2 Giugno 2020

Per i lettori di CGB è Baggio il miglior giocatore italiano di sempre

Nel sondaggio indetto dalla pagina Social, del nostro giornale web Calcio Giovanile della Basilicata, i lettori hanno proclamato piuttosto nettamente, miglior giocatore italiano di tutti i tempi, il notissimo “Divin Codino”, n. 10 di numerose squadre italiane e della nazionale, ovvero Roberto Baggio, impostosi con un computo totale di 159 voti, su Alessandro Del Piero, in piazza d’onore con 120 preferenze, e Francesco Totti, terzo a 77 voti complessivi.

Roberto Baggio, nato a Caldogno il 18 Febbraio 1967 e fantasista sopraffino, chiuse con il calcio giocato, ricordiamolo, il 16 Maggio del 2004, dopo una splendida attività, che pur non dandogli la soddisfazione di un titolo mondiale con la maglia azzurra (terzo nel 1990 e secondo nel 1994), lo vide esordire in serie A, il 21 Settembre 1986, all’età di soli 19 anni, con la divisa della Fiorentina, con cui si impose già all’epoca all’attenzione di tutti.

Nella carriera vanta un Pallone d’Oro nel 1993, due scudetti, una Coppa Italia ed una Coppa Uefa, con 205 realizzazioni in serie A, in cui risulta il settimo marcatore di sempre. Tra le innumerevoli formazioni inoltre, militò oltre che nella Fiorentina, anche nella Juventus, nel Milan e nell’Inter, concludendo la carriera sempre a suon di gol, nel Brescia, con la cui maglia tra il 2000 ed il 2004, realizzò i suoi ultimi 45 gol in serie A.

Fuoriclasse cristallino in campo, per i suoi giochi di prestigio al servizio della squadra e dei compagni, Baggio si è distinto anche per il suo impegno nel sociale, dopo la fine della carriera agonistica. Schivo e riservato, e di fede religiosa buddista, adesso è difatti Ambasciatore della Fao, e nel 2010 gli è stato assegnato il prestigioso premio Peace Summit Award, per “il suo impegno forte e costante alla pace nel mondo”.

 

Lascia un commento