2 Dicembre 2016

Il punto sui tornei Allievi e Giovanissimi Provinciali

di Marcello Milazzo

Nella finestra periodica specifica del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, il sintetico resoconto sull’andamento dei campionati provinciali (del potentino e del materano), delle categorie Allievi e Giovanissimi, corredato dalle anticipazioni sul programma del weekend successivo.

Programma ricco in questo weekend dei campionati Provinciali. Nel campionato ALLIEVI PROVINCIALI del potentino, per cominciare, nel GIRONE A, pareggio a reti bianche nell’importante confronto tra la Pro Calcio Potenza di Orazietti ed il Sant’Angelo di Lancieri, risultato che ha permesso ai potentini di mantenere il vertice della classifica, anche se si sono avvicinate ad un punto, sia il Palazzo S. S. di Scilimato vincente per 5-0 sul Fst Rionero (doppietta del bomber Nozza), sia la Murese di Dereviziis, impostasi 6 -0 sul Vitalba, grazie alle doppiette di Diovisalvi e di Marotta. Di rilievo anche il 4-2 impartito dal Venusia contro i melfitani del Boys Valleverde (tripletta di Lotumolo), e le vittorie esterne del Real Lavello di Tarricone, e dell’United Calvello di Toscano. Nel GIRONE B invece, in virtù della vittoria per 2-0 della Raf Vejanum di Berterame sulla capolista Real Senise (doppietta di Cavallo), la coppia di testa “scoppia”, lasciando dal sola in cima, la Pol. Sarconi di Vignati, impostasi per 4-0 in casa contro l’Acs 09 Santarcangelo. Significative anche le vittorie esterne del Maratea di Callieri con lo 0-4 sulla Santarcangiolese (tripletta di Giffoni), il tris impartito dal Francavilla (adesso seconda ad un punto dal Sarconi) a Marsico, e la cinquina esterna dell’United Calvello di Toscano, in casa del Viggianello.

Nel prossimo weekend spiccano, nel girone A, l’insidiosa trasferta della capolista, in Boys Valleverde – Pro Calcio Potenza (04/12 H 10), e l’altrettanto interessante Real Lavello -Murese (04/12 H 10), mentre nel girone B tengono banco, l’imperdibile Francavilla – Pol. Sarconi (04/12 H 10), e l’interessante United Calvello- Santarcangiolese (03/12 H 16).

Nel campionato GIOVANISSIMI PROVINCIALI del potentino giunto alla quinta giornata, nel GIRONE A, si è assistito allo stop esterno imposto dall’ottimo Fst Rionero di Stia, alla capolista Soccer Five Rapolla, con l’1-1 che ha visto addirittura in vantaggio i rioneresi con Di Gianni, ed i padroni di casa pareggiare poi nella ripresa (Guglielmi su rig.). Tredici invece le reti dello straripante Alto Bradano di Astudillo, sull’Atella Monticchio, con la tripletta di Lionetti, e la doppietta del 2003 Cilla, mentre il Real Lavello di Tavarone, s’è imposto di misura 2-3 in casa del Venosa di Ferrenti. Nel GIRONE B invece, prosegue la convincente marcia di testa del Progress Villa d’Agri, che ha sconfitto con l’eloquente 5-0, la pur temibile Santamaria Potenza di Stolfi. Non molla però il Potenza 1919 di Polino, che segue a due punti la capolista, grazie al significativo successo per 2-1 nel confronto diretto contro la Raf Vejanum di Pecoraro. Risale inoltre la china anche il forte Pressing Moliterno di Tempone, con la vittoria di misura per 1-0 contro la Pol. Sarconi. GIRONE C invece con molti rinvii, con il Chiaromonte 1984, che ha consolidato il primato con il 10-1 maturato nel facile match contro il Castelluccio, mentre l’altra ex capolista Acs 09 ha riposato. Netta vittoria esterna per 0-4 infine di un’altra candidata, il Lauria di Pecoriello, che s’è imposta in casa del Rotonda.

Nel prossimo weekend da segnalare, le partite A. Cristofaro – Alto Bradano (05/12 H 18), Junior Lavello – Fst Rionero (03/12 H 16) e Real Lavello -Soccer Five Rapolla (04/12 H 11) nel girone A, Pol. Sarconi – Progress Villa d’Agri (05/12 H 16) e Santamaria Pz – Potenza 1919 (04/12 H 10) nel girone B, e Castelluccio – Acs 09 (rinviata all’08/12) nel girone C.

Nel torneo ALLIEVI PROVINCIALI del materano, il girone unico arrivato alla quarta giornata, è stato caratterizzato dalla conferma della coppia di testa, Grassano di Abbatangelo, che ha espugnato per 1-3 il terreno di Tricarico, e Real Metapontino di Santandrea, che s’è imposto con il punteggio di 0-3 a Nova Siri. Significativo 7-0, sebbene fuori classifica del San Giovanni Bosco contro il Peppino Campagna di Di Biase, mentre le reti di Finocchiaro e Lucarelli, hanno caratterizzato il 2-0 dell’Atletico Montalbano sul Giuseppe Barisano.

Nel prossimo weekend, imperdibile sababato pomeriggio (03/12 H 16), sarà il confronto d’alta classifica del Real Metapontino contro il Real Ferrandina reduce dal riposo settimanale, che saprà fornire nuove indicazioni sui valori delle forze della stagione.

Il campionato GIOVANISSIMI PROVINCIALI del materano infine, giunto alla terza giornata, ha visto l’allungo in classifica del Real Metapontino di Fortunato, che s’è imposto in una partita ricchissima di gol per 4-5 sul terreno della Libertas Montescaglioso. La sua prima inseguitrice appare il Peppino Campagna di Margoleo, sebbene il 4-1 conseguito contro il Matheola, sia però effimero stavolta, considerato che l’avversaria era fuori classifica visto la contemporanea partecipazione alla kermesse regionale. Importante è anche il 7-1 esterno conseguito dal Grassano in casa  dell’Elettra Marconia, ed il 6-0 del Deportivo Montescaglioso con l’Accademia Tursi.

Prossimo weekend in calendario spiccano, due partite chiave per le montesi, ovvero Grassano – Libertas Montescaglioso (05/12 H 17) e Miglionico – Lib. Montescaglioso (03/12 H 16).

Lascia un commento