25 Marzo 2019

Virtus Avigliano instancabile: ko all’Az Picerno e primato consolidato

di Marcello Milazzo

Under 17 Regionali Basilicata: V. Avigliano – Az Picerno 2-0

Esultanza di Prisco dopo la sua rete

Sempre meno eccezione e sempre più realtà, la Virtus Avigliano, nel panorama lucano del Calcio Giovanile, visto che il doppio successo conseguito dalle squadre amaranto nelle categorie Under 17 ed Under 15, negli scontri topici della domenica del 24 marzo, ha messo una piccola ipoteca, con il doppio mantenimento del primato in classifica nelle due competizioni regionali, verso un traguardo storico nell’albo d’oro dei campionati giovanili di Basilicata, ovvero il conseguimento della seconda doppietta di titoli consecutiva (Under 17 e 15), evento mai capitato finora sul territorio lucano.

Convulsa fase di gioco nella metacampo aviglianese

Ma anche il big match contro l’Az Picerno (terza in classifica a -3 dagli amaranto), arrivato a distanza di poco più di 48 ore, dall’altra partitissima di recupero del torneo Under 17 Regionali, contro l’Invicta, disputatasi giovedì pomeriggio a Matera, e terminata con l’inequivocabile 0-4 per i campioni in carica, ha dimostrato la “natura infaticabile” e l’eccellente condizione atletica, delle squadre aviglianesi, che non a caso, nelle ultime vincenti stagioni, hanno sempre dato il loro meglio, nella seconda parte dei campionati, a conferma della bontà del lavoro di preparazione condotto dallo staff societario.

Accelerazione di Damiano tra due avversari

Certo è, che anche se fondamentale, il successo contro la formazione di Pino Orazietti, rappresenta sempre e solamente un ulteriore mattoncino, verso il trionfo finale, visto che l’altra duellante Asso Potenza, autore di un campionato altrettanto pregevole, rimane comunque in stretta scia, ad una sola lunghezza dalla vetta, a tre giornate dal termine dei tornei. Ma il doppio successo aviglianese, che ha messo di fatto fuori dai giochi, Invicta ed Az, ha fatto davvero notizia, per non annoverare la squadra di Summa, come maggiore candidata nella nuova corsa al titolo (già tre titoli consecutivi precedenti nella categoria U 17).

Faccia a faccia tra Luordo (A) e Leone (V)

Se non è stato sulla falsariga del match dell’andata, questo al Comunale di Avigliano, poco c’è mancato, visto che la formazione di Orazietti, ha adottato un atteggiamento guardingo e prudente, come dispose anche al Curcio, cercando di accorciare gli spazi alla manovra avversaria, e mantenendo marcature ferree sugli elementi di spicco. Ma stavolta, nonostante le belle parate effettuate nuovamente da Criscio, la resistenza melandrina, è stata fiaccata sul finale del PT, dalla rete in mischia di Di Trana, che ha reso il compito più agevole, ribaltando l’esito della contesa rispetto alla gara d’andata.

Pepe affrontato da Celentano e Gala

I meriti del successo del team di Summa sono comunque suddivisi da tanti fattori, visto che oltre al già citato stato di grazia atletico, è ancora una volta emersa la capacità di capitalizzare le palle inattive, visto che la prima rete in particolare, è arrivata da azione di calcio d’angolo, oltre che alla marcata superiorità territoriale, che ancora una volta ha permesso di osservare la trama palla al piede, che partiva da lontano, con rapidità e precisione nella trasmissione del pallone, già dal reparto più arretrato. Quest’ultima costante d’altro canto, ha reso quasi sempre gradevole, anche ai “palati calcistici” più esigenti, la manovra della squadra campionessa regionale in carica.

Giardinetti tenta il tuffo di testa

L’Az Picerno di Mister Orazietti, ha optato quindi, già come fece all’andata, per la difesa a quattro, con Eufemia e Cecchetti, scelti come coppia centrale, mentre fungevano da esterni bassi Piegari e Giardinetti. Il modulo somigliava maggiormente ad un 4-2-3-1, in cui Balasa giocava più avanzato, alle spalle della punta e capocannoniere del torneo, Sessa (a volte indotto a ripiegare in mediana), mentre da esterni alti, fungevano i brevilinei Pepe e Zirpoli. La scelta del duo di mediana cadeva infine sui “campani” Grammatico e Luordo.

