18 Maggio 2018

Virtus Avigliano unlimited: ko all’Asso e finalissima di Coppa

di Marcello Milazzo

Coppa Regione Allievi: Asso Potenza – V. Avigliano 0-1

Preliminari prepartita condotti dall’arbitro Di Melfi

Non si ferma più la Virtus Avigliano in questa stagione 2017/18. Anche in Coppa Regione Allievi difatti, quello che sembrava alla vigilia che solo un allenamento in vista delle attese partite del Triangolare di Semifinale delle Fasi Nazionali del puro settore (esordio il 27 Maggio contro il Forza Ragazzi Corigliano), s’è rivelata invece una nuova tappa positiva della straordinaria stagione delle squadre della società amaranto, conducendo l’undici di Tonino Summa, ad un nuovo colpo al Principe di Piemonte in casa dell’Asso Potenza, ovvero sullo stesso campo, che già qualche settimana fa aveva consacrato la squadra Allievi aviglianese, campionessa regionale per la terza stagione consecutiva.

Al 29′ la punizione di Deoregi, inganna il portiere Calia

Una squadra che nel primo tempo ha nuovamente impressionato, come sovente era capitato di vedere in molti terreni di giochi lucani in questa sua florida annata regionale, con le solite trame veloci e precise, senza andare mai in ansia sui tentativi di pressing e di velocizzazione della formazione potentina, e trovando anche la rete (poco dopo il clamoroso incrocio dei pali colpito da Lioi), a dire il vero in modo piuttosto fortuito al 29’, quando una punizione tesa dai trenta metri calciata da Deoregi, sorprendeva il portiere Calia, un po’ fuori dai pali, e finiva per insaccarsi alle sue spalle.

Rinvio di Votta, da cui scaturirà al 27′ la traversa di Lioi

L’Asso Potenza di Giulio Mancusi di contro, nonostante l’importanza riservata alla posta, visto che la Coppa Regione rappresentasse una possibilità di riscatto in termini di risultati stagionali, e anche una vera e propria rivincita della recente sconfitta interna patita in campionato (2-3), era stato costretto ad alcune defezioni importanti, che l’avevano privata della metà della linea titolare difensiva, con Scelzo indisponibile, Centola infortunato, e con Isoldi impegnato, insieme all’ala Soldo (altra pedina importante nella scacchiera minozziana), nella finale dei campionati studenteschi a Policoro.

Deoregi, autore della rete decisiva del match

Alchimie tattiche quindi in entrami i fronti da parte dei Mister, considerato che anche Summa aveva perso nell’occasione per infortunio, l’ex Guglielmi, in grande spolvero in questa stagione amaranto, e relegato in panchina col collare. Modulo dei campioni regionali, che alternava un 4-1-4-1, con Deoregi molto arretrato a dirigere le trame di ripartenza, ad un 4-4-2, in cui Santoro si attestava più vicino al cuneo d’attacco Rella. Difesa a tre invece all’inizio per la squadra di Mancusi, che poi arretrava Peluso e ripiegava al più consueto 4-3-3.

D. Sabia avanza sulla fascia sinistra

Nella ripresa come accennato la squadra di casa saliva di tono rispetto all’avversaria, riuscendo ad essere più pungente in fase offensiva, ed opponendosi con maggiore piglio alle fitte manovre avversarie, ed al suo consueto predominio territoriale. Ma le occasioni prodotte però non si concretizzavano, e nella fattispecie due da segnalare: al 4’ con un cross di D. Sabia da sinistra, che trovava sul fronte opposto la semirovesciata di Romano, che lambiva di poco la traversa; e la seconda allo scadere quando, una ziccata aerea di Rosa, veniva respinta quasi sulla linea dall’arretrato R. Sabia.

Pressing compatto dell’Avigliano su Romano

Ma all’Asso comunque non sarebbe nemmeno bastato il pareggio, visto che per la differenza reti del girone Triangolare, la squadra di casa avrebbe comunque dovuto obbligatoriamente vincere, per approdare alla Finalissima. Sarà quindi la Virtus Avigliano, a contendere all’altra Virtus, ovvero al Re Leone (vincente su Invicta e Lavello), la nuova edizione della Coppa Regione, la cui data dell’epilogo però, è incerta, considerando gli imminenti impegni contro Calabria e Sicilia, che attendono la campionessa lucana.

