1 Gennaio 2020

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questo numero aggiuntivo della rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, analizziamo il prossimo primo turno del girone di ritorno dei campionati regionali Under 17 e Under 15.

Nel campionato Under 17 Regionali, in attesa dell’uscita del prossimo bollettino della Giustizia Sportiva, dopo la sosta natalizia, importante per via dei provvedimenti che verranno presi, in merito alla partita di vertice Hellas Vulture – Invicta Matera, che vide prima delle vacanze, la vittoria piuttosto netta dei materani per 1-3, ma la contestazione rionerese (con ricorso), per un errore arbitrale in merito ad una sostituzione non corretta effettuata dalla squadra ospite, il programma del weekend, sarà in ogni caso alquanto interessante, e potrebbe incentivare sempre e comunque, il duello d’alta classifica, tra le due compagini. L’Invicta, capolista con una vantaggio di +5 difatti, avrà una trasferta molto difficile, in casa del Venusia, vera rivelazione dell’annata 2019/20, visto che i venosini, oltre a occupare l’attuale brillante quarta piazza della graduatoria, beneficiano da due turni, anche dei neo innesti del portiere Navarra e di Rosa, il che li renderà ancor più osso duro, in quello che è sicuramente il match più interessante del sabato, con i materani però, che arrivano da un periodo di forma smagliante, come testimonia la consolidata cima in graduatoria (unica squadra imbattuta del torneo). L’inseguitrice Hellas Vulture, ammenocchè nel parapiglia finale di Rionero, non ci siano stati provvedimenti per quache ragazzo, è comunque larghissima favorita del prossimo match casalingo contro l’A. Montalbano, e punterà quindi al successo per cercare di di accorciare l’attuale margine, che adesso la divide dal tetto della classifica. A caccia dei tre punti anche la terza forza del torneo, il Peppino Campagna, che pur senza Quinto squalificato, dovrà imporsi contro il Jss, per mantenere il -6 di distanza, che la divide dalla seconda piazza dell’Hellas. L’altra contendente ad un posto del podio, la Virtus Avigliano, dovrà recarsi in casa della Pgs Don Bosco, che comunque dalla sua, ha estremo bisogno di punti, che ossigenino la sua corsa per la lotta alla salvezza. Altri match equilibrati, dovrebbero essere rispettivamente Alto Bradano – Real Metapontino, tra squadre in posizione medio alta della classifica, e Marmo Platano – Matheola, interessante duello per la lotta per non retrocedere. Col pronostico rivolto verso la squadra di casa, sarà invece l’incontro tra Lykos e Beato Bonaventura, mentre lo Scanzano con Musaku ispirato, tenterà il difficile bottino pieno, contro l’Asso Potenza, molto più in alto in classifica.

Contro l’Hellas Vulture, ovvero una delle poche squadre che mostra un organico che la possa impensierire, l’ammazzatorneo Invicta Matera, cercherà di allungare ulteriormente, la sua lunghissima striscia di tutte vittorie, già record nel girone d’andata, e che se ottenuta anche nel girone di ritorno, sarà davvero da scrivere nei manuali e nei guinnes, come impresa storica. Insegue da lontano, la vice capolista Real Metapontino, che a -8 dalla vetta, avrà dalla sua un impegno in quel di Bernalda, non certo proibitivo, contro la retrostante Jss, con caccia ai tre punti, che comunque gioverebbero maggiormente al duello per la seconda piazza, più che alimentare qualsivoglia speranza di riaggancio al vertice. Bel match si paventa anche quello del Macchia Giocoli di Potenza, dove il Beato Bonaventura sfiderà nel derby, l’avanzata Lykos, che ci terrà ad aprire il nuovo anno con un risultato significativo. Di sicuro interesse, sarà anche l’incontro del Principe di Piemonte, con l’Asso Potenza, che cercherà di ringranare una marcia significativa, nella nuova era De Stefano, sebbene l’avversaria Junior Lavello, giocherà il match alla pari, cercando di far valere la doti da cecchino della sua punta Lapiccirella. Equilibrio possibile sul terreno di gioco, anche tra Matheola e Venusia, con i 2006 materani però, che vorranno riaprire una striscia positiva, dopo le due sconfitte subite negli ultimi due turni di campionato. Per la lotta alla salvezza infine, tre partite equilibrate chiuderanno il programma, ovvero gli incertissimi Santamaria – Alto Bradano, Virtus Avigliano – Aevita Matera e Carpe Diem – Peppino Campagna, a conferma di un inzio nuovo anno, davvero coi botti.

 

 

Lascia un commento