26 Ottobre 2020

Potenza U 17 abbonato ai 2-1 pesanti: superato anche lo scoglio Paganese

di Marcello Milazzo

Under 17 Nazionali: Potenza – Paganese 2-1

Rotunno da terra, cerca di anticipare Semonella

Altro osso duro al Viviani, per la terza giornata del campionato Under 17, dopo che la squadra di Astudillo, nel precedente recupero, aveva regolato con una prova di solidità e pragmatismo per 2-1 la Cavese, una delle favorite principe del girone F della categoria. E stavolta, al cospetto dell’undici lucano, approdava la temibile Paganese di Finestra, col bottino pregresso di tre punti, nell’unico match finora disputato contro l’Avellino, e la dotazione di un undici di prestanza fisica, e comunque una rosa variegata ed intercambiabile.

Un’avanzata di Discianni sul versante sinistro

La prova che anche qui ha portato al meritato successo dei rossoblu, e con il medesimo 2-1 registrato una settimana prima, è stata stavolta caratterizzata, da fitte e continue manovre in velocità, da un pressing incessante in quasi tutte le zone del campo, con i raddoppi di marcatura e soccorso reciproco da parte di tutti i componenti dell’undici, che ad eccezione del rientro, dell’ancora claudicante Carbone (problemi alla schiena), nel ruolo di terzino destro, per i 10/11 erano pienamente confermati, nello stesso schieramento del match contro la Cavese.

Grimolizzi (Po) smista sulla scivolata di D’Avino (Pa)

Palla quasi sempre a terra, a parte i pochi momenti di difficoltà sull’incedere degli avversari, e ricerca delle triangolazioni inoltre, hanno portato i frutti sperati, contro l’undici campano, apparso molto più compassato, soprattutto nello schieramento iniziale, che poi la girandola delle sostituzioni di massa, operata appunto dal suo tecnico, a fine primo tempo (cinque cambi contemporanei), ha cercato di compensare, donando un maggiore dinamismo propulsivo, con l’inserimento di ragazzi meno fisici, ma più guizzanti, negli scatti da fermo.

Conclusione di Caiazza al 20′ fuori di poco

Primo tempo comunque, che ha visto proprio la squadra ospite, sfiorare per prima la segnatura, al minuto 20, quando su una bella incursione in area, la mezzala Terracciano giunto quasi alla linea dell’out di destra, crossa teso al centro, dove l’accorrente Caiazzo, anticipa il marcatore ed all’altezza del vertice piccolo, gira verso l’angolo opposto di sinistra, mandando il pallone a sfiorare il palo.

Buchicchio (Po) supera di forza Salerno (Pa)

La pressione del Potenza però, al 25′ a sua volta concretizza senza capitalizzare una palla goal, su un corner battuto dalla destra da Buglione. La palla spiove a parabola tesa in area, dove Grimolizzi non riesce ad incornare in anticipo di testa, ma a centro dell’area, è Buchicchio che da posizione vantaggiosa, di piatto destro, prova la conclusione, ma indirizza alto oltre la traversa della porta difesa da Rendina.

Al 36′ tiro a giro di Buglione, poi deviato da Rendina

La migliore occasione dei primi 45 minuti però, giunge al 36′ sui piedi del trequartista Buglione, che dopo il movimento d’accentramento da sinistra, quasi all’altezza della lunetta, calcia a giro, indirizzando la sfera verso il palo di destra, ma il portiere Rendina stavolta, si allunga per esteso, e riesce a deviare in angolo con un volo plastico a mano aperta, salvando così la sua porta dalla capitolazione.

La formazione Under 17 della Paganese

Ritornando comunque agli schieramenti iniziali, la Paganese, prima del valzer delle sostituzioni operato al 40′, era sceso in campo con il 3-4-1-2 predisposto dal tecnico Sossio Finestra, in cui la linea difensiva prevedeva il trio D’Avino, Ianuale e Scialla, mentre a centrocampo operavano da terzini aggiuntivi Biccari e Semonella, sulle due fasce, e Terracciano e Salerno da interni. In avanti la coppia fisica Campanile e Perlingieri, era supportata a rimorchio da Caiazzo. Con l’avvento delle sei sostituzioni invece, la Paganese passava poi alla difesa a quattro.

Controllo di palla di Guarino

Mister Mariano Astudillo, come già detto confermava la formazione dell’ultimo match vincente, con l’eccezione del ritorno di Carbone ad esterno basso, e la conferma anche del modulo 4-2-3-1. Oltre a Rossi come portiere, venivano premiati i precedenti esordi positivi di Faraula al centro della difesa, a far coppia con Ciliberti, e di Discianni a terzino sinistro. I fulcri della mediana davanti la difesa, erano Buchicchio e Genzano, mentre dietro alla prima punta Grimolizzi, il tridente operante era formato nuovamente da Rotunno, Buglione e Guarino.

Buchicchio festeggiato dai compagni, dopo la sua rete d’apertura al 55′

Nella ripresa parte nuovamente bene la squadra di casa, che al 10′ riesce a trovare la via del gol. Buglione sul fronte sinistro difatti, taglia una traiettoria parallela alla linea del limite d’area, cogliendo in posizione invitante Buchicchio, che all’altezza della lunetta, prima controlla alzando il pallone, e poi si esibisce in una mezza rovesciata volante, che coglie con precisione l’angolo basso alla sinistra di Rendina, stavolta sorpreso dalla rapidità d’esecuzione del centrocampista lucano.