D. Summa in azione sulla fascia destra

Il modulo approntato da Tonino Summa, era invece l’ormai consolidato 4-5-1, in cui la linea difensiva registrava il ritorno di Mecca sulla fascia sinistra, con l’utilizzo di D. Summa da terzino destro, e l’ausilio al centro dell’area di A. Carlucci e Pace. In mediana, Di Trana, fungeva da mediano come argine davanti alla difesa (prestazione pressochè perfetta del potentino), con l’ausilio degli interni Gala e Damiano, anche se quest’ultimo si vestiva frequentemente da alimentatore ed incursore del gioco offensivo. La prima punta era il generoso Prisco, mentre sulle fasce operavano anche in lavoro di ripiego Leone e Celentano.

A. Carlucci in anticipo su Sessa

La cronaca del match si apre già al 4′, quando nell’atteso duello a distanza tra Sessa e Damiano, è l’aviglianese ad accendersi, con una palla riconquistata sulla tre quarti destra e dopo aver superato il suo marcatore, s’invola verso l’area avversaria, dove dopo esserne entrato rapidamente, calcio con veemenza in diagonale, ma il reattivo Criscio si distende e devia in calcio d’angolo.

Splendida parata di Criscio al 19′ sul colpo di testa di Damiano

Le occasioni per la formazione di casa comunque non mancano ed al 19′ è un’altro splendido intervento di Criscio a salvare la porta degli ospiti, dopo un cross di Leone da destra, su cui si avventa di testa Damiano, ma sulla schiacciata in rete, si allunga a sinistra il n. 1 picernese e respinge provvidenzialmente. Al 27′ invece è D. Summa a penetrare da destra fino quasi all’out dell’area, da dove effettua un cross teso su cui Damiano non arriva di testa per un soffio, ma alle sue spalle nel fronte sinistro dell’area, è Celentano a sparare la botta sul primo palo, che non sorprende Criscio che devia ancora in angolo.

Di Trana calcia in rete al 38′, il pallone del vantaggio aviglianese

Subito dopo un’accelerazione di Pepe sulla destra, che impegna l’attento J. Onorati (ottimo sostituto del convalescente E. Summa), in una uscita bassa davanti ai suoi piedi, al 38′ arriva la rete del vantaggio della squadra di casa. Su azione conseguente ad un corner difatti, è Celentano che crossa in area da sinistra, con Damiano in elevazione di testa che riesce solo a sfiorare, dando vita però ad un mischione davanti a Criscio, con la difesa picernese che non riesce a spazzare via, e sul pallone nell’area piccola, alle spalle del portiere, interviene in allungo il possente Di Trana, che infila nell’angolo destro, la palla dell’agognato vantaggio.

Duello tra Leone (V) e Balasa (A)

Nella ripresa, dopo un tiro di Pepe da sinistra, che attraversa lo specchio della porta per terminare sul fondo oltre il palo lontano al 10′, ritornano a fioccare le occasioni da rete per la squadra di casa, che prima sfiora il raddoppio, con un colpo di testa di Pace, che da pochi passi finisce oltre la traversa, e poi al 19′ con un’incursione di Leone da destra, che in posizione assai defilata, tira forte verso il palo vicino, trovando la solita opposizione di Criscio.

Prisco al 61′ realizza la rete del definitivo 2-0

Ma la rete del raddoppio nell’aria, arriva puntualmente al minuto 21. La trama sul versante sinistro è precisa sullo stretto, con Leone che ritorna la sfera a D. Summa, ed il terzino quasi sulla linea di fondo, crossa teso e rasoterra verso il centro dell’area, e più lesto di tutti all’appuntamento col pallone, è Prisco che anticipa vicino all’area piccola, l’eventuale intervento dei difensori, ed effettua la pronta girata di destro, spedendo il pallone sotto la traversa, tra l’entusiasmo dei tifosi locali.

