23 Maggio 2018

Xerox Chianello Dlf Paola: da ripescata a campionessa di Calabria

di Marcello Milazzo

Una società in effetti in piedi dal 1987 con il nome di DLF Paola (Dopo Lavoro Ferroviario), che poi dal 2013 ha assunto il nuovo ed attuale nominativo di Xerox Chianello Dlf Paola, dall’intestazione societaria del Presidente Chianello, concessionario di strumentazioni tipografiche e materiali da copisteria, ma i cui organici lo scorso anno disputarono di fatto, i tornei regionali Allievi e Giovanissimi, con le casacche della Paolana.

Ma la forza societaria comunque, ha fatto si, tramite le credenziali accreditategli, che le due formazioni fossero ripescate, stavolta sotto il nome Xerox Chianello, nelle due categorie Allievi e Giovanissimi, ottenendo così da matricola del campionato regionale con i classe 2003/04 (gli stessi tesserati lo scorso anno nella Paolana da sotto età), il prestigioso titolo regionale nella stagione 2017/18, appena conclusasi.

Un campionato lungo e difficile, in cui i Giovanissimi della società paolana, hanno ottenuto il secondo posto nel girone vinto dalla Popilbianco (poi reincontrata tra l’altro nella finalissima del campionato regionale), con sei punti di distacco, e risultando costretti per regolamento (visto il vantaggio di nove punti maturati sulla terza), a passare anche dalle forche caudine dei Play Off.

L’undici dei Giovanissimi, schierato nella finalissima di Catanzaro

Lo spessore della squadra allenata da Roberto Novello, ingaggiato dalla società calabrese due stagioni fa, si è quindi mostrato progressivamente, anche se non aveva certo demeritato nei due incontri persi di misura nella fase a gironi, contro la sua avversaria giurata Popilbianco, con cui aveva abdicato di misura, ma assai ben figurando, per 2-1 fuori casa all’andata, e per 2-3 tra le mura di casa.

Ed alla fine, il suo modo smaliziato ed autoritario di stare in campo, la sua padronanza del gioco, insita nel modulo 4-3-3 adottato in tutta la sua stagione, ha avuto la meglio sulla rivale anche nella finalissima, dopo che in semifinale, aveva comunque eliminata un’altra favorita come la Vibonese. Ma nel match finale di Catanzaro, sia nel primo tempo che durante i supplementari, la formazione paolese, ha legittimato quello che è stato il suo trionfo conclusivo, arrivato dopo l’esecuzione dei calci di rigore (tempi regolamentari e supplementari sullo 0-0).

Scuola Calcio affiliata alla Milan Academy, quella di Pinuccio Chianello, con DS il figlio Luca Chianello, vanta circa 130 tesserati in tutte le categorie, tra cui anche gli Allievi, che hanno disputato i campionati regionali, piazzandosi al quinto posto nel loro girone di qualificazione. La formazione campionessa regionale, vanta comunque tra le emergenze del suo schieramento, i dotati 2003 Jacopo e Claudio Calomino, il primo qualitativo esterno sinistro offensivo, e il secondo ottimo centrale di centrocampo, mentre cecchino sui calci piazzati e cervello della squadra, è l’altro centrocampista Sansostri.

Un ottimo bigliettino di presentazione quindi, per il triangolare di Semifinale Nazionale, in cui oltre alla Virtus Avigliano, vincitrice del campionato regionale di Basilicata, l’attenderà anche il Calcio Sicilia Palermo, con cui i calabresi inaugureranno il raggruppamento, nell’incontro d’esordio casalingo a Paola, fissato per il prossimo 27 Maggio.

Probabile formazione (4-3-3): Salerno; Plastina, Castellano, Portogallo, Semaforico; Baldino, C. Calomino, Sansostri; J. Calomino, Politano, Argentino – Allenatore: Roberto Novello

P. s.: foto su gentile concessione della Xerox Chianello

 

Lascia un commento