27 Ottobre 2020

Ok agli allenamenti degli sport di squadra ma in forma individuale

Fermo restando la sospensione di tutti i campionati, regionali e provinciali, di calcio a 11 e calcio a 5 fino al 24 novembre prossimo, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sul proprio sito delle FAQ (Frequently Asked Questions)  in merito all’ultimo DPCM emanato, il 24 ottobre scorso. Tra i quesiti più frequenti abbiamo estrapolato quelli che potrebbero interessare maggiormente le attività delle nostre società affiliate:

Sport di squadra e di contatto: gli allenamenti nei centri sportivi (che restano aperti) possono essere svolti in forma individuale? Se no, i singoli atleti possono allenarsi nei centri da soli? E in contemporanea con gli altri?

Le attività motorie e di sport di base possono essere svolte presso centri sportivi e circoli all’aperto, fermo restando il rispetto del distanziamento sociale e senza alcun assembramento. Pertanto, sarà possibile solo svolgere allenamenti e attività sportiva di base a livello individuale, previsti dal decreto del ministro dello sport del 14 ottobre 2020 che individua gli sport da contatto. Gli allenamenti per sport di squadra, parimenti, potranno svolgersi in forma individuale, previo rispetto del distanziamento.

È possibile continuare le attività delle scuole calcio o altri sport di squadra?

L’attività delle scuole calcio deve essere sospesa, tuttavia, come specificato nella FAQ precedente, fermo restando il distanziamento ed il divieto di assembramento, è possibile svolgere allenamenti a livello individuale in centri sportivi, circoli e altri luoghi all’aperto. Non è quindi possibile fare partite di allenamento o altre attività che prevedono o possono dar luogo a contatto interpersonale ravvicinato, ma è possibile l’allenamento individuale come attività motoria.

(@Ufficio Stampa Lnd Basilicata)

Lascia un commento