9 Luglio 2019

Senza pause finora l’estate del calcio giovanile lucano

di Marcello Milazzo

Come preventivato da tempo, si è confermata piena di news e novità, la stagione estiva del Calcio Giovanile della Basilicata, che con l’avvento dei progetti Potenza ed Az Picerno, basati quasi esclusivamente sui giocatori e sul materiale prettamente lucano, hanno polarizzato l’attenzione dell’intero movimento regionale, finendo così inevitabilmente, per condizionare equilibri e progetti, anche nei campionati giovanili regionali del puro settore dilettantistico.

Anche se ancora in via di allestimento, appare comunque quasi tutto lucano, l‘organico delle squadre Under 17 Nazionali, che mentre nell’Az Picerno, dopo l’accordo sulla gestione del settore giovanile con l’Asso e l’Avigliano, appare composto dai pezzi migliori delle tre squadre che hanno occupato il podio regionale nella passata stagione (più qualche giocatore di provenienza Murese), per una rosa quasi interamente di classe 2003 (unica eccezione Giardinetti), nel caso del Potenza, si è raccolto un po’ da tutto il resto delle piazze, compreso anche la zona materana, per un elenco che comprenda quindi anche i sei/sette elementi 2004, ritenuti in grado di sostenere il torneo nazionale.

Più ardua invece appare la composizione delle rose dei 2005, che andranno a formare le due squadre nazionali lucane del campionato Under 15, visto che i numeri sembrano un po’ esigui in quella categoria, ed è quindi assai presumibile, che le due squadre del Potenza e dell’Az, oltre all’apporto di qualche giocatore della zona di Matera, dovranno anche attingere causa maggiore, da qualche giocatore fuori regione, di maggior qualità, emerso nei vari provini sostenuti in più riprese, a completamento degli organici.

Proprio in virtù di questo avvento dei nazionali “made in Basilicata”, di riflesso anche i movimenti ed i passaggi di casacca, nei tornei regionali delle due categorie U 17 ed U 15, appaiono più lenti del solito, in un periodo come quello di metà Luglio, che nelle passate stagioni invece, era sempre apparso pieno di news nelle composizioni delle rose dei campionati giovanili Lnd.

Tiene banco quindi soprattutto il panorama di novità, inerente ai cambiamenti ed ai nuovi accordi societari, ed ai trasferimenti o alle nuove acquisizioni di DT o di Mister. Con gli accordi come quelli sottoscritti ad esempio, tra Real Metapontino e Virtus Re Leone, o tra quello Peppino Campagna Aevita Matera, e nella zona potentina, con il patto tra Murese e Bella e con l’avvicinamento tra Venusia e Palazzo S. S., in uno scenario che dovrà fare i conti nella città capoluogo, anche dell’ingresso di Beato Bonaventura e del Pgs Don Bosco (un ritorno questo), nei tornei Under Regionali, e nel potentino in genere, dell’avvento della JSS negli U 15 regionali.

Per quanto riguarda i tecnici, parecchie le novità previste, qualcuna già ufficializzata, come le nomine di Martino e Stigliano nelle due panchine Under del Real Metapontino, o i vicinissimi incarichi di Cammarota e Di Senso, alle rispettive guide U 17 di Virtus Avigliano e Murese. Rimbalzano anche nomi di spostamenti di categoria, come ad esempio quello di Russo che dagli Under 15 della Lykos, potrebbe passare o al Potenza U 17 regionali (in caso d’iscrizione rossoblu al campionato con i sotto età), o avanzare di categoria regionale con la stessa Lykos U 17 (che in caso di mancato ripescaggio farebbe invece capo al Carpe Diem U 17), con stesso ragionamento che varrebbe per Scarfone, a capo dei 2005 del Carpe Diem (fascia B U 15), nella passata stagione.

Riguardo ai giocatori in procinto di spostamenti, ancora in stand by la situazione, ad eccezione di qualche nome in aria di probabile trasferimento, come segnalato nella rubrica delle probabili formazioni. I trasferimenti paventati come più probabili, sono quelli inerenti al probabile ritorno dei giocatori nazionali del Matera, nelle file dell’Invicta, dove gli Albano e gli Andrisani, potrebbe rivestire la casacca regionale materana, visto le mire da corsa al titolo, prefiguratesi nella nuova stagione, così come anche per U 15 dell’Invicta, si pensa ad un grosso apporto di giocatori bernaldesi di classe 2005, provenienti dal Matheola (Fuina, Margarita, D’Onofrio, Gallitelli, ecc.).

Rinforzi trasversali, che serviranno come minimo a bilanciare le probabili partenze per i nazionali, saranno anche quelli del Real Metapontino, che si avvarranno dei servizi degli ex Re Leone, con l’aggregamento negli Under 17 dei vari Sokoli, Massocchi, Latorraca, Lamusta, ecc., e negli Under 15, dei 2005 Frasca, Di Marco, Carbone, ecc., per rose che appaiono competitive finanche con le corazzate preventivate nell’Invicta Matera.

Meno passaggi eccellenti nella zona potentina, per via dell’avvento dei nazionali, sebbene qualche nome gira già, come ad esempio Grimolizzi dato come rinforzo della Virtus Avigliano U 17, come i picernesi Sapienza, Zirpoli, Tonto o Tomasillo, in aria di accordo con la Marmo Platano (ex Murese), come D’Alessandro, probabilmente in rosa U 17 con l’A. Montalbano, o come Monaco, che ritroverebbe Monaco Senior, nella panchina dell’Hellas Vulture U 15. Prevedibile inoltre, anche il cospicuo movimento di ragazzi, tra Carpe Diem e Lykos, società ormai satelliti nel progetto Potenza.

Si attendono infine news di rilievo anche dall’Asso Potenza, che nonostante il vasto movimento di ragazzi ai nazionali (tutti i migliori approdati all’Az Picerno), non è nuova ad acquisizioni di livello, durante il corso delle stagioni estive, oltre alla rilevante dotazione già disponibile comunque nei suoi ranghi. Un aggiornamento continuo quindi, che presumibilmente coinvolgerà un po’ tutte le varie piazze, e che polarizzerà questa lunghissima estate, prima dell’avvento dei campionati 2019/20.

Lascia un commento