13 Aprile 2019

Tdr 2019: bella Basilicata ma imprecisa e l’Umbria ne approfitta

Terminano con due ko di misura, sull’Umbria, i due match attesi, delle compagini della Lnd Basilicata, all’esordio nel girone B del Torneo delle Regioni, per le categorie Under 15 ed Under 17. Cominciava difatti con una sconfitta per 2-1 la prima delle due partite, quella della Rappresentativa U 15 del CT Leonardo Giuzio, già molto sfortunata, in fase di conclusione, che non riusciva a concretizzare le occasioni prodotte nel PT, e subiva allo scadere, la rete dello svantaggio di Bevilacqua. Per poi nella ripresa riuscire comunque a pareggiare i conti con il subentrato Grimolizzi a otto minuti dal termine, ma nel finale era comunque Lucentini, a riportare gli umbri in vantaggio, con un tiro da oltre venti metri.

Grandi speranze erano comunque riposte, sulla selezione Under 17, che giocava sempre a Monte Compatri, subito dopo, con ambizioni verso l’agognato passaggio del turno, dopo anni di astinenza. Ma il debutto anche della formazione del CT Fausto La Capra, coadiuvato dallo staff tecnico aviglianese (messosi anche a disposizione della Figc, in questa stagione), ha confermato la maledizione che sembra gravare sulla testa delle nostre selezioni, visto che anche qui, dopo oltre un’ora di supremazia, ed un fioccare continuo di occasioni da rete, la Basilicata è stata punita da una nuova sventola, stavolta da quasi 30 mt, su calcio di punizione.

Certo è che i gol mancati di un soffio, rispettivamente da Sessa (due volte), Damiano e Giganti, nel primo tempo, e le due traverse colpite prima da Leone e poi da Celentano, già gravavano come un macigno in quel risultato che pareva non sbloccarsi, e se a questo ci aggiungiamo la colossale occasione buttata al vento, sul rigore decretato per fallo su Orsi, che si è incaricato di tirare lo specialista Kurti, che invece stavolta, in preda al “piedino corto”, ha calciato con un tiro non irresistibile, che ha permesso all’ottimo Romanini, di sventare agevolmente con un tuffo sulla sinistra, si può capire quindi, che grande occasione ha perso la squadra Under 17.

I ragazzi, sempre a mille in fatto di tenuta atletica (eccetto forse e comprensibilmente, gli ultimi dieci minuti), erano scesi in campo, con il modulo 3-5-2 scelto per l’occasione, con Donnaianna in porta, triade difensiva formata dai sempre attenti Lika, Pace e Kurti, mentre in mediana, Plasmati davanti alla difesa, era affiancato da Damiano (con consegne d’incursione) ed Orsi, mentre fungevano da esterni Leone su un versante e Celentano sull’altro. In avanti al capocannoniere Sessa, veniva affiancato Giganti, ormai ripresosi dopo il lungo infortunio di campionato.

Dopo tanto sciupio in fase realizzativa quindi, come accennato, erano i cinici umbri a colpire, e proprio con il giocatore più rappresentativo, il n. 7 Celi, che al 56′ trasformava una punizione da lunga distanza, con una sventola rasoterra, che dopo aver aggirato la barriera, s’insaccava nell’angolo destro della porta, con Donnaianna che nonostante il tuffo a braccia protese, non arrivava in tempo per deviare la malefica sfera.

Ancora un’occasione tra i piedi di Leone nei minuti finali, sanciva la beffa per questa nuova immeritata sconfitta da parte dei colori lucani, con squadre non carenti certamente dal punto di vista atletico e da quello del gioco espresso sui campi, ma che dovrebbero acquisire una maggior personalità nel chiudere gli incontri, visto la grande analogia dei due match. Quel pragmatismo mancato ai ragazzi lucani difatti, è stata invece prerogative delle compagini umbre, apparse più avvezze, alla sofferenza ed a colpire al momento giusto, sebbene le due reti decisive dell’Umbria, siano arrivate da conclusioni dalla distanza.

C’è tempo ancora, per rimarginare le ferite di una giornata sfortunata, e reagire a suon di gol, già nella giornata di domani, visto che non è stato il fatto di credere nell’obiettivo, il punto debole delle nostre compagini, che domani saranno nuovamente di scena stavolta contro il Trento. Ma adesso tra poco, sarà il turno della squadra femminile e della Juniores, per far si che l’Umbria non si rilevi la nostra bestia nera odierna.

Basilicata U 17 – Umbria U 17 0-1 (0-0)

Basilicata: Donnaianna; Lika, Pace, Kurti; Leone, Damiano, Plasmati, Orsi, Celentano; Giganti, Sessa – A dispos.: Carretta, Grib, Briglia, Mattatelli, Mazzone, Peluso, Rago, Remollino, Gioiello – CT Fausto La Capra

Rete: al 56′ Celi (U)

 

Lascia un commento