Mazziotta (A) sfugge al controllo di Prisco (V)

Uno sguardo anche agli scacchieri schierati dalle due compagini, con l’Asso Potenza, che a causa delle assenze, quando riposizionatosi con il 4-3-3, ha visto la linea difensiva in mano ai centrali Votta e Teta, con Peluso sulla fascia bassa di destra e D. Sabia sulla sinistra. In mediana, Mazziotta, Latorre e Rago, facevano la loro, incrementando la mole del gioco nei secondi quaranta minuti, con Laguardia, coadiuvato in attacco, da Libonati e dal generoso Romano.

Slalom di Martinelli nella metà campo

La risposta degli aviglianesi, era la solita linea arretrata, con i terzini Lioi (che super prestazione la sua) a destra e Lavano sulla fascia sinistra, mentre Satriani e Pace fungevano da centrali difensivi. Deoregi in regia, era inizialmente il partitore delle manovre davanti alla linea a quattro, mentre i movimenti di Sciaraffa, Santoro, Martinelli e R. Sabia, non davano punti di riferimento alla mediana ospite, avvalendosi anche delle puntate dei due terzini, e del dialogo continuo con l’ariete Rella, assai importante nel tenere in apprensione la retroguardia avversaria.

Duello aereo tra Rella (V) e Votta (A)

Un pizzico di delusione sul fronte minozziano per la mancata qualificazione per la Finalissima di Coppa Regione Allievi (dopo quella invece ottenuta con la squadra della categoria Giovanissimi), ma il sentore nel post partita comunque, era quello che l’attenzione dell’entourage potentino, fosse comunque tutta proiettata verso l’evoluzione delle vicende Potenza Calcio, club con cui la società ha stipulato un patto nella passata stagione. La promozione dei rossoblu in serie C difatti, e l’approdo del suo settore giovanile nei campionati nazionali, sembrerebbero dover far rivedere le condizioni base di quell’accordo, con nuovi scenari che al momento attuale è assai difficile poter prevedere.

Sciaraffa (V) in scivolata anticipa Latorre (A)

Ed adesso un occhio al gran finale di Coppa, di cui come detto, non si hanno ancora né date né sedi certe, e che in caso di slittamento danneggerebbe probabilmente anche lo stato di preparazione delle altre due squadre della finale Giovanissimi (solitamente contestuale a quella Allievi), ed un altro occhio alle attese partite della Fase Nazionale dei campionati di puro settore, con la squadra amaranto in uno stato invidiabile di forma, anche se è in agguato in ambedue le categorie, lo spauracchio Calcio Sicilia, altra società che ha conseguito una doppietta pesante di titoli regionali.

Asso Potenza – Virtus Avigliano 0-1 (0-1)

Asso: 1 Calia, 2 Teta, 3 Sabia D. (13 Isoldi), 4 Rago (14 Rosa), 5 Mazziotta, 6 Votta, 7 Peluso (18 Coviello), 8 Latorre, 9 Laguardia, 10 Libonati (16 Somma), 11 Romano (17 Soldo); Altri in panchina: 12 Foscolo, 15 Triano; Allenatore: Giulio Mancusi

Avigliano: 1 Donnaianna, 2 Pace, 3 Lavano, 4 Martinelli, 5 Satriani, 6 Sabia R., 7 Lioi, 8 Deoregi, 9 Rella (17 Prisco), 10 Santoro (16 Celentano), 11 Sciaraffa; Altri in panchina: 12 Summa E., 13 Finiguerra, 14 Summa A., 15 Galasso, 18 Carlucci; Allenatore: Tonino Summa

Arbitro: Di Melfi sez. Potenza

Rete: al 29′ Deoregi

Note: Cielo parzialmente nuvoloso; Spettatori circa 150; Ammonito: Pace (V) per fallo di mano

Lascia un commento