Salvataggio di Cecchetti al 33′, sulla conclusione a botta sicura di E. Onorati

Altra occasione per la capolista al 33′ con un colpo di testa di Damiano, deviato da Criscio, ma sulla palla rimasta lì, si accende una mischia, e la conclusione da pochi passi del neo entrato E. Onorato, viene salvata in scivolata sulla linea di porta da Cecchetti. Ultima emozione del match, al 42′ con un acuto di Sessa, che liberatosi dalla gabbia dei difensori aviglianesi, per linee orizzontali giunge al vertice sinistro dell’area, e spara un fendente, che va a scheggiare la parte alta della traversa.

Grammatico sovrasta un avversario in elevazione

Al rientro verso gli spogliatoi, Mister Orazietti sottolineava come a suo avviso, siano state le palle da fermo, nell’occasione odierna a fare la differenza, visto che la supremazia della formazione avversaria non aveva comunque prodotto delle concretizzazioni specifiche su fasi attive del gioco. L’atteggiamento prudente dell’undici melandrino, era frutto del disegno di sfiancamento dell’avversario, con una ripresa in cui si sarebbe dovuto poi approfittare del presumibile calo fisico, di una squadra che aveva giocato già giovedì. Obiettivo mancato però, visto che la rete a fine primo tempo di Di Trana, ha fatto saltare il piano, permettendole una partita più accorta nella ripresa. E adesso i -6 dal vertice, probabilmente indurranno a concentrarsi nella lotta alla terza piazza della graduatoria, a tre giornate dal termine.

Il vulcanico e stakanovista Mister Summa, durante il match

In porto in pieno invece il piano di Mister Summa, con una squadra che ha pienamente risposto nella tenuta atletica, durante il corso di tutto il match, confermando la consuetudine pregressa, che la vuole sempre a pieno regime, nelle fasi finali dei tornei. Un incontro, che lo stesso allenatore aviglianese confessa di aver molto temuto, e non solo per l’inconsueta vicinanza della sua fissazione in calendario, subito dopo il fondamentale recupero di Matera, ma anche perchè si sa come sia sempre complicato riuscire a sfondare contro squadre assai chiuse e dotate, e che dispongono di talenti oltre la media, come il bomber Sessa. Ma la gabbia predisposta comunque sul n. 7 avversario, e la scioltezza della manovra in quasi tutto l’incontro hanno contribuito all’ulteriore mattoncino stagionale. Ma la mente già è proiettata ai prossimi impegni, come nell’indole del tecnico amaranto.

Virtus Avigliano – Az Picerno 2-0 (1-0)

V. Avigliano: 1 Onorati J., 2 Summa, 3 Celentano, 4 Di Trana, 5 Carlucci A., 6 Pace, 7 Leone (17 Onorati E.), 8 Gala, 9 Prisco (19 Iummati), 10 Damiano, 11 Mecca; Altri in panchina: 13 Finiguerra, 14 Carlucci R., 15 Iorio, 16 Sapio, 18 Colangelo; Allenatore: Tonino Summa

Az: 1 Criscio, 2 Piegari, 3 Giardinetti, 4 Cecchetti, 5 Eufemia, 6 Luordo (18 De biase), 7 Sessa, 8 Grammatico (20 Tonto), 9 Zirpoli (17 Caivano), 10 Balasa (14 Sapienza), 11 Pepe; Altri in panchina: 12 Keshik, 13 Tomasillo, 15 Giosa, 16 Carella, 19 Losasso; Allenatore: Pino Orazietti

Arbitro: Francesco Santoro sez. Potenza

Reti: al 38′ Di Trana, al 61′ Prisco

Note: Clima gradevole e Cielo sereno; Spettatori: oltre 100; Ammonito: Celentano (V) per gioco falloso

___________________________________________________

LA VOLATA SCUDETTO Under 17 Reg. (in maiuscolo le trasferte):

                                                              XXVIII                XXIX              XXX

VIRTUS AVIGLIANO 69 PT | H. VULTURE  |   Scanzano   | MURESE  |

ASSO POTENZA*       65 PT | Alto Bradano  | J. LAVELLO|   Venusia   |

*Una partita in meno: da recuperare il 27/03 Invicta – Asso Potenza

Lascia un commento