8 Aprile 2019

Raduno di Tito: si avvicinano le definizioni delle rose per il TdR

di Marcello Milazzo

Si evince molta fiducia intorno alle Rappresentative Lnd Basilicata, che nel raduno di Tito della domenica del 7 Aprile, hanno visto di fronte in una partitella mattutina, la selezione Under 17 dei CT Fausto La Capra e Tonino Summa, e quella degli Under 15, cui fa capo il CT Leonardo Giuzio (con la collaborazione da vice di Michele Pavone). Una test dai ritmi alti, interrotto spesso dalla rivisitazione tattica e tecnica, delle situazioni di gioco, e che è servito così anche ad intensificare l’affiatamento dei due gruppi.

La squadra della Lnd Basilicata U 17, a cui mancava però l’apporto di Damiano, a causa di un leggero affaticamento muscolare, è scesa nel PT, con il seguente undici in campo (4-3-3): Donnaianna, Peluso, Lika, Pace, Grib, Plasmati, Orsi, Gioiello, Leone, Briglia, Sessa. Dall’altra parte, la formazione della Lnd Basilicata U 15, con Buchicchio precauzionalmente a riposo all’inizio, era invece (3-4-1-2): Uva, Giardinetti, Faraula, Santoro, Rotunno, Buglione, Genzano, Discianni, Cotugno, Carlucci, Corbo.

Per la cronaca la partitella amichevole, si è conclusa sul 2-0 per la formazione maggiore, e le reti siglate da Giganti e Remollino, ambedue subentrati a gioco in corso, ed entrambi comunque tra l’altro, ben figuranti nella contesa d’allenamento. Ottima impressione tra l’altro, ha destato anche la squadra di Giuzio, che quando in campo con la probabile formazione base, ha ben risposto all’avversaria, nonostante i due anni di media in meno, del suo organico.

L’allenamento dei classe 2002 e 2003, comunque è stato articolato e completo in questo raduno, che oltre agli esercizi preliminari, ed alla successiva partitella, ha previsto anche il pranzo, presso l’Hotel Santa Loja di Tito (non distante dal campo di gioco), e il successivo rientro pomeridiano, per la seconda tranche, nel pomeriggio, basata tutta su esercizi tattici, tecnici ed atletici, e sul perfezionamento dei vari schemi di gioco, su palle attive ed inattive.

Sicuramente un piano programmatico, completamente nuovo, rispetto alle abitudini degli anni passati, che conferma il trend positivo, a livello di preparazione, rilevato per le nostre selezioni, in questa stagione 2018/19, con un dotato staff tecnico, sempre presente ed attivo, in ogni minuziosa seduta ordinata finora. Adesso, si attendono comunque le rose definitive, e con molta curiosità anche il gran finale prima della partenza del 12 Aprile (direzione Lazio), con il raduno e pernottamento, per tutte le compagini lucane (con due sedute di allenamento), nel ritiro predisposto giovedì 11 Aprile a Tito.

Lascia un commento