23 Giugno 2017

Le lucane avanzano tra gli Allievi nel XVIII° Torneo San Vito

di Marcello Milazzo

L’arbitro Sansica, nei convenevoli prepartita S. Maria Cilento – Potenza 1919

Il solito piglio organizzativo di Angelicchio, accompagna a San Gregorio Magno, l’ennesima edizione del sentito Torneo di San Vito, giunto al diciottesimo anno, e che come sempre, vede la partecipazione di squadre e formazioni provenienti anche ben oltre il territorio campano. Mentre le categorie dei più piccoli difatti, si sono fregiate anche quest’anno della presenza degli argentini del ’77 Futbol Castelar, nella categoria dei Mini-Allievi (classe 2001-02) è iscritta all’edizione 2017, anche una formazione milanese, la Cimiano Calcio, orbitante tra i club scout del Milan.

Colpo di testa di Lisanti (P) in mediana

Proprio nella suddetta categoria comunque, stanno ben figurando le due squadre lucane iscritte alla competizione, ovvero l’Alto Bradano di Astudillo e il Potenza 1919 di Monaco, rinforzata quest’ultima da ben sette prestiti provenienti da più piazze lucane. Mentre la squadra di Genzano difatti, ha rinforzato il suo parco giocatori con Lo Buono, classe 2001, alla formazione potentina, si sono aggregati per questo torneo, il portiere Pascale, Vignola, Latorre, La Terza, Armilio, Lisanti e Francolino.

Nella giornata di ieri, si sono disputati i match decisivi della terza giornata dei triangolari dei due gironi. Nel primo, si contendevano il passaggio, proprio il Potenza 1919, opposto al Santa Maria del Cilento (entrambe precedentemente sconfitte per 3-2 dallo Spes Battipaglia, già qualificata come prima del girone). La partita, vero e proprio spareggio per la seconda piazza, non ha deluso le attese, ed alla fine con l‘ennesimo 3-2, ha meritatamente premiato la squadra lucana, con il meritato gol vincente arrivato allo scadere.

La Terza (P) anticipa un avversario

Quattro traverse difatti, oltre i tre gol, avevano caratterizzato la prova dei rossoblu, schierati da Mister Monaco con un 4-4-2, in considerazione dell’assenza di tre pedine innestate nella giornata precedente, ovvero “le novità” Armilio, Francolino e Latorre. Inedita coppia offensiva quindi, dei “falsi nueve” Polino e Laurino, con La Terza e Lisanti, inediti centrocampisti della squadra, e con Vignola in gran spolvero, a orchestrare la spinta sulla fascia destra, in cui l’esterno di scuola burgentina, operava da terzino.

Ripartenza della squadra campana

Solo 2002 per la squadra cilentina invece, a cui però non mancava nel suo undici la dotazione di fisico e prestanza, sebbene vittima di un arrivo piuttosto frettoloso al campo, a causa di problemi con il pullman. Conseguenzialmente difatti, il primo tempo è risultato di marca assoluta dei lucani, mentre molto più equilibrata è risultata la ripresa, in cui i campani hanno ripreso quota, riuscendo addirittura a rimontare momentaneamente sul 2-2 i loro avversari (in cattedra Della Torre entrato nel secondo tempo, e Di Mauro, il filiforme attaccante, autore di un gran bel match).

Potenza, marcatore della prima rete rossoblu

Sintetizziamo la cronaca nella descrizione delle cinque reti del match. Il vantaggio della squadra lucana, arriva al 20′, frutto di una bella manovra sulla destra, con La Terza che trova un varco per lanciare la corsa di Laurino, ed il fantasista potentino, una volta giunto sul fondo, crossa a tagliare l’area, e sul lato opposto giunge Potenza, che con un tocco aereo volante di piatto, e la conseguente palombella, supera il portiere avversario, adagiando il pallone nell’angolo opposto.

Polino (P) infila a porta sguarnita la rete del raddoppio

La superiorità dei lucani, si concretizza nuovamente al minuto 29, quando approfittando d’una incertezza difensiva dei campani, La Terza riconquista il pallone sulla trequarti, e serve in area per lo sgusciante Polino, che s’infila tra il portiere ed il suo marcatore, svagati nella comunicazione, si decentra sulla destra, e da posizione angolata, a porta sguarnita, riesce con un tocco di destro in scivolata, a mettere dentro il pallone del raddoppio.

La rete del 2-1 siglata da Della Torre (S)

L’atteggiamento più aggressivo dei cilentini, porta i suoi frutti nella ripresa, quando al 19′ accorcia le distanze. Su un cross lungo dalla destra verso il lato opposto difatti, è il neo entrato Della Torre, a controllare bene al volo, a superare con uno scarto verso il centro Vignola, ed ad infilare Pascale, con un tiro secco nell’angolo di destra, riaprendo di fatto il match.

Un’azione dell’attaccante cilentino Di Mauro

Al 25′ infatti, è ancora Della Torre a seminare il terrore in area da destra, e la sua conclusione impatta sul palo opposto alla direzione di tiro, ma il più lesto di tutti, è l’attaccante Di Mauro, che nei pressi dell’area piccola, si catapulta in scivolata sul pallone, mettendolo dentro a porta oramai sguarnita, e raggiungendo così il momentaneo pareggio.

Composta esultanza di Laurino (P), dopo la rete della vittoria

Ma dopo la rassegna di traverse ed incroci colpiti durante l’incontro (quattro), la squadra di Monaco fa comunque il pari con la sorte, al 39′. Quando difatti le due squadre sembravano ormai rassegnate alla lotteria dei rigori, arriva l’imponderabile errore difensivo dei campani. Il portiere (fatto entrare un minuto prima proprio per l’eventuale serie dei rigori), dopo un affrettato passaggio d’un compagno, rinvia sollecitamente sull’accorrere di Laurino, ma quest’ultimo con la zampata in allungo, intercetta la sfera che sul rimpallo s’insacca in rete, per il 3-2 finale, e la conseguente qualificazione alle semifinali.

Cimiano Milano: 1 Zaccalà. 2 Terribile, 3 Grippo, 4 Verri, 5 Venturini, 6 De Leo, 7 Pinessi, 8 Coltro, 9 Petrera, 10 Serpieri, 11 Corneliu

Nel successivo match dell’altro girone, è il Cimiano Calcio di Milano, favorito del torneo ad avere ampiamente la meglio della Gregoriana, con il 4-0 finale della squsdra di Mister Merlino (altra prestazione super di Corneliu, l’attaccante prelevato recentemente dal Milan, dove giocherà nella formazione Under della stagione 2017/18). Per cui con il loro primo posto nel girone, davanti all’Alto Bradano, altra lucana qualificatasi, l’accoppiamento delle due semifinali odierne sarà: Cimiano Calcio – Potenza 1919 e Spes Battipaglia – Alto Bradano, due partite da seguire con estremo interesse.

 

Lascia un commento