Rossi esce tempestivamente sui piedi di Sorrentino al 63′

Partita che dopo il vantaggio conseguito, la squadra di casa sembra controllare con tranquillità, sfiorando addirittura il raddoppio al 15′, quando su un corner da destra e respinta della difesa, Faraula di piatto da centro area, non riesce ad inquadrare la porta spedendo alto. Ma una decina di minuti di rilassamento, sembrano costare cari ai rossoblu, con la prima avvisaglia al 28′, quando dopo un’imprecisione in fase di palleggio, Sorrentino scatta da solo in area, ma il portiere Rossi, riesce a fermarlo con una coraggiosa uscita bassa, e bloccando la sfera in due tempi.

L’azione del gol di Manzi al 68′, partita dal cross-assist di Sorrentino

Da un’errata trasmissione di palla di Misuriello al 33′, giunge invece la rete del pareggio campano, quando la palla appunto, viene riconquistata da Sorrentino, che insinuatosi veloce in area dal lato sinistro, giunge quasi sul fondo, ed effettua un preciso cross rasoterra a tagliare l’area, e sul versante opposto, l’altrettanto rapido neo entrato Manzi, si fa trovare puntuale sull’assist, ed infila comodamente in rete.

Buglione fugge via ad un avversario

Il Potenza comunque non ci sta, e torna subito alla ricerca del bottino pieno. Ripristina il vantaggio difatti al 37′, quel Buglione che ormai operava in pianta stabile sul fronte sinistro, con una vera e propria invenzione. Su una difficile parabola in verticale, dopo il lancio di Faraula, il n. 10 defilato sul lato piccolo dell’area di rigore,  con un controllo volante a seguire, supera D’Avino, e poi attende la ricaduta del pallone, e di controbalzo fa partire uno splendido diagonale che s’infila imparabilmente a mezz’altezza, nell’angolo opposto.

Lancio di Genzano, dal cerchio di centrocampo

Un diagonale di Genzano, che esce di poco sul fondo al 40′, mette di fatto la parola fine all’incontro, visto che la squadra di casa, riesce a ben controllare il match negli ultimi minuti, senza affanni particolari. Una contesa portata meritatamente a buon fine, per via di una prestazione encomiabile del collettivo, ma anche per le conferme del solido reparto difensivo, con i due centrali Faraula e Ciliberti sugli scudi, supportati dal duo antistante di mediana, Genzano e Buchicchio (uscito al 65′ per via d’un pestone), e con Buglione, eroe di giornata con il suo gol capolavoro, oltre che alla preziosa azione di supporto a Grimolizzi ed alle due convincenti ali.

Ultimo assalto della Paganese, prima del fischio finale

Adesso, oltre a vedere le conseguenze del nuovo decreto sul calcio giovanile a carattere nazionale, la squadra lucana, attualmente in testa nel girone, con sei punti, insieme all’Avellino, dovrà comunque attendere fino al 22 Novembre, per rientrare in ogni caso in campo, visto che oltre al turno di riposo spettantele nel quarto turno, il campionato comunque rimarrà fermo da calendario, per altre due settimane, quindi passerà del tempo prima di poter vedere la formazione lucana, difendere il suo primato nella successiva trasferta in programma a Bisceglie.

L’undici iniziale del Potenza U 17 di Mariano Astudillo, sceso in campo al Viviani

All’uscita dal terreno di gioco del Viviani, il tecnico Astudillo, che sembra aver trovato la giusta quadra del suo undici, con una prestazione ogni settimana sempre più in crescendo, è apparso stanco e soddisfatto, della bella prestazione offerta contro l’atletica compagine campana. In ogni caso il trainer argentino, come suo costume, non elogia individualità, ma rimarca soprattutto la prova sopra le righe di ognuno dei componenti dell’undici odierno, con la squadra che ha risposto appieno alle sue direttive ed ai correttivi richiestigli, con gioco a terra e di prima, e senza la frenesia di buttare palla anche quando pressata. Una squadra quindi, che appare avere sempre più una vera anima di gioco.

Potenza U 17 – Paganese U 17 2-1 (0-0)

Potenza: 1 Rossi, 2 Carbone (14 Piscopia), 3 Discianni, 4 Genzano, 5 Ciliberti, 6 Faraula, 7 Rotunno (18 Miele), 8 Buchicchio (16 Misuriello), 9 Grimolizzi (20 Cetani), 10 Buglione (13 Saggese), 11 Guarino (17 Lentini); Altri in panchina: 12 Iacovino, 15 Romano, 19 Cristiano; Allenatore: Mariano Astudillo

Paganese: 1 Rendina, 2 Biccari (15 Sorrentino), 3 D’Avino, 8 Terracciano (13 Reita), 5 Ianuale, 6 Scialla (16 Niri), 7 Semonella, 17 Perlingieri (14 Manzi), 9 Campanile, 10 Caiazzo (19 Amato), 11 Salerno (4 Di Maio); Altri in panchina: 12 Accardo, 18 Silvestri, 20 Maritato; Allenatore: Sossio Finestra

Arbitro: Stefano Striamo sez. Salerno; Guardalinee: Antonio Aletta (Avellino) e Ernesto Dell’Isola (Sapri)

Reti: al 55′ Buchicchio (Po), al 78′ Manzi (Pa), all’83’ Buglione (Po)

Note: Clima gradevole e Cielo parzialmente nuvoloso; Spettatori: circa 200; Ammoniti: Salerno e D’Avino (Pa), Genzano (Po)

Lascia un commento