che al Principe di Piemonte riceverà la visita dell’attuale ultima in classifica, la Polisportiva Tito. A caccia del bottino pieno, per continuare ad abitare le zone alte della classifica, l’attuale quinta Policoro, che al Periello ospiterà l’Acs09, matricole avvicinatasi pericolosamente nelle retrovie di graduatoria. Si prevede sostanziale equilibrio invece, in Peppino Campagna – Hellas Vulture, con gli attaccanti Narciso da un lato e Matellica dall’altro, che potrebbero risultare decisivi nella risoluzione della contesa. Per tirarsi decisamente fuori dalle zone calde delle retrovie, si daranno sicuramente battaglia al Federale, il Santamaria ed il Ferrandina, anche se il vantaggio del fattore campo potrebbe essere compensato dalla presenza tra gli ospiti del dotato 2008 Brancati, militante anche con la prima squadra. Per rifarsi dal precedente passivo tennistico, lo Sporting Marconia a Pisticci, proverà ad avere la meglio dell’attrezzata Progress Villa d’Agri, nel confronto tra due matricole della categoria. A riposo in questa settimana infine, il Boys Valleverde.
Partita clou dello scorso X° turno degli U15 Regionali, è stata quella del Paip, dove la portaerei Franco Selvaggi di Montemurro, ha dato una nuova prova di forza, infliggendo un netto pokerissimo, al pur valente Peppino Campagna di S. Di Biase, con i materani ancora a punteggio pieno e con l’impressionante media gol stagionale di 7,4 reti a partita, marcature che nella fattispecie, contro Russo & C., sono state impreziosite dalla doppietta dell’esterno Di Sirio, di provenienza estiva policorese. Altro incontro di grido del weekend, è stato quello che al Principe di Piemonte, ha visto la Pgs Don Bosco di Porretti, vice capolista, superare 4-1 lo Sporting Marconia di Cirigliano, al termine di un bel match (doppietta di Pascaretta), con i tre punti che hanno consentito alla compagine salesiana di rimanere a -6 punti dalla vetta. A Muro Lucano invece, partita interrotta perchè la squadra di casa Marmo Platano di Valanzano, è rimasta in sette in campo, con vittoria a tavolino per l’Invicta Matera di Andrisani, che grazie a questo 0-5 (risultato a tavolino migliore maturato), mantiene la sua terza piazza di classifica. Tris esterno inoltre, per l’Asso Potenza di Stenta, con l’1-3 in casa della retrostante Hellas Vulture di Stia, ed una posizione di classifica ottimale, per battagliare per un posto nel podio. Altra squadra in ascesa, al suo settimo risultato utile consecutivo, è la Lykos di Sacco, che a Tolve ha superato con il 4-1 finale, il Boys Valleverde di Barbetta, invischiato nella lotta per non retrocedere, con doppietta dei lupetti, firmata dall’ottimo Cenci. Il Policoro di Iannella inoltre, ha avuto la meglio di misura, del Rapolla Soccer di Blonna, con il 2-1 caratterizzato dalla doppietta del centrocampista di classe 2011 Mancino. Sette reti invece per il Nova Siri di Epifania, ai danni del Venusia di Carella, con due doppiette joniche da parte di Cascardi ed Oliveto. Pokerissimo in casa Santamaria di Forliano infine, sul Comprensorio Bradanico di Muscillo, ed oltre che cinque reti siglate da marcatori diversi, c’è da annotare l’esordio del tabellino delle segnature, di Iuzzolino, 2011 di fresco arrivo dalla U14 del Potenza.
Il programma del prossimo weekend, propone anche qui le doppie sfide Matera/Potenza. La capolista Franco Selvaggi in primis, sarà attesa in quel di Tolve dal test Lykos, squadra in ottima forma, che cercherà di rendere dura la vita alla dotatissima lepre del torneo, e contro i vari Greco, Pace, Di Sirio e Lafronza, ci sarà grande lavoro per la difesa locale, con Campilongo, Chiriac, Sorrentino e Micca. Altrettanto interessante in quel di Paip, il compito di difesa del secondo posto, che dovrà sostenere la Pgs Don Bosco, di fronte all’ambiziosa Invicta Matera, che in caso di successo, riuscirebbe nell’obiettivo di scavalcare la rivale salesiana, nella classifica stagionale. Vorrà subito riprendere la sua corsa, specie dopo il pesante ko subito dalla capolista, il Peppino Campagna, che a Bernalda dovrà vedersela contro l’Hellas Vulture, che attualmente stanzia in posizioni di classifica non consone alle tradizioni di risultati degli ultimi anni, con tanta voglia di rivalsa quindi, tra i rioneresi. Ambisce a risalire decisamente la graduatoria, anche la matricola Rapolla Soccer, anche se dovrà fare i conti con l’insidiosa Santamaria, con entrambe le compagini quindi, che giocheranno per la vittoria, consapevoli di valere di più dei punti accumulati finora. Cercherà inoltre il colpo esterno, il Marmo Platano in terra oraziana, anche se il Venusia ha ancora tutte le carte in tavola, per tentare la risalita dall’attuale posizione di fanalino di coda. Derby dell’area jonica assai interessante anche quello di Pisticci, dove lo Sporting Marconia, che ha comunque ben figurato al Principe sabato scorso, se la dovrà vedere con il Nova Siri, in un match dove però il pronostico pende verso il fronte marconese. A chiusura di programma ci sarà a Melfi, il match Boys Valleverde – Policoro, in cui la compagine di Iannella, cercherà di approfittare dell’ottimo stato di forma, e della differenza di punti a proprio favore, esistente fino ad oggi.