26 Maggio 2021

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali Under 17 ed Under 15 di Lega Pro (girone 8 con squadre lucane), con le anticipazioni del prossimo turno, e degli Under Regionali, i cui campionati risultano ancora fermi, sebbene sia stata disposta, da qualche giorno, la ripresa dell’attività stagionale.

Continua senza sosta il campionato nazionale Under 17 di Lega Pro, dove nel girone 8, oltre alle squadre pugliesi è stata inserita anche l’unica squadra lucana iscritta alla competizione, ovvero il Potenza di Mister Astudillo. E sabato nell’anticipo disputatosi al Viviani, il confronto tra quarte in classifica, contro il Bisceglie di Mister La Rosa, al termine di un match emozionante ed equilibrato, s’è concluso sul salomonico 1-1 finale.

Apparsa comunque in ripresa, rispetto ai black out delle ultime due trasferte, la squadra rossoblu lucana, che sia a causa d’infortuni, che per scelte tecniche, ha cambiato decisamente volto all’undici iniziale dal primo minuto di gioco, ma anche durante il match, visto i nuovi guai fisici in cui sono incorsi Buchicchio e Ciliberti. Sta di fatto, che dal primo minuto, erano stati schierati D’Aniello, Misuriello, Sisinni e Fucci.

Occasionissima sui piedi di Discianni, nel finale di Potenza – Bisceglie

Una partita quindi in continua altalena di occasioni da rete, ma caratterizzata da sole due reti, con il vantaggio potentino di Buchicchio su rigore, ed il pareggio biscegliese di Logrieco, e pathos finale per la conclusione nell’extratime di Discianni, respinta sulla linea di porta da Stellone. Ma il Bisceglie, in cui gioca anche il mediano lucano Bruno, riusciva a portarsi comunque il meritato punto a casa.

L’incontro più di cartello della giornata, era quello che a Bitritto, ha visto protagoniste di un pirotecnico pareggio per 3-3, il Bari di Lanera, che ha sfiorato il calmoroso successo, e la larga capolista Monopoli di Blasi, che è riuscita dal 3-1 a raddrizzare il match nei minuti finali della contesa, e che con il pareggio strappato, si è attestata adesso a quota tredici punti in classifica.

La partita ha visto brillare come sempre, la stellina del girone, ovvero il centrocampista offensivo Sasanelli, che con la doppietta conseguita, si è confermato capocannoniere, a quota nove reti, mentre tra le file baresi, grande prova di Colamesta, autore anche della terza rete della squadra di casa, con una incredibile conclusione da più di cinquanta metri.

Si conferma prima inseguitrice del Monopoli, la Virtus Francavilla di Geretto, che ha superato in casa per 3-1, l’attuale fanalino di coda, il Foggia di Acquaviva, assestandosi così a nove punti in graduatoria, ovvero a -4 dal vertice monopolitano. Nuovamente in rete nelle squadra vice primatista del girone, il classe 2005 Cirulli, autore del secondo vantaggio, dopo il temporaneo pareggio foggiano di D’Aloia.

Le gare del primo turno del girone di ritorno, vedranno sabato prossimo sul campo di gioco di Tolve, per il Potenza un test di grosso rilievo, visto che dovrà ospitare il Bari, galvanizzato dalla convincente prova offerta domenica scorsa. Da valutare le condizioni fisiche di Genzano, Ciliberti e Buchicchio, anche se l’unico incerto sull’utilizzo iniziale, sembra proprio quest’ultimo. Probabile quindi lo schieramento della coppia di mediana Genzano e Misuriello dal 1′, con la conferma del duo D’Aniello e Ciliberti al centro della difesa.

In ambito dei baresi invece, è probabile la conferma dell’undici che ha così ben figurato nel match contro il Monopoli, con l’unica vera incertezza in formazione, nel ballottaggio sulla linea alta esterna, dove a Lorusso, schierato domenica scorsa, potrebbe essere preferita l’ala De Marzo, che mise molto in difficoltà lo schieramento di destra della difesa potentina, durante la partita del girone d’andata (conclusasi sullo 0-0).

Il Foggia U 17, impegnato domenica prossima, in casa del Bisceglie

Spicca nel weekend comunque, il confronto tra le prime due della classe, visto che l’inseguitrice Virtus Francavilla, dovrà ospitare la capolista Monopoli, che ritroverà il centrocampista Vallarelli, che ritornerà a far coppia di mediana con la vecchia conoscenza lucana De Vietro, mentre il Francavilla, confermerà probabilmente l’undici schierato contro il Foggia (alla sua terza vittoria di fila). Chiuderà il tabellone della giornata, il match Bisceglie – Foggia, con i rossoneri a caccia di punti, in casa della solida ma sprecona avversaria.

In ambito regionale finalmente due novità organizzative per il CGB. La prima sarà che partiranno in questa settimana, sia il campionato nazionale Esordienti d’Elite, in cui sono impegnate sei squadre lucane, sia quello Esordienti Fair Play Regionali. La seconda novità infine, è quella della raccolta di adesioni, per l’indizione di due mini tornei regionali per le categorie Under 17 e 15, dove si sono attualmente iscritte, rispettivamente dieci squadre e quindici squadre.

Lascia un commento